Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da doncaffè »

Buongiorno , carissimi.
Ecco, allego due fotografie della Pelikan 20 Silvexa a pistone che ha bisogno di un medico pennologo.
La penna in questione è della fine degli anni '60, è di mio papà e come si vede è spezzata a livello della sezione, la parte inferiore con il pennino è rimasta incastrata all'interno del tappo.
Io mi sono limitato ad eseguire una accurata pulizia tramite ripetuti bagnetti in acqua distillata.
Questa penna ha un particolare valore affettivo per il mio papà, dato che con essa ha scritto i temi per l'abilitazione all'insegnamento e pertanto, nonostante l'irrisorio valore economico dello strumento, il mio intento sarebbe quello di farla riparare per fare un regalo al mio genitore per il suo compleanno.
Che soluzioni si prospettano? incollaggio della sezione? mmmhh, è un punto troppo sollecitato per reggere, credo...
sostituzione dell'inserto in plastica blu trasparente? sostituzione dell'intera sezione? chi potrebbe effettuare l'intervento?
Mi appello e mi affido a voi, competenti compagni di forum e chiedo con il cuore consigli ed indicazioni, commenti ed opinioni.
Ringrazio ed abbraccio tutti.
Doncaffè
Allegati
1673519899994.jpg
1673526237636.jpg
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da doncaffè »

è vero che ho scritto "tappo" al posto di cappuccio, ma - pentito e penitente per questo misfatto - posso chiedere sommessamente risposta al mio quesito? non mi pare possibile che nessuno degli esperti abbia delle idee in merito...
grazie in anticipo.
Doncaffè
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da kircher »

Non sono certo un esperto, ma la mia idea in merito, è che ti convenga ritrovare una penna da cui recuperare il pezzo blù trasparente.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da Mightyspank »

Assolutamente d'accordo con la risposta precedente.
Sono penne reperibili facilmente nei mercatini per pochi euro, sui vari siti con poco di più.
Eviti incollaggi e accrocchi di vario tipo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da sansenri »

anch'io la vedo abbastanza dura riuscire ad incollarla, soprattutto con un risultato accettabile funzionale ed estetico.
Dato il valore affettivo cercherei comunque di trovarne una uguale sull'usato per ripristinarne il possesso, magari tenendo il cappuccio che sembra in condizioni molto buone di conservazione (nell'uso sono spesso i cappucci di queste penne che tendono a perdere la placcatura e a rigarsi).
Salva anche il pennino, a volte una usata può saltare fuori in buono stato ma con il pennino malmesso... avere il ricambio è vantaggioso.

PS alla ricerca di analoghe fai un giro sulla baia.de
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da doncaffè »

Grazie di cuore per le prime risposte.
Kircher mi consiglia di recuperare il ricambio "pezzo blu"/finestrella da una penna usata, ma guardando la mia vedo che il pezzo blu trasparente è saldato o incollato, non si riesce a smuoverlo e pertanto non riesco a capire come potrei operare un trapianto.
Sostituire la penna di papà con una analoga, conservando solo il cappuccio e al limite il pennino (è il consiglio di Sansenri), non mi entusiasma, poiché non avrei più la penna del papà, e quindi gli regalerei una penna uguale alla sua ma che non è la sua.
Il desiderio è quello di farla riparare....Sarà possibile rivolgersi ad un riparatore per far sostituire la finestrella blu? secondo voi è possibile?
Scusandomi per il mio fare tedioso, vi abbraccio tutti.
Doncaffè
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da kircher »

doncaffè ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 17:35 Grazie di cuore per le prime risposte.
Kircher mi consiglia di recuperare il ricambio "pezzo blu"/finestrella da una penna usata, ma guardando la mia vedo che il pezzo blu trasparente è saldato o incollato, non si riesce a smuoverlo e pertanto non riesco a capire come potrei operare un trapianto.
Sostituire la penna di papà con una analoga, conservando solo il cappuccio e al limite il pennino (è il consiglio di Sansenri), non mi entusiasma, poiché non avrei più la penna del papà, e quindi gli regalerei una penna uguale alla sua ma che non è la sua.
Il desiderio è quello di farla riparare....Sarà possibile rivolgersi ad un riparatore per far sostituire la finestrella blu? secondo voi è possibile?
Scusandomi per il mio fare tedioso, vi abbraccio tutti.
Doncaffè
Puoi sostituire il fusto della penna. Così terresti sezione, pennino, alimentatore, cappuccio, meccanismo di carica.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da Linos »

