Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da fabr74 »

Sto tentando di ripulire il fusto di questa m400, ho provato con acqua, detersivo piatti, dentifricio con scovolo, ma nulla... come posso procedere?

Fabrizio
Allegati
IMG_2734.jpg
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da DerAlte »

Ciao Fabrizio, hai già provato a lasciare il serbatoio in ammollo con semplice acqua per una notte?
Eventualmente non dovessero sciogliersi tutti i residui, potresti provare con il liquido della Herbin 12300T.
Ho pulito di recente una twsbi eco dimenticata carica :roll: , ho effettuato diversi lavaggi con acqua distillata ed un ammollo per una notte, la penna è ritornata perfettamente pulita, anche gli aloni di inchiostro sul fusto trasparente sono stati eliminati dall’ammollo. :thumbup:
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da sansenri »

fabr74 ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 19:23 Sto tentando di ripulire il fusto di questa m400, ho provato con acqua, detersivo piatti, dentifricio con scovolo, ma nulla... come posso procedere?

Fabrizio
intendi la parte interna?
è peculiare che sia sporco il pennino in quel modo (nella foto) se hai già provato a pulirla...
nel qual caso potrebbe essere stato usato un inchiostro non stilografico.
è un acquisto recente, ricevuto in quelle condizioni? o è conseguente a tuo uso?
(sapere che inchiostro è stato usato e quanto tempo è rimasto nella penna aiuterebbe)
Una volta ho comprato una Omas Milord usata nella quale era stato messo dell'inchiostro rosa... non stilografico, che non c'è stato verso di eliminare dalla penna (non so cosa fosse, probabilmente un inchiostro da disegno), alla fine ho restituito la penna alla venditrice!...
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da fabr74 »

Questa m400 è stata la mia prima penna seria, arrivata come regalo aziendale a mio padre e gentilmente giratami... l'ho usata per tutto il liceo e poi dimenticata in un cassetto! Il pennino è sporco in foto perché appena intinto, ma è a posto. Il fusto invece è rimasto macchiato e passando col dito sembra leggermente in rilievo la parte scura... non saprei cosa può essere successo, suppongo di averla dimenticata inchiostrata e che lo stesso inchiostro sia filtrato fra cappuccio e fusto e fatto il disastro! Ma sono solo supposizioni...

Fabrizio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da ricart »

Non riesco a capire,perdonatemi, ma da che lato è sporca, internamente o esternamente? Se dici che passi il dito non penso sia all'interno del fusto! Se è sporca esternamente passa un po' con la micro12000/8000.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Fusto Pelikan m400 sporco d'inchiostro

Messaggio da alfredop »

Che è sporca si vede bene dalla foto, però lo sporco potrebbe stare all’interno del fusto (che è semitrasparente), concordo con chi ti ha suggerito di lasciare il fusto (svita il pennino) in ammollo per un po’ di tempo, all’acqua aggiungerei anche un po’ di sapone per piatti.

Se anche cosi non risolvi il passo successivo potrebbe essere una pulitrice ad ultrasuoni (alcuni lo sconsigliano, ma io in passato l’ho usata senza che si verificassero problemi).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”