Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Blue e Turchese

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Blue e Turchese

Messaggio da mcanta »

Ciao,

ecco una scansione dei miei blue/turchesi..
  • Diamine Aster: molto bello, pochissimo shading, perfetto su tutte le carte
  • Diamine Asa Blue: uno dei miei preferiti, un po' di shading (che non guasta)
  • Diamine Steel Blue: mmm... no, non mi piace (ma si comporta bene)
  • Diamine Teal: il colore è molto bello, cupo.
  • Diamine Twilight: quasi nero, come il nome promette
  • Diamine Prussian Blue: una traccia di grigio.
  • Diamine Misty Blue: un po' pallido, ma ha fascino.
  • Diamine Sargasso Sea: Il colore è molto bello, ma rispetto agli altri blu Diamine è un po' troppo fluido
  • Diamine Denim: ad un passo dal Blue/Black
  • Diamine Blue/Black
  • Herbin de Profondeurs: molto bello... un blu classico
  • Herbin Bleu Calanque: un turchese troppo verde
  • Pelikan 4001 Turquoise: il turchese vero.
  • Sailor Manyo Konagi: il top, per me. Si comporta come deve, ottima leggibilità.
  • Sailor Seiboku: molto "vintage", come colore. Ma va benissimo sulla carta economica, e per le agende
  • KWZ IG Turquoise: turchese? Ma dove!! Scrive bene, con tutte le penne su cui l'ho provato
  • Montblanc Around the World in 80 days: il mio colore "serio". Non sbaglia un colpo
  • Noodler's Baystate Blue: qui dimostra il suo peggio: spiuma, trapassa... ma sulla Dia 2 EF è perfetto. Il colore è unico, ma lo sappiamo tutti
  • Rober Oster Australian Sky Blue: belo colore, rende meglio su tratti larghi, l'ho usato. Si asciuga rapidamente
  • Diamine Upon a Star: come il Bliss è della collezione Inkvent, dal calendario.. non l'ho ancora provato
  • Diamine Artic Blue: un po' di brillantini, ma una bella tinta.
Qualche dettaglio:
Per semplicità e uniformità di resa ho utilizzato una Kakimori con pennino in acciaio.
La carta è Rhodia, blocco A5.
Ho toccato leggermente i livelli, usando il bianco come bianco e il nero come nero (Lapalisse!)
Allegati
Blue_Turchese.jpg
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Blue e Turchese

Messaggio da Koten90 »

Il Baystate Blue spiuma su Rhodia?! :o
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Blue e Turchese

Messaggio da mcanta »

Credo che il pennino della Kakimori non gli renda giustizia.
Sulla Dia 2 EF funziona benissimo… allarga un poco, ma non mi fa scherzi
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da merloplano »

lassa perde la rhodia..su oxford optik paper lo sheen esce fuori: seiboku con ahab
ahab with seiboku.jpg

vuoi pure lo shading?? ce l'ha
ahab with seiboku shading.jpg

e' pure resistente all'acqua. non sono a conoscenza di inchiostri con tutte e 3 le caratteristiche (infatti, sono rarissimi anche quelli con le prime 2, in genere lo sheen copre tutto quindi niente shading)

sargasso sea e asa blue tra i miei blue preferiti di diamine. adesso aspettiamo sansenri..

("belo colore" mi ha fatto ricordare de sica e boldi.. :mrgreen: )
- er cavaliere nero
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Blue e Turchese

Messaggio da Koten90 »

merloplano ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 23:49 lassa perde la rhodia..su oxford optik paper lo sheen esce fuori: seiboku con ahab
ahab with seiboku.jpg


vuoi pure lo shading?? ce l'ha
ahab with seiboku shading.jpg


e' pure resistente all'acqua. non sono a conoscenza di inchiostri con tutte e 3 le caratteristiche (infatti, sono rarissimi anche quelli con le prime 2, in genere lo sheen copre tutto quindi niente shading)

sargasso sea e asa blue tra i miei blue preferiti di diamine. adesso aspettiamo sansenri..

