Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da vito72 »

Wall ha scritto: martedì 7 febbraio 2023, 11:00 Forse se n'è già parlato, non so, in caso chiedo venia.

E' possibile sostituire il pennino alla Jinhao X159? Mi piacerebbe avere uno stub 1.1
Se fosse possibile farlo quale pennino potrei prendere e dove?
Anche io vorrei fare la stessa cosa ma i pennini di ricambio #8 al momento sono rari e costosi, direi che non vale la pena, ho cercato anche eventuali produzioni cinesi ma io personalmente non ho trovato niente per adesso.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da Koten90 »

Confermo: anche cercando un Jowo, lo vedo disponibile solo in oro 18 carati per la bellezza di 225 € più spedizione. Visto il costo della penna potresti provare a modificare tu il pennino stesso (magari fai un po’ di scuola su pennini più economici).
Su Ali… vendono pennini Jinhao in pacchi da cinque per pochi euro che, anche se di misura più piccola, sono perfetti per lo scopo di imparare.una volta sicuro puoi passare la pena avere propria rischiano di buttare 10 €
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da bcontrario »

my two cents..a me piacciono entrambi i tratti
Allegati
CamScanner 02-07-2023 17.39.jpg
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da Keplero »

Presa pure io una Jinhao X159 nuova versione pennino F...
Sicuramente meglio della versione precedente che ho e che è dimenticata nel cassetto delle cinesi fallimentari... non scriveva male, ma dato che aveva il fusto metallico pesava troppo.
Arrivata e caricata... poi scaricata e lavata con acqua e un goccio di sapone per piatti... prima caricata con Pelikan Nero 4001...mmmh troppi skip... riscaricata e caricata con Aurora Nero... decisamente meglio, anche se credo che il problema non era tanto l'inchiostro bensì che la penna ha bisogno di essere rodata un pochino...dopo una decina di pagine a volte con passaggi un pò decisi la penna, finalmente la Jinhao ha iniziato a scrivere decentemente. Devo riconoscere che il pennino a tratto F ha anche una discreta variazione di tratto anzi direi buona...
Le mie conclusioni... la penna non è propio ready to write...però ci stà, se si guardano le finiture (segni di stampaggio sulla resina in controluce) , bisogna vedere quanto durano queste plastiche, le Jinhao non sono note per avere una grande resistenza a livello di finitura, però il converter mi sembra ben fatto e già lui copre gran parte del costo della penna... anche il pennino mi sta sorprendendo (sempre in relazione al costo complessivo della penna).
Apprezzo anche l'inserimento di un or tra il gruppo scrittura e il fusto.
In conclusione... quando ho letto in qualche 3d, bhe io mi son fatto passare l'idea della mb 149 con questa x159 ... insomma, personalmente pur considerando che a mio parere la mb sia sovraprezzata per quello che è le due penne non sono minimamente comparabili qualitativamente. Certo se considero il rapporto qualità/prezzo, una x159 costa in pratica come un cappuccio con brioche al bar...beh non posso che sdoganarla per quello che dà.
Per il pennino direi che l'F soddisfa di più dell'EF per la variazione di tratto, poco presente a mio avviso nell'EF anche il feedback risulta più piacevole.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da sansenri »

Gargaros ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 17:20 Adorabili cinesi... li prenderi a schiaffi tanto è la simpatia che mi fanno! Quindi confermato che esistono tre versioni, dopo aver rilevato differenze nei cappucci :lol:

Io quattro ne ho prese finora, di cui una EF, e tutte hanno sezione "raffinata" in metallo:


IMG_20230130_171459985[2475].jpg
anche la mia nera chrome trim ha la filettatura sulla sezione in metallo.

Il rischio con le cinesi è il continuo modificarle ma mano che passano da sub-produttore a sub-produttore... :roll:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: lunedì 30 gennaio 2023, 17:50 Qualcuno la chiamava "ca&&odicanite", tipica malattia dei fabbricanti dell'ex celeste impero...
:lol:
:D :D al primo giro mi era sfuggita la tua storpiatura delle zeta :lol:

Per la cronaca, da quando è arrivata è sempre carica. L'ho caricata con Edelstein Aquamarine che fluisce proprio bene (la mia ha il pennino F della prima versione) e produce belle sfumature.
Con le cinesi non si sa mai cosa ti capita (nel senso che a comprarne un'altra non sai se si comporti allo stesso modo), questa però si sta comportando bene, flusso regolare, tratto fine non alla Pelikan, nessuna incertezza, salti, false partenze, anzi parte abbastanza regolarmente anche dopo un fermo abbastanza prolungato. Il pennino è scorrevole e non ha avuto bisogno di metterci mano, è rigido ma non un durissimo chiodo.
Forma comoda da tenere in mano (grazie Montblanc!) la sto usando per appunti con buona soddisfazione.
Non compete con la mia 149, ma si difende mica male.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Senza polemiche: Jinhao X159 pennino fine vs. extra-fine

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 16:20 Per la cronaca, da quando è arrivata è sempre carica. L'ho caricata con Edelstein Aquamarine che fluisce proprio bene (la mia ha il pennino F della prima versione) e produce belle sfumature.
Con le cinesi non si sa mai cosa ti capita (nel senso che a comprarne un'altra non sai se si comporti allo stesso modo), questa però si sta comportando bene, flusso regolare, tratto fine non alla Pelikan, nessuna incertezza, salti, false partenze, anzi parte abbastanza regolarmente anche dopo un fermo abbastanza prolungato. Il pennino è scorrevole e non ha avuto bisogno di metterci mano, è rigido ma non un durissimo chiodo.
Confermo tutto quanto: io ho sempre inchiostrata la blu F con AirCorp Blue/Black e va alla grande, giorno dopo giorno al lavoro; la bordeaux F con il Black Swan in English Roses è stata ferma da Natale a fine aprile (4 mesi di stop totale in orizzontale) ed è ripartita al volo, senza fare una piega; Nera dorata e Nera acciaio (entrambe F) sono sempre pronte rispettivamente con il mio mix X-Feather+Eel Gruene Cactus e Eel Black e sono anch'esse sempre pronte, indipendentemente dalla ricarica con converter originale o cartuccia Waterman lunga.
Soldi molto ben spesi e grande soddisfazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni”