Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

É fatta!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

É fatta!

Messaggio da Wall »

Mi unisco al coro di complimenti, meraviglia e stupore per questa opera e traguardo. :clap: :clap: :clap:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

É fatta!

Messaggio da Massimo59 »

Grandissimi complimenti :crazy:
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

É fatta!

Messaggio da sfelisio »

Caspita che lavorone!! bravo!
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

É fatta!

Messaggio da lillolix »

Congratulazioni, Immagino la soddisfazione, bravo.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

É fatta!

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni, tanta ammirazione! :clap:
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

É fatta!

Messaggio da Chaotica »

Congratulazioni :clap: :clap:
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

É fatta!

Messaggio da Mightyspank »

Complimenti per questo immenso lavoro, che sicuramente lascerà un segno per le future generazioni.
Grazie per averlo condiviso con noi. Forse un giorno avrò la fortuna di ammirarne una copia!
Un caro saluto
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

É fatta!

Messaggio da Silemar »

Che bellezza fufluns! :clap: :clap: :clap:
Grazie per averci mostrato, complete di descrizione, alcune delle bellissime foto della tua incredibile realizzazione. Complimenti!!! :wave:
Laura
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Carissimi, vi elenco tutti nei miei ringraziamenti perché é bello nominarvi uno ad uno, ognuno di voi una delle care persone che bazzicano questo forum e hanno voluto esprimere la loro simpatia.

Grazie a Cesare Augusto (Automedonte), mcanta, Umberto (sussak), Marco (rrfreak63), Andrea (Aerd68), Maruska, Aineias, levodi, Spiller84, bcontrario, Enrico (EnVit), Silvia (Silvia1974), Giovanni (Doc33), Bons, Fabio (Fabiol), balthazar, Polemarco, Modello60, Fabio (Iridium), Enrica (AinNithael), Tribbo, Mirko (Mir70), Alessio (Koten90), Giorgio (Musicus), Caterina (MiraB), JohnDT10, Golia, mastrogigino, maylota, Oscar78, cario, Enrico (sansenri), Chiara (chmiglio), Cesare (Cex71), HCASTORP, Esme, Luca (Pippo), Simone (piccardi), Dory, Mequbbai, Francesco (francoiacc), platax, Walter (Wall), Massimo59, sfelisio, lillolix, Bokeh, Chaotica, Mightyspank e Laura (Silemar).

Fa un grande piacere sapere di avere tanti amici sconosciuti in questa comunità, che si son presi il tempo per inviare un messaggio affettuoso.

Grazie di cuore.

Qualche commento più in specifico segue qui sotto.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Spiller84 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 18:29 Complimentoni. Sono sicuro che sia una grandissima soddisfazione avere fra le mani l'opera finalmente completa. Un po' come comprimere in una forma fisica degli anni di lavoro. Quando il lavoro diventa tangibile. E direi che il risultato sia appagante
E' così come dici: il lavoro compiuto in una forma fisica. Così son le opere, non importa quanto grandi e importanti, qualcosa che é uscito dalla testa e, al farsi tangibile, udibile, visibile, diventa di tutti. É il potere dei segni...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

bcontrario ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 18:34 congratulazioni per l'ultimazione di questa trilogia
ps:
noto con piacere e un pizzico di invidia, sulla sinistra del fotogramma, la sontuosa presenza della Dumas (??)...se é proprio una Dumas,
perché non ci parli un po' di lei? replica sui generis della 139, per tanti appassionati "ripiego" della irraggiungibile Hemingway...
La penna Dumas, caro bcontrario, è frivola e inessenziale, estroversa e chiassosa e quasi ciarlatana, di una bellezza sfacciata ed eccessiva, da costume di scena, da primadonna di un’opera lirica. Somiglia al padre Dumas, con quei guizzi d’oro che paiono stiletti di teatro, con il fusto venato come il marmo di una consolle stile Impero, e quel pennino esorbitante, il più bel pennino che Montblanc abbia mai fatto, metà giglio di Francia e metà punta di lancia di un Ussaro napoleonico, penna da moschettiere e da intriga e da amore galante e sfrontato.

No, chi veda nella Dumas un “ripiego” non ne ha mai visto il pennino, nè provato la grazia baldanzosa che spinge a scrivere in ghirigori larghi sui fogli di carta amalfitana stampati con un putto d’oro e inventare storie rocambolesche a lieto fine o buttar giù un biglietto amoroso e segreto per la cara moglie.

La Hemingway è la versione “corallo” di una penna seria e finanche fatalmente tragica, che fu penna di potenti, penna per firmare atti e decreti, parte della bellezza e poi del del delirio degli anni Trenta: una dichiarazione di austerità, resa appena più leggera dal corpo che l’arancio rivela nella sua rotondità un po’ cicciottella per renderla quasi infantile.

La Hemingway è esistita, con qualche variante nella forma e nel colore, è stata nel mondo davvero a scrivere e brigare. La Dumas è una creazione della fantasia, più falsa delle cappe e spade del vecchio Dumas, più elegante di una dama della corte di Louis XV, più bizzarra di una penna d’oca, più unica e spettacolare, e con il più bel pennino del mondo!

Questo, ovviamente, nella mia umile opinione.


Penna Dumas e uva.jpg
Montblanc Alexandre Dumas scrive fiammingo ©FP.jpg
Montblanc Alexandre Dumas nib Planachro (1) ©FP.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Polemarco ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:11 Bello è riduttivo !

Metti in dubbio con esiti vittoriosi la filosofia della incompletezza !
Grazie, caro amico, per il pensiero bello.

Ma no, non lo metto in dubbio. Solo che nel respiro dell'incompletezza, nello spazio libero dell'opera ancora da compiere, si nasconde anche il segreto tormento dell'autore, un peso del non-finito che non volevo sopportare...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Tribbo ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:30 Magnifica! Diventerà sicuramente un importante testo di approfondimento e conoscenza particamente diretta (vista la qualità delle foto) per tutti gli appassionati del settore
Vanishing Beauty, amico di penna, é prima di tutto un tributo e una celebrazione della sorprendente diversità della flora delle orchidee costaricensi, un paese poco più grande della Svizzera che ospita il 7 per cento di tutte le orchidee del pianeta. Ma certo, con la quantità di dati e con l'informazione recente che presenta sulla classificazione di questa famiglia, spero possa essere utile anche a chi voglia approfondire maggiormente lo studio di queste piante affascinanti.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

Modello60 ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:14 Congratulazioni per il completamento di questo magnifico lavoro. Le penne sono spettacolari, ma il vostro libro le supera. Ora che il vostro lavoro è completo, avrete più tempo per fare di nuovo amicizia con tutte quelle meravigliose penne stilografiche.
Non dovrei perder piú tempo di quello che già dedico alle mie penne, ma la tentazione sarà ora più forte...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1536
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

É fatta!

Messaggio da fufluns »

AinNithael ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 20:33 P.S. Che briccone queste orchidee ingannatrici ;)
Già Darwin, che considerò le orchidee come il tema di maggior interesse della sua vita scientifica, le trattò come "maestre" dell'inganno e dedicò un intero libro a questo tema, studiando gli "stratagemmi" attraverso i quali le orchidee ottengono di essere visitate dagli insetti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”