Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Torpedo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Visconti Torpedo

Messaggio da Luca »

Ciao !!

Ho acquistato questa penna pochi giorni fa (ad un prezzo dimezzato rispetto a quello di listino) e vi propongo la mia piccola recensione.
Si tratta di una stilografica in fibra di carbonio con scheletro in metallo (rifinito in palladio) in Ed. limitata.

Ha una forma ogivale e si ispira al Bolidismo, un orientamento di design nato in Italia a metà degli anni '80 che, a sua volta, pone le sue radici
nella dinamicità delle forme, lontana eco del Futurismo di inizio XX secolo!!!

La penna e' molto bella, solida e ben bilanciata (baricentro leggermente spostato verso il corpo scrittura). Scrive benissimo.

Il pennino e' il famoso Dream Touch!!! Il sistema di caricamento e' quello a depresssione con doppio serbatoio (alias power filler double reservoir) con capacita di circ 3,7 ml. La penna si avvita nel cappuccio con 4 rotazioni. Potrebbero sembrare molte oggigiorno...ed invece devo dire che non mi dispiace affatto, considerando che il sistema Hook & safe, comodita' a parte presenta un certo gioco...stessa cosa notata in alcune montblanc e pelikan.

Vi 'posto' alcune penne come referenza (manca la 146 e la extra 1930 ma in compenso vi ho messo la simpatica X159...da non sottovalutare!).
La Torpedo e' una penna per mani grandi (piu' lunga dell'Opera Master per intenderci) ma anche per lunghe sessioni di scrittura (a differenza dell'Opera Master che e' un po' sbilanciata all'indietro). Insomma e' una penna dal carattere forte e da tutti i giorni (ruba meno l'occhio - ad un occhio inesperto ovvio - di una M1000 o MB149).

Il prezzo e' alto ma la qualita' c'e'. Non e' la solita limited edition per intenderci.
E' una delle mie penne preferite se non la migliore: e' vero, non ha l'ebonite feed o il pennino tri/bicolore #8 ma ha una capacita' degna di una penna importante unita ad una linea accattivante e materiali di prima qualita' .

Un abbraccio e buon anno,
Luca

PS ho inserito anche una foto confronto dei pennini vecchio vs nuovo delle Sailor KOP.

PPS al sistema di votazione avrei voluto aggiungere il campo scorrevolezza (10), da intendersi quest'ultimo su ogni tipo di carta. Il campo prestigio, ha a che fare col marchio e con l'edizione proposta (standard, speciale o limitata). Ovviamente l'eleganza indica altro.
Allegati
Torpedo_1.jpg
panoramica_1.jpg
panoramica_2.jpg
pennini_sailor.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Visconti Torpedo

Messaggio da Cex71 »

Non la conoscevo, grazie per la recensione.
Il pennino sono certo scriva benissimo, goditela!
Cesare
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Visconti Torpedo

Messaggio da Ste003 »

Bella penna. Mi piace.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Visconti Torpedo

Messaggio da Mightyspank »

Bella penna e interessante recensione, complimenti.
Visconti produce sempre penne di una certa originalità, che la distingue dalle produzioni più standardizzate di altri marchi.
È questo il bello del "made in Italy", anzi "in Florence", in questo caso.
Una foto del pennino Visconti vicino agli altri e un paio di dettagli sarebbero molto apprezzati.
Complimenti e goditi la tua nuova penna.
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Visconti Torpedo

Messaggio da Luca »

Come richiesto, ecco altre foto. Grazie per il vostro apprezzamento.
Aggiungo un particolare: alle luce del sole si puo' apprezzare la fibra di carbonio unidirezionale.
La penna come dicevo e' solida, di nicchia ma anche e soprattutto da tutti i giorni (ovviamente se non si considera il prezzo :D )
Allegati
pennini.jpg
pennini2.jpg
confronto.jpg
5.jpg
6.jpg
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Visconti Torpedo

Messaggio da Lilli »

Caruccia 🤩 grazie per la recensione e complimenti :clap:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 984
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Visconti Torpedo

Messaggio da edis »

La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.

Il mio calamaio da viaggio e la Homo Sapiens sono durati un anno, 4 mesi di uso però. Dopodiché sono partiti per l'assistenza. La penna è tornata più rotta di prima, nel senso che almeno quando è partita scriveva ma non caricava inchiostro, ora carica inchiostro ma non scrive.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Visconti Torpedo

Messaggio da Normie »

edis ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 11:12 La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.

Il mio calamaio da viaggio e la Homo Sapiens sono durati un anno, 4 mesi di uso però. Dopodiché sono partiti per l'assistenza. La penna è tornata più rotta di prima, nel senso che almeno quando è partita scriveva ma non caricava inchiostro, ora carica inchiostro ma non scrive.
sempre quella con lo Stub?
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 984
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Visconti Torpedo

Messaggio da edis »

Normie ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 12:00 sempre quella con lo Stub?
Sì sempre lei, è tornata da Firenze non funzionante :thumbdown:
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Visconti Torpedo

Messaggio da Luca »

edis ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 11:12 La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.

Il mio calamaio da viaggio e la Homo Sapiens sono durati un anno, 4 mesi di uso però. Dopodiché sono partiti per l'assistenza. La penna è tornata più rotta di prima, nel senso che almeno quando è partita scriveva ma non caricava inchiostro, ora carica inchiostro ma non scrive.
ti ringrazio. Mi dispiace per la tua HS. La mia al momento, calamaio compreso, va una bomba.
SInceramente ho avuto piu' problemi con le MonteGrappa che non con le altre penne.
Oggettivamente le MonteGrappa sono penne stupende per qualita' costruttiva e materiali.
Paradossalmente non e' che scrivano cosi' bene. O meglio, mi sono espresso male, qualcuna e' sublime e qualcun altra e' peggio di una bic.
Questo al netto di alimentatori in ebonite e pennini Jowo.
L'assistenza pero' e' assolutamente all'altezza :thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni”