Qualche verde

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qualche verde

Messaggio da mcanta »

Ciao,

ecco una scansione dei miei verdi.
Non sono molti, d'altronde non è un colore che uso molto (ma ho trovato già qualche tentazione)
  • Diamine Season Greetings: sheen molto evidente, un po' di spiumaggio sulla cartaccia
  • Diamine Holly: leggermente più chiaro di Season Greeting
  • Herbin Vert Olive: per praticamente inutilizzabile. Mi pare secco come pochi altri, ogni penna in cui l'ho provato smetteva di scrivere
  • Noodler's G.I. Green: il colore mi piace molto, ma è poco "gestibile" sulle carte che uso (una nota: qui sembra spiumare tantissimo, ma credo che i Noodler's abbiano in antipatia la mia Kakimori... quando lo uso su F e M non fa questi pasticci)
  • Pilot shin.ryoku: Bel colore, allarga il tratto, fluido e lubrificato. Ho rimesso in funzione vecchie EF che non usavo più.. perfetto.
  • Pilot syo-ro: allarga meno il tratto, un po' di shading, mi sembra piacevole come scorrevolezza.. ma il colore... mmmm
  • Diamine Green/Black: il mio preferito. Scrive benissimo su tutte le carte. Ho una Franklin-Christoph sempre carica con questo
  • Diamine Kelly Greeen: io lo definisco "simpatico", nel senso che è fresco, funziona bene. Anche per lui una penna fissa: la Esterbrook JR Pocket Lime
  • Diamine Best wishes: sberluccica :-) Ma non l'ho provato ancora
  • Diamine Applettini: troppo chiaro, per me.
  • R&K Verdigris: che c'entra? Nulla... ma a causa del nome l'ho inserito ;-)
Allegati
Verde.jpg
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Qualche verde

Messaggio da lukogene »

grazie!

per uno come me che apprezza i verdi scuri
il Diamine Green Black è pronto per la lista degli acquisti...
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Qualche verde

Messaggio da tomcar »

Grazie

Il Diamine Green/Black è anche il mio preferito, ma recentemente l'ho affiancato al RO Eucalyptus Leaf che è qualcosa di spettacolare.
Te lo consiglio vivamente
Tommaso
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Qualche verde

Messaggio da EnVit »

E io che prima di leggere tutto il post mi sono chiesto “ma quel R&K non è blue?”

Per fortuna non mi è ancora presa la scimmia per i verdi ma grazie
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Qualche verde

Messaggio da Koten90 »

Anche io amo il verde scuro più di ogni altro colore, ma ho trovato il Green/Black poco saturo e scarso di flusso.
Un paio di settimane fa ho recensito un mix tra Noodler’s (che trovo particolarmente riuscito per sostituire il green/black) che resta molto più saturo e lubrificato. Appurata la bontà con una dose risicata, ho vuotato il flacone del green/black e prodotto 80ml del mix :)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualche verde

Messaggio da merloplano »

:shock: il mio verdigris e' molto piu' scuro del tuo, e la base e' un petrolio. il tuo e' un blu

lo shading del kelly green e' eccellente
- er cavaliere nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Qualche verde

Messaggio da Spiller84 »

A me il Diamine Holly piace molto, su tratti molto fini schiarisce un po'. Un altro verde che trovo valido è il Woodland Green, sempre Diamine. Forse un po' troppo chiaro per alcuni ambienti, ma non chiaro come il Kelly. Hacanche qualche sfumatura. Un verde medio, direi
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Qualche verde

Messaggio da Wall »

Ciao amici dei verdi :wave:

Devo dire che avendo diverse stilografiche in livrea verde, con tonalità differenti ed amando abbinare gli inchiostri con il colore della penna ho iniziato a collezionare anche questi inchiostri. Ovviamente i verdi più scuri sono più usabili e quindi mi sento di consigliarvi questi:

