Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per trovare un inchiostro molto più asciutto ma della stessa tonalità (o simile, ovviamente) del Tsuki-yo e del Ku-Jaku. Amo quest'inchiostro ma la mia Momento Magico ha bisogno di stringere il tratto; ho provato con degli J.Herbin con risultati discreti ma non hanno in catalogo, mi sembra, una tonalità simile. Sono nelle vostre mani

Enrico

Edit per estendere la stessa richiesta anche per il Ku-Jaku
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da edis »

Ciao Enrico, prima di cambiare inchiostro, potresti gentilmente fare una foto nitida dell'alimentatore? Vorrei vedere come è montato, magari ti posso aiutare a stringere il flusso.

A presto!
Rita
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

edis ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 10:16 Ciao Enrico, prima di cambiare inchiostro, potresti gentilmente fare una foto nitida dell'alimentatore? Vorrei vedere come è montato, magari ti posso aiutare a stringere il flusso.

A presto!
Rita
Ciao Rita, ecco una foto dell’alimentatore, grazie
DCF4284C-7F30-442E-B8C1-435A1BBB3743.jpeg
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da edis »

EnVit ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 10:27 [


Ciao Rita, ecco una foto dell’alimentatore, grazie

DCF4284C-7F30-442E-B8C1-435A1BBB3743.jpeg
Grazie a te! No l'alimentatore è ben posizionato, ma vedo i rebbi messi in modo da avere un flusso copioso - sempre che non mi stia sbagliando.
Se la penna è nuova, io scriverei a Leonardo, è capitato anche a me, in un modo o nell'altro ti risolvono il problema. Se invece vuoi provare il "fai da te", ci sarebbe un modo: devi provare ad inarcare leggermente i rebbi (verso il basso). Ad ogni modo prima manderei una mail a Leonardo, la penna ti piace, non accontentarti di usarla in modo limitato!
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

Grazie per il riscontro Rita, proverò con il "fai da me", ho comunque già scritto a Leonardo tramite Facebook ( ma esiste un altro contatto?) per sapere se fanno pennini xxf :) . La penna mi piace davvero tanto e ci tengo a trovare una soluzione per poterla usare con continuità
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da Calpurnio »

Se la foto non inganna sembra essere un pennino Elastic è coerente che per questo tipo di pennini che il flusso sia piu' generoso per aiutare il pennino ai cambi di tratto . anzi in genere si ha il problema contrario che non c'è sufficiente apporto al pennino ...
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

Calpurnio ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:07 Se la foto non inganna sembra essere un pennino Elastic è coerente che per questo tipo di pennini che il flusso sia piu' generoso per aiutare il pennino ai cambi di tratto . anzi in genere si ha il problema contrario che non c'è sufficiente apporto al pennino ...
Sì, non ti inganna, è un elastic, sicuramente un errore in fase di acquisto da parte mia da bravo "giovane" ignorante.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da Ghiandaia »

Sostituti per il Ku-Jaku:

Robert Oster Cities of America - Miami
Diamine Aurora Borealis
Diamine Eau de Nil

Graf von Faber-Castell Deep Sea Green. Qeust'ultimo secondo me è quello che più di tutti questi stringe il tratto, ma è anche il più lontano come colore essendo molto meno saturo del Ku-Jaku.

Tsuki-Yo non l'ho ancora provato, mi dispiace.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da edis »

EnVit ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 10:49 Grazie per il riscontro Rita, proverò con il "fai da me", ho comunque già scritto a Leonardo tramite Facebook ( ma esiste un altro contatto?) per sapere se fanno pennini xxf :) . La penna mi piace davvero tanto e ci tengo a trovare una soluzione per poterla usare con continuità
Se sei a Milano possiamo farlo assieme perché anche io ho "il vizio" di settare le penne come piace a me e vanno tutte come dei violini :mrgreen:

Ti mando in privato l'indirizzo corretto del customer service. Lo fanno lo XXF ed è bellissimo, io l'ho preso proprio a Natale! :thumbup:
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:33 Sostituti per il Ku-Jaku:

Robert Oster Cities of America - Miami
Diamine Aurora Borealis
Diamine Eau de Nil

Graf von Faber-Castell Deep Sea Green. Qeust'ultimo secondo me è quello che più di tutti questi stringe il tratto, ma è anche il più lontano come colore essendo molto meno saturo del Ku-Jaku.

Tsuki-Yo non l'ho ancora provato, mi dispiace.
Grazie mille Ghiandaia :)
edis ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:40
Se sei a Milano possiamo farlo assieme perché anche io ho "il vizio" di settare le penne come piace a me e vanno tutte come dei violini :mrgreen:

Ti mando in privato l'indirizzo corretto del customer service. Lo fanno lo XXF ed è bellissimo, io l'ho preso proprio a Natale! :thumbup:
Ciao edis e grazie per la gentile offerta ma siamo un po' distanti, abito tra Roma e Latina :) Aspetto l'indirizzo del customer service perché su fb mi hanno rimandato al sito web :lol:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da Maruska »

Eau de Nil Diamine e Graf von Faber-Castell Deep Sea Green per quanto riguarda il Ku-Jaku, restringono, Aurora Borealis ha il flusso troppo abbondante, per lo Tsuki-yo non mi viene in mente niente al momento, ci devo pensare un po' :think:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da rolex hunter »

EnVit ha scritto:

della stessa tonalità (o simile, ovviamente) del Tsuki-yo
Giorni fa, nella (interessante :thumbup: ) discussione su un blu "intenso"
viewtopic.php?p=343772#p343772

merloplano ha pubblicato (tra le altre) questa foto
Immagine

Da cui deduco che il Robert Oster "Fire and Ice" sia la tinta che cerchi (sul mio monitor, almeno.....).