("belo colore" mi ha fatto ricordare de sica e boldi.. :mrgreen: )
Bello bello! Il flusso com’è? Va messo per forza su un idrante o scende bene?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 23:02 Il Baystate Blue spiuma su Rhodia?! :o
Il Baystate spiuma anche sul vetro... :lol: :lol:
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da merloplano »

Koten90 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 0:06 Bello bello! Il flusso com’è? Va messo per forza su un idrante o scende bene?
scende bene, e' pigmentato: devo ancora p/t-rovare un pigmentato che sia magro. l'ahab e' abbondante (4/5) ma il pennino solo F. non userei un pigmentato come inchiostro continuativo su un pistone: il converter ahab si puo' smontare completamente e gli oring di tenuta sono commerciali

mastrogigino ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 1:08 Il Baystate spiuma anche sul vetro... :lol: :lol:
mah, forse rhodia non e' poi cosi buona? sulla solita oxford, 90g/mq, allarga ma ad occhio nudo resta definito anche con preppy M (la mia e' un M occidentale, flusso medio). peccato che lo vendano in calamaio da 90ml. ecco, e' un inchiostro da gruppo d'acquisto: cioe' servono 5-6 persone per comprarne 1 :D
preppy M with bsb.jpg

o forse e' il pennino kakimori (quello a supposta) ad essere molto abbondante?
- er cavaliere nero
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Blue e Turchese

Messaggio da Koten90 »

a me è capitato solo una volta di vedere spiumare sulla Rhodia, subito dopo un lavaggio con acqua e sapone e risciacquo insufficiente. Era con R&K Alt-Goldgrun e un full-flex vintage
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da mastrogigino »

merloplano ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 12:28
mastrogigino ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 1:08

Il Baystate spiuma anche sul vetro... :lol: :lol:
mah, forse rhodia non e' poi cosi buona? sulla solita oxford, 90g/mq, allarga ma ad occhio nudo resta definito anche con preppy M (la mia e' un M occidentale, flusso medio). peccato che lo vendano in calamaio da 90ml. ecco, e' un inchiostro da gruppo d'acquisto: cioe' servono 5-6 persone per comprarne 1 :D
preppy M with bsb.jpg


o forse e' il pennino kakimori (quello a supposta) ad essere molto abbondante?
Bello è bello, non si discute!
Un po' eccessivo come colore, quindi non così facile da usare in tutte le occasioni a differenza di un blu meno "accecante" :) .
Effettivamente 90ml sono tanticchia per un inchiostro che non è il classico blu o nero scolastico che va bene ovunque.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da Spiller84 »

Mi piacciono sempre questi confronti. Certo, il Baystate è un bellissimo colore, ma va domato. Sulla mia Writink pennino F andava benone.
Mancano, ma solo per mio gradimento, due dei miei blu preferiti, il Blue Velvet e l'Oxford Blue di Diamine. E devo provare la carta Oxford Optik.
Il Diamine Teal si avvicina a un altro inchiostro che mi piace molto, il Private Reserve Ebony Blue. Con alcune carte e penne ha anche uno sheen rossastro, e un po' di shading. Zero resistenza all'acqua però
Mithril
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2023, 20:20
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Light
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Maranello
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da Mithril »

Da assiduo utilizzatore di blue-black ho iniziato negli ultimi tempi a solcare le acque turchesi, iniziando da quelle un po' più scure e profonde.
Primo fra gli acquisti il Diamine Teal.
Lo sto utilizzando da circa un mese e mezzo e devo dire che mi ha stupito. Tinta a mio gusto molto bella. Accoppiata al pennino M della Kaweco Original 250 si comporta ottimamente anche sulle peggiori cartacce da ufficio.
Spiller84 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 14:45 Il Diamine Teal si avvicina a un altro inchiostro che mi piace molto, il Private Reserve Ebony Blue.
Non avevo fatto caso all'Ebony Blue, sembra molto bello, e considerato che non ho ancora provato un inchiostro della Private Reserve, mi intriga ancora di più. :thumbup:
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Blue e Turchese

