Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Columbus Extra 132 Arco Brown

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Columbus fu fondata dai fratelli Eugenio e Alfredo Verga nel 1919, solo nel 1924 venne però ufficialmente registrato il marchio Columbus. La produzione di questo marchio, fin dalle prime produzione di safety pen in ebanite, fu caratterizzata da una elevata qualità. Già nella seconda metà degli anni '20, dopo che Alfredo lasciò la società , Eugenio Verga rimasto da solo a capo della Columbus, iniziò a sperimentare produzioni in celluloide di cui si vedranno i primi modelli sul mercato nel '29. I sistemi di caricamento adottati erano i più svariati e, a dimostrazione dell'elevata qualità di produzione, Columbus non solo introdusse un sistema di caricamento proprietario a cucchiaino, brevettato nel '29, ma perfezionò anche il sistema di caricamento a levetta rendendolo maggiormente solido ed affidabile. Insomma Columbus è uno marchio stranamente poco conosciuto ai più sebbene molto apprezzato dai collezionisti.

La serie Extra 13x venne introdotta all'incirca '48, ennesima serie di penne in celluloide di elevata qualità prodotta in dodici diverse colorazioni ed in tre misure: grande (134), media (132) e piccola (130). La prima cosa che colpisce del design particolarmente raffinato di queste penne, è il suo cappuccio che in molti vedono ispirato a quello della Skyline, penna che in quegli anni riscuoteva un notevole successo. Personalmente al di la di una evidente somiglianza con la clip non ci vedo molto di simile e, nel complesso, trovo che il design della serie Extra 13x è più armonioso di quello della Skyline, un design che unisce perfettamente le linee più tradizionali della nostra produzioni ad una clip dalle linee decisamente più moderne. Le 12 diverse celluloidi poi spaziavano poi dai colori più sobri alle colorazioni più vivaci, così da accontentare davvero tutti i gusti.

Questa che vi mostro è una Columbus Extra 132 in celluloide Arco Marrone ritrovata in un mercatino un mesetto fa. La penna ha avuto solo bisogno di un nuovo sacchetto ed una leggera lucidata per tornare in pista. Premetto che non sono un maniaco della lucidatura, a meno di graffi profondi o danni che necessitano di una riparazione, di norma mi limito ad una passata con un panno e un po' di Sidol sulle parti metalliche per togliere tracce di ossidazione e ad una leggera passata di Iosso sul resto della penna. Evito di rimuovere le meritate cicatrici e segni del tempo, per me fanno parte della storia della penna e le rendono persino onore!
IMG_E4743.JPG
La principale caratteristica estetica di questa penna è il design a "gabbia" sul cappuccio, con una fascia in celluloide tra l'anello della clip e la struttura metallica su cui è incastonato il jewel sulla sommità del cappuccio. Lo stesso jewel lo troviamo poi anche sulla sommità del fusto. La clip davvero essenziale e moderna, sebbene come scrivevo ricalca le linee di quella della Skyline, a differenza di questa non è caricata a molla pur consentendo una certa flessibilità per l'inserimento nel taschino.
IMG_E4745.JPG
IMG_E4755.JPG
Le dimensioni della penna.
Lunghezza da chiusa: 128 mm
Lunghezza aperta: 115 mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 152 mm
Diametro fusto: 12 mm
Diametro sezione: 9-10 mm
Peso: 18 gr

Nonostante le sue dimensioni siano da penna medio-piccola, con le sue proporzioni è usabile anche senza cappuccio calzato. Ma per chi come me ha le mani più grandi, la penna diviene decisamente più comoda calzando il cappuccio, peraltro non si sbilancia in maniera apprezzabile all'indietro e ne possiamo godere appieno la sua estetica.
IMG_E4746.JPG
Il sistema di caricamento è quello a levetta; particolarmente interessante è anche il disegno moderno della levetta, di forma lineare con una semplice paletta di forma squadrata, che ben si abbina alla clip
IMG_E4750.JPG
La sezione è corta, per quanto ben proporzionata al fusto, tuttavia io, viste le dimensioni extra large delle mie mani, finisco per impugnarla al di sopra della filettatura, che comunque non trovo fastidiosa quando finisce sotto le dita. Inutile dire che la sensazione al tatto dato dalla celluloide è estremamente piacevole, una sensazione di "setosità" e calore che la resina non dona.