Nella stessa discussione, sempre merloplano dice dei blu Oster: "hanno flusso abbastanza consistente (e medio)".

In altre discussioni ho sentito definire i Robert Oster "tendenti al secco".

Ho in programma di prendere 2-3 blu di questa marca, ma comunque DOPO il Pen Show di milano.

Quindi non ho esperienza personale, ma tendo a prendere per buono quello che ho sentito dire su questo forum.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

Maruska ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 14:51 Eau de Nil Diamine e Graf von Faber-Castell Deep Sea Green per quanto riguarda il Ku-Jaku, restringono, Aurora Borealis ha il flusso troppo abbondante, per lo Tsuki-yo non mi viene in mente niente al momento, ci devo pensare un po' :think:
Grazie anche a te Maruska, vedrò tra quelli consigliati :)
rolex hunter ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 15:12
...cut...

Nella stessa discussione, sempre merloplano dice dei blu Oster: "hanno flusso abbastanza consistente (e medio)".

In altre discussioni ho sentito definire i Robert Oster "tendenti al secco".

Ho in programma di prendere 2-3 blu di questa marca, ma comunque DOPO il Pen Show di milano.

Quindi non ho esperienza personale, ma tendo a prendere per buono quello che ho sentito dire su questo forum.
grazie anche a te rolex hunter, proverò alcuni di questi inchiostri (ma come sono bravo a trovare scuse per comprare un nuovo inchiostro :D) ma credo che alla fine andrò su fpnibs e ordinerò un XXF visto che Leonardo mi ha detto picche (e lascio stare le considerazioni personali sull'argomento ma è molto probabile che non vedranno più un euro da parte mia)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da merloplano »

EnVit ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 15:29
Maruska ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 14:51 Eau de Nil Diamine e Graf von Faber-Castell Deep Sea Green per quanto riguarda il Ku-Jaku, restringono, Aurora Borealis ha il flusso troppo abbondante, per lo Tsuki-yo non mi viene in mente niente al momento, ci devo pensare un po' :think:
Grazie anche a te Maruska, vedrò tra quelli consigliati :)
rolex hunter ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 15:12
...cut...

Nella stessa discussione, sempre merloplano dice dei blu Oster: "hanno flusso abbastanza consistente (e medio)".

In altre discussioni ho sentito definire i Robert Oster "tendenti al secco".

Ho in programma di prendere 2-3 blu di questa marca, ma comunque DOPO il Pen Show di milano.

Quindi non ho esperienza personale, ma tendo a prendere per buono quello che ho sentito dire su questo forum.
grazie anche a te rolex hunter, proverò alcuni di questi inchiostri (ma come sono bravo a trovare scuse per comprare un nuovo inchiostro :D) ma credo che alla fine andrò su fpnibs e ordinerò un XXF visto che Leonardo mi ha detto picche (e lascio stare le considerazioni personali sull'argomento ma è molto probabile che non vedranno più un euro da parte mia)
per tsuki-yo, pescando solo tra gvfc, midnight blue ma non ha shading e di base e' piu' scuro e con meno verde. visto il costo del calamaio gvfc e senza farti i conti in tasca, potrebbe essere piu' opportuno procedere con scatola di cartucce, con contenuto da trasferire in un vial da 5ml

lo yama-dori e' bello e migliore del ku-jaku (piu' shading e maggior sheen), ma e' altrettanto scorrevole

stai tagliando tutti i giapponesi e i pigmentati. faresti meglio a risolvere il problema alla radice, ovvero ad inviare il pennino a leonardo. a proposito, hai scritto della risposta circa l'xxf: non mi stupisce, franklin-christoph scriveva bello chiaro che NON vendevano i pennini di Masuyama (ed ora, di Nagahara) sciolti; ma circa la regolazione/sostituzione del tuo elastic (causa prima di questa discussione), cosa ha detto?
- er cavaliere nero
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Consiglio per sostituire Pilot Hiroshizuku Tsuki-yo e Ku-Jaku

Messaggio da EnVit »

merloplano ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 19:05
per tsuki-yo, pescando solo tra gvfc, midnight blue ma non ha shading e di base e' piu' scuro e con meno verde. visto il costo del calamaio gvfc e senza farti i conti in tasca, potrebbe essere piu' opportuno procedere con scatola di cartucce, con contenuto da trasferire in un vial da 5ml

lo yama-dori e' bello e migliore del ku-jaku (piu' shading e maggior sheen), ma e' altrettanto scorrevole

stai tagliando tutti i giapponesi e i pigmentati. faresti meglio a risolvere il problema alla radice, ovvero ad inviare il pennino a leonardo. a proposito, hai scritto della risposta circa l'xxf: non mi stupisce, franklin-christoph scriveva bello chiaro che NON vendevano i pennini di Masuyama (ed ora, di Nagahara) sciolti; ma circa la regolazione/sostituzione del tuo elastic (causa prima di questa discussione), cosa ha detto?
È da quando sono iscritto al forum che leggo dei vial ma sai che non ho ancora placitò che sono? 😄

Per quel che riguarda la regolazione/sostituzione del mio non ne abbiamo parlato perché il pennino non sembra avere problemi ed è stato controllato anche dal negozio dove ho preso la penna; il “problema” nasce dal mio non abituarmi ad un tratto molto più largo rispetto ai tratti F delle giapponesi
Rispondi

Torna a “Inchiostri”