Blue e Turchese

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Blue e Turchese

Messaggio da mcanta »

sansenri ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 22:09 Cornflower! me l'ero dimenticato ma tra i "sapphire" questo è strepitoso!
Salix, adoro la sfumatura del colore, ma che fatica... mi par sempre di strascicare la penna, farò la prova della punta di detersivo :roll:
Polar Glow, mi manca! questo lo trovo interessante.
Verdigris, come dicevo nell'altro post, ma sei sicuro? il tuo è proprio blu... il mio è un verdastro grigio che non adoro troppo ma che mi pare calzi il suo nome.
Cornflower è strepitoso, sì :-)

Sul verdigris non ho dubbi... cioè: il mio è così come lo vedi...
Se trovo qualcuno su Milano per uno scambio di campioni, voglio fare un test comparativo...
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da levodi »

mcanta ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 14:36

Cornflower è strepitoso, sì :-)
si, sembra proprio il color del fiordaliso.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 21:26
merloplano ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 23:49 lassa perde la rhodia..su oxford optik paper lo sheen esce fuori: seiboku con ahab
ahab with seiboku.jpg


vuoi pure lo shading?? ce l'ha
ahab with seiboku shading.jpg


e' pure resistente all'acqua. non sono a conoscenza di inchiostri con tutte e 3 le caratteristiche (infatti, sono rarissimi anche quelli con le prime 2, in genere lo sheen copre tutto quindi niente shading)

sargasso sea e asa blue tra i miei blue preferiti di diamine. adesso aspettiamo sansenri..

("belo colore" mi ha fatto ricordare de sica e boldi.. :mrgreen: )
:D
da bluofilo devo necessariamente rispondere!
bluofilo un po' rigoroso, per me steel, teal e twilight sono troppo verdi!
Asa blue un gran preferito, shading turchese molto bello, mi piace anche come si comporta, è fluido e aiuta le ripartenze.
Sargasso Sea un altro preferito anche per me, gran bel blu vero, intenso, anche se tende un pochino ad intoppare le penne se lo si lascia asciugare troppo, sheen bellissimo, non di rado lo uso per scurire altri blu (mix royal blu + sargasso è tipico, e mi aiuta a far fuori le scorte di royal blu).
In questo ambito di blu-blu non posso non menzionare il Private Reserve Electric DC, intenso e blu neutro come pochi.
Tendo a non amare i blu troppo chiari (il Bliss, Australian e Calaque, per me no go)
Il turchese per me non è propriamente blu, è un colore diverso, è comunque piacevole, se non troppo chiaro e non troppo tendente al verde.
Tra altri non citati per me è immancabile il Diamine Blue Velvet e tutto sommato anche il Monteverde Horizon (che gli somiglia molto). Molto bello il Leonardo! simile ma un po' più chiaro dell'Asa.
So che molti non amano i royal blu, probabilmente solo perché hanno un po' stufato, per me però è una tonalità classica, il MB Royal blue è il più attendibile, belli anche il classico Aurora, il Visconti, l'Omas. Il pelikan 4001 lo uso perché l'ho sempre usato ha il brutto vizio di sbiadire, è per questo che lo contamino con il Sargasso... Il Waterman Serenity/Florida è più neutro degli altri. Un altro preferito.
Poi ovviamente ci sono i blu più scuri, Diamine dà molta scelta, molto belli sia il Tudor, l'Oxford, e lo scurissimo Regency.
Non si possono listare tutti i blu...
Poi anche perché me ne mancano ancora troppi!
Un elenco quello sopra che incontra i miei gradimenti. Ma mi sento di aggiungere, perchè sempre alla ricerca del blu di Giotto :D , il Noodler's El Blue, Il Baltimora Canyon e Monteverde Capri .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da Chaotica »

Diamine Misty Blue interessante. Grazie
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da Mir70 »

In linea generale i blu non sono i miei inchiostri preferiti ; fanno eccezione il Sailor Ink Blue (quello standard) e il Dominant Industry "Dominant Blue" , bello saturo e con un tocco (shading leggero) di turchese scuro che a volte salta fuori.

Di seguito la scansione del Dominant Blue (con cromatografia) su TWSBI pennino medio e su Wahl Eversharp pennino fine (tutte caricate, niente intinzione).

DI_Blue.jpg
Mirko
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da siuseppe »

Io da un po' sto utilizzando su una Lamy Safari F il Noodler's Baltimore Canyon Blue. Devo dire che mi ci sto trovando davvero bene.
Bel blu vero ma non troppo acceso, resistente all'acqua, mi sembra che faccia scorrere meglio il pennino del Pelikan 4001 blue che utilizzavo prima, flusso un po' più abbondante quindi magari non lo consiglio per stilografiche con flusso già generoso. Su carta da fotocopiatrice non trapassa e non mi pare che soffra di feathering.
Ma per il resto per me è da consigliare.
Quando riesco preparo uno recensione un po' più seria. :wave:
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da mino »

levodi ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 15:00
mcanta ha scritto: sabato 28 gennaio 2023, 14:36

Cornflower è strepitoso, sì :-)
si, sembra proprio il color del fiordaliso.
E' bello e luminoso
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da MaPe »

Il Lamy turchese non mi dispiace.
Massimo
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da mastrogigino »

MaPe ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 22:37 Il Lamy turchese non mi dispiace.
+1 per il Lamy turchese, piace anche a me!
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”