Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Serviva?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Serviva?

Messaggio da ricart »

Bundì Dory, quando una penna o altro oggetto mi piace non ci penso due volte,spendo e compro se ritengo che mi farà star bene. E' chiaro che uno deve tenere conto della sua situazione economica e famigliare ma se questi "impedimenti" non ci sono perchè privarsene? Quindi goditi l'acquisto, usalo anche se solo una volta e non badare, sono solo invidiosi :lol:
Maman
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Serviva?

Messaggio da AinNithael »

valhalla ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 9:15 Quelle dritte di legno laccato fatte in serie equivalenti a quelle da cartoleria del secolo scorso vengon tra 1 e 2 euro, le giapponesi (sempre produzione industriale) arrivano anche sopra ai 5 (cinque!) euro.

Però se si guardan quelle artigianali fatte magari di legno con un nome :) o lavorazioni particolari il prezzo sale a piacere.

Che io sappia con le cannucce dritte la differenza è puramente estetica, però ammetto che anche l'occhio vuole la sua parte.
Grazie. Allora i prezzi di quelle come la mia sono al livello solito.

Dory ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 9:03 90 euro per una canniccia (a onor del vero di più visto il materiale che non é la resina standard) sono sicuramente tanti e non li ho spesi a cuor leggero.
D'altra parte sono convinta che tutti, a prescindere dalla disponibilità economica, fanno delle spese reputandole congrue e meritevoli di essere fatte mentre altre spese le reputano delle assurdità.
Per me é assurdo spendere 800 euro in un telefono, 400 per una cena o 30.000 per un'auto, ma anche 30 per una partita di calcio o 2 per un gratta e vinci.
Tra le mie spese fattibili c'é il materiale da calligrafia. Potevo spenderne 3 per una cannuccia qualsiasi, ma questo é un pezzo di artigianato unico nel suo genere e il prezzo mi é sembrato congruo, quindi eccoci quì.
Che poi, come ha detto qualcuno sopra, se questo concetto non fosse vero...avremmo solo una penna e scriveremmo tutti con una bic :lol: :lol:
La mia non era una critica al tuo acquisto, solo stupore e ignoranza. Io per esempio ho matite colorate (che perciò si riducono a ogni giro con il temperamatite) che costano circa 4 euro cadauna. Se ti ho procurato disagio puoi schernirmi un po' ;)
N.B. nel caso specifico le Museum Caran d'Ache
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Serviva?

Messaggio da Dory »

AinNithael ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 13:43
La mia non era una critica al tuo acquisto, solo stupore e ignoranza. Io per esempio ho matite colorate (che perciò si riducono a ogni giro con il temperamatite) che costano circa 4 euro cadauna. Se ti ho procurato disagio puoi schernirmi un po' ;)
N.B. nel caso specifico le Museum Caran d'Ache
Figurati! Non mi sento criticata o altro, volevo solo esporre un pensiero.
P.S. ho anch'io acquistato per provare delle matite colorate da 4euro/cad ma mi sono limitata a due per mancanza di talento nel disegno :?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Serviva?

Messaggio da AinNithael »

Dory ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 14:12
AinNithael ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 13:43
La mia non era una critica al tuo acquisto, solo stupore e ignoranza. Io per esempio ho matite colorate (che perciò si riducono a ogni giro con il temperamatite) che costano circa 4 euro cadauna. Se ti ho procurato disagio puoi schernirmi un po' ;)
N.B. nel caso specifico le Museum Caran d'Ache
Figurati! Non mi sento criticata o altro, volevo solo esporre un pensiero.
P.S. ho anch'io acquistato per provare delle matite colorate da 4euro/cad ma mi sono limitata a due per mancanza di talento nel disegno :?
Perché due? Quali colori avevi scelto? (Sì, sono curiosa oltre ogni dire :) )
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Serviva?

Messaggio da Dory »

AinNithael ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 14:44
Perché due? Quali colori avevi scelto? (Sì, sono curiosa oltre ogni dire :) )
Fuchsia e Purple Violet. Si abbinano e li vedevo bene per colorare dei fiori. 2 perché é il minino per dare profondità a un soggetto.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Serviva?

Messaggio da AinNithael »

Dory ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 15:44
AinNithael ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 14:44
Perché due? Quali colori avevi scelto? (Sì, sono curiosa oltre ogni dire :) )
Fuchsia e Purple Violet. Si abbinano e li vedevo bene per colorare dei fiori. 2 perché é il minino per dare profondità a un soggetto.
Hai avuto forza d'animo, io mi sarei detta che dovevo avere almeno una coppia per ogni primario.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Serviva?