kircher ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 17:47
doncaffè ha scritto: martedì 24 gennaio 2023, 17:35 Grazie di cuore per le prime risposte.
Kircher mi consiglia di recuperare il ricambio "pezzo blu"/finestrella da una penna usata, ma guardando la mia vedo che il pezzo blu trasparente è saldato o incollato, non si riesce a smuoverlo e pertanto non riesco a capire come potrei operare un trapianto.
Sostituire la penna di papà con una analoga, conservando solo il cappuccio e al limite il pennino (è il consiglio di Sansenri), non mi entusiasma, poiché non avrei più la penna del papà, e quindi gli regalerei una penna uguale alla sua ma che non è la sua.
Il desiderio è quello di farla riparare....Sarà possibile rivolgersi ad un riparatore per far sostituire la finestrella blu? secondo voi è possibile?
Scusandomi per il mio fare tedioso, vi abbraccio tutti.
Doncaffè
Puoi sostituire il fusto della penna. Così terresti sezione, pennino, alimentatore, cappuccio, meccanismo di carica.

Esatto, senza un corpo penna non si risolve, potrebbe andare bene anche quello della Pelikan 30, la Silvexa non è così facile da trovare, in rete costicchiano, ma questo ovviamente è relativo...
Allegati
fpn_1359560241__silvexa-parts.jpeg
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da doncaffè »

buongiorno,,,ecco...non avevo mica capito prima d'ora...se non sbaglio, quindi, il corpo penna della 20 Silvexa e della Pelikan 30 è identico? e, mi pare di capire, è avvitato sulla sezione? quindi potrei prendere una 30, svitare il corpo e recuperarlo per avvitarlo nella mia 20 Silvexa...
In pratica, mi sarei procurato un ricambio (corpo penna con finestrella blu)...
E' così?
Grazie per la pazienza che avete con me, la mia testolina è dura.
Un abbraccio.
Doncaffè
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da sansenri »

i modelli a pistone Pelikan sono parecchi
prova a vedere qui quale è più simile
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

alcuni hanno le finiture in oro, alcuni hanno il cappuccio in rolled gold, etc.
Dato che cerchi solo la sezione probabilmente puoi cannibalizzare più di un modello (tra l'altro non so quanto sia semplice smontare la sezione).
Ribadisco che a mio parere trovare una sezione sarà dura, sono penne non più prodotte da molto tempo (magari una penna in cattive condizioni nella quale la sezione si salvi) molto più probabile trovare l'intera penna (sul mercato tedesco) alla quale sostituire pennino e cappuccio per avere la identica sensazione in scrittura ed estetica. Se si tratta di questione affettiva la spesa non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da Esme »

doncaffè ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:05 e, mi pare di capire, è avvitato sulla sezione? quindi potrei prendere una 30, svitare il corpo e recuperarlo per avvitarlo nella mia 20 Silvexa...
Qui https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments una discussione su come riuscire a smontare le Pelikan di questa tipologia.
La finestrella è un unico pezzo con il fusto e avvitata alla sezione, ma smontarle non è sempre semplice per via del collante, e la rottura è sempre in agguato.
Nel tuo caso immagino sia rimasta una parte di finestrella incastrata nella sezione e che devi riuscire a rimuovere prima di avvitare il fusto di ricambio.

Ma non ho capito cosa è rimasto nel cappuccio.
Solo pennino e alimentatore?
Oppure, come più probabile, anche un pezzo di sezione?
Se la risposta è la seconda, allora devi sostituire tutto, come ti hanno già detto, sezione+fusto.
Salvi cappuccio e pennino e hai come pezzi di ricambio l'alimentatore e lo stantuffo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 14:18
doncaffè ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 10:05 e, mi pare di capire, è avvitato sulla sezione? quindi potrei prendere una 30, svitare il corpo e recuperarlo per avvitarlo nella mia 20 Silvexa...
Qui https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments una discussione su come riuscire a smontare le Pelikan di questa tipologia.
La finestrella è un unico pezzo con il fusto e avvitata alla sezione, ma smontarle non è sempre semplice per via del collante, e la rottura è sempre in agguato.
Nel tuo caso immagino sia rimasta una parte di finestrella incastrata nella sezione e che devi riuscire a rimuovere prima di avvitare il fusto di ricambio.

Ma non ho capito cosa è rimasto nel cappuccio.
Solo pennino e alimentatore?
Oppure, come più probabile, anche un pezzo di sezione?
Se la risposta è la seconda, allora devi sostituire tutto, come ti hanno già detto, sezione+fusto.
Salvi cappuccio e pennino e hai come pezzi di ricambio l'alimentatore e lo stantuffo.
Perché mi vengono in mente gli Igor di Mondo Disco? :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan 20 Silvexa a stantuffo

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: sabato 4 febbraio 2023, 17:18 Perché mi vengono in mente gli Igor di Mondo Disco? :lol:
😂😂😂
Bellissimo!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”