Cerco consigli per prossima penna.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Aerd68 »

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Pelikan M200 con pennino EF (la mia prima Pelikan). A causa del feedback estremo che percepivo, il venditore mi ha gentilmente sostituito il pennino con uno più "educato" (sempre EF).
Con questo nuovo pennino, è diventata più piacevole, pur conservando un feedback molto evidente!
Con il passare dei giorni, però, il tratto si sta allargando (sembra quasi un F) ed il flusso sta aumentando sensibilmente.

A questo punto sto valutando di prendere una giapponese, sono però indeciso tra:
- Pilot Custom 74 SF;
- Platinum Century 3776 SF;
- Sailor Profit Light EF.

Mi piacerebbe avere un tratto abbastanza sottile (più sottile dell'EF Pelikan, ma meno "graffiante" e più scorrevole) visto che scrivo con caratteri molto piccoli. Inoltre non disprezzerei una leggera propensione alla variazione.

Avreste voglia di dirmi le vostre impressioni?

Grazie molte
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da ilValla »

Io ho la Platinum Sf e posso dirti che è sicuramente più sottile di un F europeo e scorre molto bene. Scriverci è un vero piacere. La variazione di tratto, tuttavia, va ricercata con impegno; da quel punto di vista non è una penna facile. Per la scrittura di tutti i giorni è perfetta.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Aerd68 »

ilValla ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 1:29 Io ho la Platinum Sf e posso dirti che è sicuramente più sottile di un F europeo e scorre molto bene. Scriverci è un vero piacere. La variazione di tratto, tuttavia, va ricercata con impegno; da quel punto di vista non è una penna facile. Per la scrittura di tutti i giorni è perfetta.
Grazie per la risposta. :thumbup:
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Koten90 »

Per informazioni raccolte qui sul forum, Pilot è quella con meno feedback e con i pennini più morbidi (motivo per cui non ho ancora mai provato né Sailor, né Platinum).
Nella stessa fascia di prezzo potresti considerare anche la Pilot Elite 95S: anche se un po’ più sottile, pare che abbia un pennino leggendario. La Custom 74 SF è una certezza e dovrebbe avere il pennino più morbido tra tutti i Soft di Pilot, inferiore solo al FA dei modelli superiori
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da riktik »

Qui trovi le mie impressioni sulla pilot 74 con pennino SF:
viewtopic.php?t=26977&hilit=Pilot
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Maruska »

A me piace tantissimo la Pilot custom 74 con pennino soft, ha un pennino meraviglioso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da bienne60 »

Io ti consiglierei la Pilot Justus 95 con un pennino veramente eccezionale che puoi regolare da hard a soft secondo le tue esigenze.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da EnVit »

Se cerchi una jap, e se vuoi un tratto veramente fine cerchi una jap, con quasi assenza di feedback direi decisamente Pilot, lascia stare Sailor che ha un feedback che poi te ne innamori e lo cerchi su tutti i pennini :lol:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Ghiandaia »

Pilot SF, del modello che preferisci.
Mithril
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2023, 20:20
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Light
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Maranello
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Mithril »

La triade Pilot, Sailor e Platinum presentano indubbiamente pennini tra i più fini in circolazione. Dalla tua descrizione lascerei da parte Sailor, il pennino è un vero "chiodo" (e io li amo proprio per questo), anche se il feedback è davvero unico.
Penso che orientandoti su Custom 74 o Justus non potrai rimanere deluso. :thumbup:

Ps:
Sul canale You Tube di M.C. (spero di non andare contro a nessuna regola scrivendo questo) c'è una comparativa molto interessante tra i pennini di queste 3 marche, se non ricordo male si intitola "quale è il pennino più sottile?" o qualcosa del genere.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Koten90 »

Mithril ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 11:37 Ps:
Sul canale You Tube di M.C. (spero di non andare contro a nessuna regola scrivendo questo) c'è una comparativa molto interessante tra i pennini di queste 3 marche, se non ricordo male si intitola "quale è il pennino più sottile?" o qualcosa del genere.
Eccolo, con l’aggiunta della Falcon. https://youtu.be/icVsR_LjeHw
Considera che Marco mi dà l’idea di avere la mano piuttosto pesante e la variazione di tratto va ricercata intenzionalmente con i Soft, non è un pennino flessibile
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da mastrogigino »

Aerd68 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 1:19 Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Pelikan M200 con pennino EF (la mia prima Pelikan). A causa del feedback estremo che percepivo, il venditore mi ha gentilmente sostituito il pennino con uno più "educato" (sempre EF).
Con questo nuovo pennino, è diventata più piacevole, pur conservando un feedback molto evidente!
Con il passare dei giorni, però, il tratto si sta allargando (sembra quasi un F) ed il flusso sta aumentando sensibilmente.

A questo punto sto valutando di prendere una giapponese, sono però indeciso tra:
- Pilot Custom 74 SF;
- Platinum Century 3776 SF;
- Sailor Profit Light EF.

Mi piacerebbe avere un tratto abbastanza sottile (più sottile dell'EF Pelikan, ma meno "graffiante" e più scorrevole) visto che scrivo con caratteri molto piccoli. Inoltre non disprezzerei una leggera propensione alla variazione.