- Diamine Stargazer un verde/blu con evidentissimo e spettacolare sheen rosso. Purtroppo è un inchiostro shimmer (blu) siccome non mi garbano molto i brillantini lascio che si depositino sul fondo del calamaio e carico regolarmente nelle mie penne solo la parte liquida. L'effetto dal vivo è meraviglioso! A seconda della luce e dall'angolazione in cui si guarda il verde scuro vira a blu e poi rosso: è camaleontico! Perdonate le foto penose.
20230118_155326.jpg
Diamine_garland.jpg
- Diamine Black Ivy anche questo inchiostro è di base un verde scuro con riflessi blu scuro più marcato rispetto al precedente e ha sheen rosso: molto intrigante. Inchiostro abbastanza fluido ma neutro riguardo le dimensioni del tratto. Qui insieme alla mia Monteverde Innova:
Diamine_BlackIvy.jpg
- Diamine November Rain verde scuro con sheen rosso meno marcato rispetto ai due precedenti ma comunque molto bello. Lascia forse un po' di residuo se si secca ma nulla di problematico, si lava via bene. Questo l'ho acquistato durante un viaggio in Germania non so se è disponibile in Italia. Purtroppo non ho foto da mostrarvi.
- Diamine Olive Swirl verde oliva con una buona sfumatura (shade) soprattutto con tratti generosi. E' l'abbinamento ideale per questa Moore con pennino flessibile:
Diamine olive swirl.jpg
Concordo con te per quanto riguarda il Green/Black davvero bello e sul Diamine Appletini, un po' troppo chiaro
mcanta ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 12:25
[*]Diamine Applettini: troppo chiaro, per me.
però quest'ultimo l'ho caricato sulla mia Lamy AL-Star Charged Green ed ho trovato così il perfetto abbinamento.
Eccola qui insieme alla sorellina Vibrant Pink:
20221111_162950.jpg
20221111_170127.jpg
Ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualche verde

Messaggio da sansenri »

ho lo stesso dubbio
o hai proprio scambiato un inchiostro con un altro o la tua scansione (presumo scansione) è starata di tanto, e quindi anche gli altri colori non sono rappresentati come dovrebbero (onestamente io non lo so, il verde è proprio uno dei colori che tendo ad evitare tra gli inchiostri)
davvero questo è il tuo verdigris?
verdigris ma dove.jpg
mcanta ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 12:25 Ciao,

ecco una scansione dei miei verdi.
Non sono molti, d'altronde non è un colore che uso molto (ma ho trovato già qualche tentazione)
  • Diamine Season Greetings: sheen molto evidente, un po' di spiumaggio sulla cartaccia
  • Diamine Holly: leggermente più chiaro di Season Greeting
  • Herbin Vert Olive: per praticamente inutilizzabile. Mi pare secco come pochi altri, ogni penna in cui l'ho provato smetteva di scrivere
  • Noodler's G.I. Green: il colore mi piace molto, ma è poco "gestibile" sulle carte che uso (una nota: qui sembra spiumare tantissimo, ma credo che i Noodler's abbiano in antipatia la mia Kakimori... quando lo uso su F e M non fa questi pasticci)
  • Pilot shin.ryoku: Bel colore, allarga il tratto, fluido e lubrificato. Ho rimesso in funzione vecchie EF che non usavo più.. perfetto.
  • Pilot syo-ro: allarga meno il tratto, un po' di shading, mi sembra piacevole come scorrevolezza.. ma il colore... mmmm
  • Diamine Green/Black: il mio preferito. Scrive benissimo su tutte le carte. Ho una Franklin-Christoph sempre carica con questo
  • Diamine Kelly Greeen: io lo definisco "simpatico", nel senso che è fresco, funziona bene. Anche per lui una penna fissa: la Esterbrook JR Pocket Lime
  • Diamine Best wishes: sberluccica :-) Ma non l'ho provato ancora
  • Diamine Applettini: troppo chiaro, per me.
  • R&K Verdigris: che c'entra? Nulla... ma a causa del nome l'ho inserito ;-)
troppo verdi per me! :D
forse potrei arrivare ad usare il Seasons Greetings (perché quasi non sembra verde...)
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qualche verde

Messaggio da mcanta »

sansenri ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 19:04 ho lo stesso dubbio
o hai proprio scambiato un inchiostro con un altro o la tua scansione (presumo scansione) è starata di tanto, e quindi anche gli altri colori non sono rappresentati come dovrebbero (onestamente io non lo so, il verde è proprio uno dei colori che tendo ad evitare tra gli inchiostri)
davvero questo è il tuo verdigris?
verdigris ma dove.jpg
Confermo.

Aspetta... guarda.
Nella prova dei blu ne avevo dimenticati alcuni... ecco la scansione (con altra macchina).
Allegati
Scansione 5.png
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Mithril
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2023, 20:20
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Light
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Maranello
Gender:

Qualche verde

Messaggio da Mithril »

Sempre molto molto apprezzate queste comparative, sono quelle che negli ultimi anni mi hanno fatto riempire i cassetti di inchiosti :lol:

Tra i pochi verdi con cui attualmente sto scrivendo, mi trovo molto bene con il Lamy Peridot della serie T53 Crystal. Si avvicina come tonalità al Diamine Holly, ma senza quel suo bellissimo sheen.
Lo trovo abbastanza saturo ed è il motivo per cui mi piace usarlo soprattutto con pennini stub. Il fatto poi che non schiarisca o viri di tono una volta asciugato me lo rende sempre piacevole da usare.