Messaggio da Gargaros »

Dory ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 9:03 90 euro per una canniccia (a onor del vero di più visto il materiale che non é la resina standard) sono sicuramente tanti e non li ho spesi a cuor leggero.
D'altra parte sono convinta che tutti, a prescindere dalla disponibilità economica, fanno delle spese reputandole congrue e meritevoli di essere fatte mentre altre spese le reputano delle assurdità.
Per me é assurdo spendere 800 euro in un telefono, 400 per una cena o 30.000 per un'auto, ma anche 30 per una partita di calcio o 2 per un gratta e vinci.
Tra le mie spese fattibili c'é il materiale da calligrafia. Potevo spenderne 3 per una cannuccia qualsiasi, ma questo é un pezzo di artigianato unico nel suo genere e il prezzo mi é sembrato congruo, quindi eccoci quì.
Che poi, come ha detto qualcuno sopra, se questo concetto non fosse vero...avremmo solo una penna e scriveremmo tutti con una bic :lol: :lol:
Hai fatto bene, Do. Parlando per me, non intendevo nulla con quel "sono caduto dalla sedia". Mi ha stupito il prezzo perché è la prima volta che ne vedo di simili applicati a oggetti simili. Hai fatto bene perché avendone le possibilità hai preso un oggetto bello, che ti rende felice e soprattutto che userai. E hai fatto bene perché hai dato soldi a un artigiano italiano.

Per il resto, sono solo chiacchiere da punti di vista.
Bons

Serviva?

Messaggio da Bons »

Dory ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 9:03 90 euro per una canniccia (a onor del vero di più visto il materiale che non é la resina standard) sono sicuramente tanti e non li ho spesi a cuor leggero.
D'altra parte sono convinta che tutti, a prescindere dalla disponibilità economica, fanno delle spese reputandole congrue e meritevoli di essere fatte mentre altre spese le reputano delle assurdità.
Per me é assurdo spendere 800 euro in un telefono, 400 per una cena o 30.000 per un'auto, ma anche 30 per una partita di calcio o 2 per un gratta e vinci.
Tra le mie spese fattibili c'é il materiale da calligrafia. Potevo spenderne 3 per una cannuccia qualsiasi, ma questo é un pezzo di artigianato unico nel suo genere e il prezzo mi é sembrato congruo, quindi eccoci quì.
Che poi, come ha detto qualcuno sopra, se questo concetto non fosse vero...avremmo solo una penna e scriveremmo tutti con una bic :lol: :lol:
E Gesú disse: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra." e fu colpito immediatamente da una sassata in piena fronte.
Si girò incredulo a cercare tra la folla chi fosse stato l'autore del lancio. Vide Maria e esclamò: "Mamma! ti avevo detto di restare a casa, oggi."

Cara Dory, hai fatto quel che hai ritenuto giusto e nessuno di noi credo che possa stare a sindacare.
È un bell'oggetto e sono sicuro che ne otterrai molte gratificazioni.

Ho semplicemente espresso il mio parere personale su un prezzo che trovo fuori dal mondo per un oggetto che, piú che artigianale, immagino sia industriale* se pur prodotto in un numero limitato di pezzi.

*Disegnato con un programma CAD 3D e tornito con una macchina controllata da un PC.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Serviva?

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 16:49
E Gesú disse: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra." e fu colpito immediatamente da una sassata in piena fronte.
Si girò incredulo a cercare tra la folla chi fosse stato l'autore del lancio. Vide Maria e esclamò: "Mamma! ti avevo detto di restare a casa, oggi."


Cara Dory, hai fatto quel che hai ritenuto giusto e nessuno di noi credo che possa stare a sindacare.
È un bell'oggetto e sono sicuro che ne otterrai molte gratificazioni.

Ho semplicemente espresso il mio parere personale su un prezzo che trovo fuori dal mondo per un oggetto che, piú che artigianale, immagino sia industriale* se pur prodotto in un numero limitato di pezzi.

*Disegnato con un programma CAD 3D e tornito con una macchina controllata da un PC.
A me viene in mente la scena della lapidazione in Brian di Nazareth :D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Serviva?

Messaggio da Gargaros »

AinNithael ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 17:27A me viene in mente la scena della lapidazione in Brian di Nazareth :D
Film che dovrebbero vedere tutti/e.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Serviva?

Messaggio da Calpurnio »

Il mio vecchio padre ingegnere sosteneva quando lavorava che gli architetti sono gli unici che riescono a giustificare spese folli .... forse non è cosi.

Non è mai un caso che un bell'oggetto costa. Perchè anche la bellezza si paga.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Serviva?

Messaggio da Esme »

Gargaros ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 18:48
AinNithael ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 17:27A me viene in mente la scena della lapidazione in Brian di Nazareth :D
Film che dovrebbero vedere tutti/e.
PeVcuotetelo Vudemente!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Serviva?

Messaggio da Silvia1974 »

PeVchè tutti Vidono, quando nomino il mio amico MaVco… :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Serviva?

Messaggio da AinNithael »

Solide basi culturali comuni :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

Serviva?

Messaggio da Bons »

- I'm a roman.
- A woman?
- No, a roman.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”