Messaggio da mcanta »

Direi che il problema è la kakimori…
O forse come la uso io :-)

Stessa carta, stesso inchiostro, penna “seria” con poco spiumaggio.
Allegati
8AE67A4E-7D05-465B-A648-00AC19020406.jpeg
7AA64BC3-C338-4068-823A-EE67EEFD7288.jpeg
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da sansenri »

merloplano ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 23:49 lassa perde la rhodia..su oxford optik paper lo sheen esce fuori: seiboku con ahab
ahab with seiboku.jpg


vuoi pure lo shading?? ce l'ha
ahab with seiboku shading.jpg


e' pure resistente all'acqua. non sono a conoscenza di inchiostri con tutte e 3 le caratteristiche (infatti, sono rarissimi anche quelli con le prime 2, in genere lo sheen copre tutto quindi niente shading)

sargasso sea e asa blue tra i miei blue preferiti di diamine. adesso aspettiamo sansenri..

("belo colore" mi ha fatto ricordare de sica e boldi.. :mrgreen: )
:D
da bluofilo devo necessariamente rispondere!
bluofilo un po' rigoroso, per me steel, teal e twilight sono troppo verdi!
Asa blue un gran preferito, shading turchese molto bello, mi piace anche come si comporta, è fluido e aiuta le ripartenze.
Sargasso Sea un altro preferito anche per me, gran bel blu vero, intenso, anche se tende un pochino ad intoppare le penne se lo si lascia asciugare troppo, sheen bellissimo, non di rado lo uso per scurire altri blu (mix royal blu + sargasso è tipico, e mi aiuta a far fuori le scorte di royal blu).
In questo ambito di blu-blu non posso non menzionare il Private Reserve Electric DC, intenso e blu neutro come pochi.
Tendo a non amare i blu troppo chiari (il Bliss, Australian e Calaque, per me no go)
Il turchese per me non è propriamente blu, è un colore diverso, è comunque piacevole, se non troppo chiaro e non troppo tendente al verde.
Tra altri non citati per me è immancabile il Diamine Blue Velvet e tutto sommato anche il Monteverde Horizon (che gli somiglia molto). Molto bello il Leonardo! simile ma un po' più chiaro dell'Asa.
So che molti non amano i royal blu, probabilmente solo perché hanno un po' stufato, per me però è una tonalità classica, il MB Royal blue è il più attendibile, belli anche il classico Aurora, il Visconti, l'Omas. Il pelikan 4001 lo uso perché l'ho sempre usato ha il brutto vizio di sbiadire, è per questo che lo contamino con il Sargasso... Il Waterman Serenity/Florida è più neutro degli altri. Un altro preferito.
Poi ovviamente ci sono i blu più scuri, Diamine dà molta scelta, molto belli sia il Tudor, l'Oxford, e lo scurissimo Regency.
Non si possono listare tutti i blu...
Poi anche perché me ne mancano ancora troppi!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Blue e Turchese

Messaggio da mcanta »

Per completezza, gli ultimi blu... li avevo dimenticati :-)
Allegati
Scansione 5.png
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blue e Turchese

Messaggio da sansenri »

oh, ecco!

Tanzanite immagino sia l'Edelstein, molto bello, ancora un preferito!
Aurora BB un classico.
Diamine Oxford come dicevo sopra.
Cornflower! me l'ero dimenticato ma tra i "sapphire" questo è strepitoso!
Salix, adoro la sfumatura del colore, ma che fatica... mi par sempre di strascicare la penna, farò la prova della punta di detersivo :roll:
Polar Glow, mi manca! questo lo trovo interessante.
Verdigris, come dicevo nell'altro post, ma sei sicuro? il tuo è proprio blu... il mio è un verdastro grigio che non adoro troppo ma che mi pare calzi il suo nome.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”