Con l'ultimo acquisto online il venditore mi ha omaggiato di una boccetta di Woodland Green, forse un po' chiaro per i miei gusti, però sono curioso di provarlo.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qualche verde

Messaggio da Silvia1974 »

Il Seasons Greetings è più azzurro-blu che verde in effetti; ne avevamo parlato recentemente. Poi credo la percezione dipenda anche dal proprio occhio.. A me piace molto ed adoro il suo sheen!
Uso pochi verdi, ma mi piacerebbe recensirli qui con foto per contribuire :) Se sua maestà la Tosse mi concede tregua ci provo..
Intanto li elenco:
Diamine Mistletoe: abbinato a Pelikan M205 Olivine è perfetto. Non riesce a stufarmi mai!
R&K Alt Goldgrun: verde oliva con bello shading. Si abbina bene al Mistletoe per un tono-su-tono
R&K Smaradgrun: verde smeraldo bello intenso e vivo, fresco! Lo abbinavo alla Lamy Blue-Green in alluminio
Pelikan Edelstein Aventurine invece l’ho ceduto perché trasformava ogni penna in annaffiatoio, dunque per me ingestibile. Peccato perché il colore mi piaceva molto. Provato anche al 50% con acqua, migliorava ma non tanto..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Qualche verde

Messaggio da lillolix »

Io ho il Diamine Salamander, che è classificato come verde ma è un po' un "oggetto misterioso" per me: all'inizio sembra nero, poi asciugando diventa grigio e poi grigio con riflessi verdognoli. Ce l'ho da poco, ma non l'ho ancora capito e apprezzato bene.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qualche verde

Messaggio da mcanta »

lillolix ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 15:06 Io ho il Diamine Salamander, che è classificato come verde ma è un po' un "oggetto misterioso" per me: all'inizio sembra nero, poi asciugando diventa grigio e poi grigio con riflessi verdognoli. Ce l'ho da poco, ma non l'ho ancora capito e apprezzato bene.
Anche io... nel mio database personale l'ho indicato come marrone/bruno... è un po' strano. Ma scrive bene :-)

Silvia1974 ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 14:20 Il Seasons Greetings è più azzurro-blu che verde in effetti; ne avevamo parlato recentemente. Poi credo la percezione dipenda anche dal proprio occhio.. A me piace molto ed adoro il suo sheen!
Anche a me, ma mi sembra un po' troppo generoso...
Silvia1974 ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 14:20 Diamine Mistletoe: abbinato a Pelikan M205 Olivine è perfetto. Non riesce a stufarmi mai!
Non lo conosco... lo vado a cercare
Silvia1974 ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 14:20 R&K Smaradgrun: verde smeraldo bello intenso e vivo, fresco! Lo abbinavo alla Lamy Blue-Green in alluminio
Questo me lo compro :-)
Silvia1974 ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 14:20 Pelikan Edelstein Aventurine invece l’ho ceduto perché trasformava ogni penna in annaffiatoio, dunque per me ingestibile. Peccato perché il colore mi
piaceva molto. Provato anche al 50% con acqua, migliorava ma non tanto..
io l'ho in cartuccia... montato sulla Esterbrook EF va una meraviglia.... ma non mi piace il colore :-)
Koten90 ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 13:26 Anche io amo il verde scuro più di ogni altro colore, ma ho trovato il Green/Black poco saturo e scarso di flusso.
Un paio di settimane fa ho recensito un mix tra Noodler’s (che trovo particolarmente riuscito per sostituire il green/black) che resta molto più saturo e lubrificato. Appurata la bontà con una dose risicata, ho vuotato il flacone del green/black e prodotto 80ml del mix :)
Vado a cercare il tuo post, allora...
io per ora ho mixato il Verdura della R&K con il Nero di Lipsia.... performance ottime.. ma un po' "spento"
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Qualche verde

Messaggio da Koten90 »

mcanta ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 17:50 Vado a cercare il tuo post, allora...
io per ora ho mixato il Verdura della R&K con il Nero di Lipsia.... performance ottime.. ma un po' "spento"
Eccolo viewtopic.php?t=29099
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”