Il pennino è l'originale Columbus di produzione italiana iniziata nei primi anni del 1930. Precedentemente, invece, i pennini venivano importati dalla Germania. Su questo pennino troviamo inciso Columbus in corsivo e il titolo dell'oro, 585, in un rombo. Molto raffinato anche il design del conduttore in ebanite, alla base del quale troviamo una fascia centrale tra le due file di alette, con un solco inciso, un po' a ricordare i conduttori SkySlope di Montblanc. Del resto, agli albori del marchio Columbus, la produzione ebbe una forte influenza dalla produzione tedesca, in particolare di Montblanc, a cui si ispirava per le sue prime safety pen.
IMG_E4747.JPG
IMG_E4748.JPG
IMG_E4749.JPG
Inutile dire che le performance di scrittura della penna sono di assoluta eccellenza, il pennino ha un feedback presente, si sente il fruscio della penna scorrere sulla carta, ma non è fastidioso e non gratta. Il flusso è generoso e riesce a sostenere le doti di flessibilità di questo pennino, senza tuttavia creare disastri sulla carta. In poche parole scrivere con questa penna è un piacere in senso assoluto, flette quando si chiede di farlo e il ritorno è pronto consentendo di ottenere con molta naturalezza la variazione di tratta che dona grazia alla calligrafia.
IMG_E4757.JPG
In definitiva, direi che è una penna che merita di essere in una collezione che si voglia definire tale, il problema è che una non basta... ora mi tocca cercare la sorella maggiore e quella minore :D
IMG_E4751.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3097
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Esme »

Anche solo dalle foto si vede che è una celluloide dall'elevata profondità: bellissima.
Del resto tutti i particolari della penna, come hai messo in risalto, sono di qualità.

Ritrovamento che dá soddisfazione. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni per l'ottimo ritrovamento, molto bella :clap:
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da maicol69 »

Complimenti per l’acchiappo!
Celluloide molto bella
Mi piace il cappuccio … “gabbiato”
:wave:
Ultima modifica di maicol69 il sabato 7 gennaio 2023, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Molto bella complimenti
Ps per le parti metalliche io preferisco la pasta di simichrome.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da balthazar »

Molto, molto bella. Complimenti per l'acquisto :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Beh, grazie mille a tutti... ma in realtà l'acchiappo è stato notevole e non includeva solo questa meraviglia, ma anche diverse OMAS anni '40-'50 :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Giuseppegoldnib ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 19:21 Molto bella complimenti
Ps per le parti metalliche io preferisco la pasta di simichrome.
Ma è una pasta abrasiva?

Grazie mille per i complimenti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Giuseppegoldnib »

francoiacc ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 21:16
Giuseppegoldnib ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 19:21 Molto bella complimenti
Ps per le parti metalliche io preferisco la pasta di simichrome.
Ma è una pasta abrasiva?

Grazie mille per i complimenti. :wave:
Si è una abrasiva finissima.
Come alternativa la renaissance pre lim, pure abrasiva, pubblicizzata come raccomandata dalla casa reale Inglese
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da piccardi »

Complimenti francesco,

una bellissima penna, con una altrettanto bella presentazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Cex71 »

Complimenti, bellissima!
Queste Columbus secondo me sono penne di ottimo livello e gradevolissime, con celluloidi talvolta - come questa - molto belle. Ho 134 ma nessuna in arco brown…
Se poi l’acchiappo è stato anche con “varie Omas” é stata una giornata molto fortunata!
:clap:
Cesare
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 23:21 Complimenti francesco,

una bellissima penna, con una altrettanto bella presentazione.

Simone
Grazie mille Simone, per la presentazione mi sono ovviamente limitato alle fonti trovate online, tra le quali il wiki del nostro forum rappresenta una risorsa essenziale. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Cex71 ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 0:03 Complimenti, bellissima!
Queste Columbus secondo me sono penne di ottimo livello e gradevolissime, con celluloidi talvolta - come questa - molto belle. Ho 134 ma nessuna in arco brown…
Se poi l’acchiappo è stato anche con “varie Omas” é stata una giornata molto fortunata!
:clap:
Grazie mille Cesare! Ora una 134 in una qualsiasi celluloide la cerco anche io dopo aver avuto il piacere di prendere tra le mani questa 132. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Lucio54 »

francoiacc ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 17:14 In definitiva, direi che è una penna che merita di essere in una collezione che si voglia definire tale, il problema è che una non basta... ora mi tocca cercare la sorella maggiore e quella minore :D
Caro Francesco, complimenti per la bella penna e la bellissima presentazione; non so se questa Columbus 55 Arco Marrone sia la sorella minore, ma ti assicuro che sono proprio contento di averla a portata di mano. :D Ovviamente sono con il mio cellulare distante anni luce dalla tua presentazione, ma dal vivo ti assicuro che rende meglio.

Le dimensioni della mia sono:
Lunghezza: chiusa 12.9 cm , aperta 11.0 cm , calzata 14.5 cm
Diametri: sezione 8.9 mm, fusto 11.9 mm
Pesi: totale 16 gr , solo cappuccio 6 gr

Un caro saluto.

Lucio
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3097
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Columbus Extra 132 Arco Brown

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 21:28 Ovviamente sono con il mio cellulare distante anni luce dalla tua presentazione, ma dal vivo ti assicuro che rende meglio.
La smettete di postare celluloidi così belle?
Siamo all'8 di gennaio, non potete scatenare la scimmia già ora...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”