Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Dolcevita sfortunata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da kircher »

Invece di comprarmi la Curidas, in un momento di stupidità ho comprato una Delta Dolcevita Media con il cappuccio danneggiato. Ora non so cosa fare: che cosa si può fare per un pennino [cappuccio] a cui manca un pezzo di plastica, oltre alla rotellina del fermaglio?
La penna
La penna
Il danno!
Il danno!
Immagino che le uniche strade percorribili siano tenersi la penna com'è oppure cercare un cappuccio orfano di penna. Tenerla com'è mi pare difficile da accettare. Un cappuccio orfano, ammesso di trovarlo, sarà sicuramente carissimo e questa penna è sicuramente una bella penna, piuttosto ben rifinita e con un pennino medio a 14k che è efficiente e scorrevole, ma non mi piace davvero: è troppo sgargiante e troppo massiccia. A me piacciono penne piccole, leggere e sottili (idealmente, le Onoto degli inizi, oppure le Sheaffer più piccole). Quindi forse l'investimento in un nuovo cappuccio non vale la pena.
Vi vengono in mente altre idee di riparazione creativa?
Ultima modifica di kircher il giovedì 19 gennaio 2023, 22:48, modificato 1 volta in totale.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da mastrogigino »

Se proprio non ti piace, non sai che fartene e non vuoi "investire" per ripararla, vendila.

A scanso di equivoci io NON sono interessato... :D
Bons

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Bons »

kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 Invece di comprarmi la Curidas, in un momento di stupidità ho comprato una Delta Dolcevita Media con il cappuccio danneggiato.
Stupiditá sarebbe stato prendere la Curidas invece di questa bellezza.
kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 che cosa si può fare per un pennino a cui manca un pezzo di plastica
?
kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 Vi vengono in mente altre idee di riparazione creativa?
Senti Leonardo.

Oppure scambiala con la mia Pelikan M405.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Bokeh »

Più che per una riparazione creativa opterei per una conservativa.
Senti Leonardo che probabilmente ti potrà aiutare.
Una valida alternativa è sentire Giorgio e farsi fare una penna nuova partendo da questa.
Bons

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Bons »

Bokeh ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:17 Una valida alternativa è sentire Giorgio e farsi fare una penna nuova partendo da questa.
Non bestemmiare: questa è una bellissima Dolce Vita da rimettere in sesto.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da kircher »

Bons ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:15
kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 Invece di comprarmi la Curidas, in un momento di stupidità ho comprato una Delta Dolcevita Media con il cappuccio danneggiato.
Stupiditá sarebbe stato prendere la Curidas invece di questa bellezza.
kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 che cosa si può fare per un pennino a cui manca un pezzo di plastica
?
kircher ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:40 Vi vengono in mente altre idee di riparazione creativa?
Senti Leonardo.

Oppure scambiala con la mia Pelikan M405.
Pennino=cappuccio.
Davvero Leonardo potrebbe aiutarmi?
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Ste003 »

Meglio una dolcevita rotta che un mazzo di curi**s…
Compro una curi**a te la invio e tu mandi quella… 😉
Comunque, a parte la rotellina, non ho capito cosa manchi…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da giorgiogreco »

Bons ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:43
Bokeh ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:17 Una valida alternativa è sentire Giorgio e farsi fare una penna nuova partendo da questa.
Non bestemmiare: questa è una bellissima Dolce Vita da rimettere in sesto.
credi che non posso fare una uguale in plastica o in ebanite che non si rompe cosi facilmente? :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da sansenri »

per la clip credo davvero che Leonardo possa aiutarti a trovare un ricambio. Non escludo che ti possano aiutare anche con il cappuccio, però nelle tue foto il danno non si vede con chiarezza.
Bons

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Bons »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 23:29 credi che non posso fare una uguale in plastica o in ebanite che non si rompe cosi facilmente? :D
Credo che puoi fare tutto e anche meglio 👍 , peró questa è una Dolce Vita originale che ha bisogno solo di un paio di picccoli interventi.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da kircher »

sansenri ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 23:32 per la clip credo davvero che Leonardo possa aiutarti a trovare un ricambio. Non escludo che ti possano aiutare anche con il cappuccio, però nelle tue foto il danno non si vede con chiarezza.
Manca tutto il labbro inferiore del cappuccio!
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da giorgiogreco »

Bons ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 23:33
giorgiogreco ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 23:29 credi che non posso fare una uguale in plastica o in ebanite che non si rompe cosi facilmente? :D
Credo che puoi fare tutto e anche meglio 👍 , peró questa è una Dolce Vita originale che ha bisogno solo di un paio di picccoli interventi.
un amico del forum ha scritto che le 500 Abarth sono migliori delle originali e io sono d"accordo con lui :wave:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da kircher »

Mi aspettavo i pareri del gruppo napoletano!
Per esempio qualche ardimentoso consiglio di maxpop per rifare l anello di plastica mancante, perché secondo me difficilmente leonardo proporrà la riparazione del cappuccio.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Normie »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 23:58 un amico del forum ha scritto che le 500 Abarth sono migliori delle originali e io sono d"accordo con lui :wave:
Mah mah mah direi che il corrispettivo stilografico delle 500 sono le varie generazioni di 88


Anche io sono per contattare Leonardo come prima soluzione, poi si vede
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da merloplano »

dubito che si possa integralmente rifare il solo bordo cappuccio: come lo collegheresti al resto?

in attesa di trovare un cappuccio originale (potresti incontrarne altra incidentata allo stesso modo, ma con il fusto distrutto), chiederei a leonardo se avessero la greca originale (la tua sembra danneggiata in profondita'), e la sostituirei alla tua, facendola divenire il nuovo bordo cappuccio. in assenza di clip sostitutiva, rimuoverei la parte lunga della tua e luciderei la rondella rimanente, che diverrebbe un semplice anellino: mi piacerebbe senza dubbio di piu' dello stato attuale (e comunque, io non uso la clip)
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”