Avreste voglia di dirmi le vostre impressioni?

Grazie molte
Non prenderla come un rimprovero, ma solo per capire: Non è che premi troppo mentre scrivi?

Se così non fosse, sicuramente sui giapponesi trovi pennini piu fini degli europei, ma attenzione alla "sindrome ddl capello", in cui sono cascato anch'io, a cercare il tratto sottile che più sottile non si puó poi ti ritrovi con dei "bisturi" al posto del pennino che pur essendo scorrevoli non perdonano e alla minima incertezza si impuntano nella carta (se non usi carte di alta qualitá).
Io non andrei sotto il tratto F giapponese.
Pilot sicuramente tra le tre case ə quella che fa pennini più "amichevoli".
Fossi in te prima di spendere qualche centinaio di euro alla cieca prenderei una Preppy 0.2 e una Pilot Kakuno F, cosi con circa 20€ in tutto mi faccio un idea di cosa mi aspetta.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da alfredop »

Tutte e 3 le penne che citi sono ottime (ma non prenderei per nessuna un EF, a meno che tu non voglia un tratto veramente sottile), tutte e 3 ti daranno alla scrittura un certo feedback (tranne la Pilot, che come ti hanno detto fa pennini più "amichevoli"). Purtroppo è il tipico caso in cui una prova di persona è indispensabile.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Calpurnio »

Aerd68 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 1:19 Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Pelikan M200 con pennino EF (la mia prima Pelikan). A causa del feedback estremo che percepivo, il venditore mi ha gentilmente sostituito il pennino con uno più "educato" (sempre EF).
Con questo nuovo pennino, è diventata più piacevole, pur conservando un feedback molto evidente!
Con il passare dei giorni, però, il tratto si sta allargando (sembra quasi un F) ed il flusso sta aumentando sensibilmente.

A questo punto sto valutando di prendere una giapponese, sono però indeciso tra:
- Pilot Custom 74 SF;
- Platinum Century 3776 SF;
- Sailor Profit Light EF.

Mi piacerebbe avere un tratto abbastanza sottile (più sottile dell'EF Pelikan, ma meno "graffiante" e più scorrevole) visto che scrivo con caratteri molto piccoli. Inoltre non disprezzerei una leggera propensione alla variazione.

Avreste voglia di dirmi le vostre impressioni?

Grazie molte
Buongiorno
mi sembra di leggere qualche piccola contraddizione
se hai un EF e ti disturba che stia andando verso un F mi fa pensare che vuoi un tratto molto sottile
ma nel contempo vuoi delle variazioni e punti vero un Soft.... :think: e poi lo vuoi scorrevole .... :crazy:
mi viene da dire che non si puo' avere tutto :mrgreen:
pero' ti comprendo e ti dico che questo che scrivi è la risposta per cui molti di noi posseggono piu' penne che oltre ad essere una passione è anche la possibilità di rispondere a piu' esingenze ... utilizzando una penna a seconda delle necessità
da amante delle giapponesi che hanno una generosa presenza nella mia collezione se voglio un sottile sottile vado su Sailor di cui ho un EF e un F e sfato il luogo comune che siano dei chiodi non fosse perchè hanno pennini in oro (soprattutto il 21) , se voglio qualcosa di meno estremo vado su Pilot che forse è un buon compromesso che pero' significa riunciare al "capello" che ti da Sailor . Di Platinum mi sentirei di dirti che è quella che ti da meno garanzie di affidabilità pur essendo una Jap la metto in terza posizione
se ne vuoi una sola a qualcosa - secondo me- devi rinunciare :wave:
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Cerco consigli per prossima penna.

Messaggio da Aerd68 »

Grazie a tutti per i commenti.
Ho provato a vedere tutte le risorse (o almeno tutte quelle che ho trovato) in rete, ed i vostri messaggi mi hanno confermato quasi tutte le idee che mi ero fatto.
Innanzitutto devo dire che l’allargamento del tratto della mia Pelikan era dovuto ad una minuscola fibra di carta rimasta incastrata tra i rebbi (ad occhio nudo non la vedevo …), che provocava un accesso incontrollato di inchiostro sul pennino. Rimossa quella minuscola fibra, ha ricominciato a scrivere sottile e con un giusto flusso, ma con un feedback molto evidente e la tendenza a strappare le fibre della carta. (@mastrogigino: non penso di scrivere con eccessiva pressione, ma non avendo una grandissima esperienza, potrebbe anche essere che la mia mano sia più pesante del dovuto …).
So che probabilmente il confronto non è pienamente indicativo, ma mi aspettavo un comportamento meno “estremo” di quel pennino, visto che l’EF Jowo montato sulla TWSBI Eco ha feedback (che a me piace), ma scorre perfettamente su tutte le carte. L’elastic extra fine (sempre Jowo) della LMZ è altrettanto docile, ma ha un tratto molto più largo di quello che mi aspetterei da un EF.
Valuterò comunque con attenzione tutte le vostre preziose indicazioni …
Un saluto.
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”