Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da tomcar »

Alterno Sandman e “Le Fatiche di Hercule” di Agatha Christie
Tommaso
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Stfngrandis »

Ho provato a leggere con kindle, ma non mi trovo molto, gli audiolibri risolvono invece molto bene un mio problema: non ho tempo per leggere, ma ho tanto tempo da solo, quando guido, quando lavoro e sono da solo e non devo comunicare… quindi gli audiolibri sono un po’ una manna dal cielo, cuffietta (2 alla guida non si possono tenere) e via.
Certo, ci son dei limiti evidenti:
- ti devi adattare agli audiolibri esistenti
- a volte i lettori non sono granché
-siccome sono concentrato sul lavoro o sulla guida non posso ascoltare cose troppo impegnate, ma solitamente romanzi.
In questo momento ho appena finito di ascoltare un fantasy: Eragon, interessante perché scritto da un quindicenne..
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da chmiglio »

Non ho esperienza di audiolibri ma anche la radio mi diventa dopo un po' soltanto rumore, a meno che non stia comoda seduta in poltrona. Per concentrarmi e trarne piacere non amo fare più di una cosa per volta. La lettura su carta poi mi permette di prendere appunti, approfondimenti, etc etc. E poi, quanto sono belle le librerie zeppe di volumi!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Stfngrandis »

Spero di non fare qualcosa di non consentito, metto il link di un articolo interessante sugli audiolibri.
https://www.hdblog.it/apple/articoli/n5 ... iciali-ia/
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

Screenshot_20230109-072806_Chrome.jpg
Il Nome della Rosa, di Umberto Eco, letto da Tommaso Ragno

Come prima recensione, inserisco questo che finora è l'audiolibro che ho preferito tra la decina ascoltati. Il libro non ha bisogno di presentazioni, recensione o commento. È uno dei miei testi preferiti, per la sua struttura a piani compositivi differenti, che si svelano a ogni rilettura.
Ho ascoltato questo audiolibro una quindicina d'anni dopo l'ultima lettura, ed è stata un'esperienza molto appagante. Mi ha accompagnato in lunghi viaggi in auto, corse e relax, senza che riuscissi a interromperne l'ascolto. L'interprete ha una incredibile capacità mimetica: senza ricorrere a stratagemmi quali camuffamento e alterazione, ma solo con il cambio di tono e con la tecnica recitativa, riesce a dare una voce diversa a ogni personaggio. Questo mi ha reso interessante e spunto di riflessioni anche gli infiniti elenchi che Eco ama inserire nei suoi libri. Vera chicca - che vale tutto l'ascolto - l'interpretazione dei dialoghi di Salvatore.

Consigliatissimo.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

Piuttosto originale come ambientazione e ben scritto. Non vedo l’ora di capire come finisce e spero ci siano già i capitoli successivi.
Consigliato a chi apprezza fantascienza e supereroi
CB9616E7-24E8-4D57-A9B6-03E3D72DAC74.jpeg
Questo invece lo sto ascoltando con la moglie. Facciamo le cose per bene e partiamo dal primo ;)
F7572EFD-EA62-4F99-B614-F04FD430AA29.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Esme »

Mio figlio mi ha fatto sapere che anche su Spotify ci sono audiolibri.
Sulla versione gratis ci sono testi per cui il diritto d'autore è scaduto, non so se sulla versione a pagamento ci possa essere dell'altro.

Mi ha fatto sentire la parte introduttiva del libro che sta ascoltando, la "Coscienza di Zeno".
Un lettore piuttosto gradevole.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 22:33 la "Coscienza di Zeno".
Madonna che mattonata! Mi obbligarono a leggerlo a scuola e non riuscii ad andare oltre il 4º capitolo.
Purtroppo come per la gran parte dei libri “obbligatori” tipo Malavoglia, Promessi Sposi & co.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

"Il pensionante" di Marie Belloc Lowndes, un giallo del 1913
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Mir70 »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:34 "Il pensionante" di Marie Belloc Lowndes, un giallo del 1913
Ascoltato, mi era piaciuto molto.


Ascoltati anche tutti i libri (12) del ciclo di Martin Bora (ufficiale della Wehrmacht ed agente della Abwehr) scritti da Ben Pastor , una specie di C.S. von Stauffernberg rivisto e rivisitato dalla Pastor. Condito con vari personaggi ed accadimenti storici realmente esistiti ed avvenuti (ma romanzati), ambientati quasi tutti durante la seconda guerra mondiale, o prima. Davvero un bel ciclo , peccato che Audible nel tempo abbia eliminato alcuni dei primi libri , quindi consiglio a chi piace il genere di affrettarsi all'ascolto (letti dal bravissimo Valerio Sacco).
link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Bora
Mirko
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

Mir70 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 11:38 ... Davvero un bel ciclo , peccato che Audible nel tempo abbia eliminato alcuni dei primi libri , quindi consiglio a chi piace il genere di affrettarsi all'ascolto (letti dal bravissimo Valerio Sacco).
Che è la caratteristica che meno apprezzo di queste risorse. Insomma, capisco non si tratti di una libreria personale, ma senza la possibilità di leggere tutti i libri di una serie (in particolare i primi) secondo me si perdono tanti possibili lettori (ascoltatori).

Intanto, in questi giorni sto ascoltando questo.
51PH5fDVZdL._SL500_.jpg
51PH5fDVZdL._SL500_.jpg (41.26 KiB) Visto 1011 volte
Ho letto per la prima volta questo libro a 14 anni, e poi almeno un altro paio di volte. La lettura di Tommaso Ragno è di nuovo eccellente, nonostante un paio di "stecche" (intonazione sbagliata, e parola errata) che dimostrano la sua umanità. Il libro ha però una sua pesantezza intrinseca, e i temi trattati (ricerca della conoscenza, del sapere, della verità e della pace interiore) non consentono un ascolto distratto. Come per "Il Nome della Rosa", anche in questo caso la lettura mi ha reso sopportabili i lunghissimi elenchi, e i dattiloscritti di Belbo in Abulafia (che ho sempre trovato noiosissimi, sebbene strumentali alla comprensione del testo) si presentano come sopportabili intermezzi.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 22:23 Piuttosto originale come ambientazione e ben scritto. Non vedo l’ora di capire come finisce e spero ci siano già i capitoli successivi.
Consigliato a chi apprezza fantascienza e supereroiCB9616E7-24E8-4D57-A9B6-03E3D72DAC74.jpeg
Steelheart volato: molto molto piacevole.
Tra weekend e ieri ho completato anche il secondo capitolo della trilogia (Firefight) e ho iniziato Calamity.

Credo proprio che dopo questa trilogia cercherò anche qualcos’altro dell’autore. Mi piace come scrive
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Spiller84 »

Di Sanderson ho letto il ciclo di Mistborn, e quello della Folgoluce, e li consiglio. Secondo me è un validissimo autore anche di Fantasy, il suo Cosmoverso è davvero interessante come worldbuilding e uso/presenza della magia (o a volte dell'allomanzia). Poi è anche abbastanza costante come produzione, che non guasta in questo campo. Martin, Rothfuss, prendete esempio.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 15:38 Di Sanderson ho letto il ciclo di Mistborn, e quello della Folgoluce, e li consiglio. Secondo me è un validissimo autore anche di Fantasy, il suo Cosmoverso è davvero interessante come worldbuilding e uso/presenza della magia (o a volte dell'allomanzia).
:thumbup: Ottimo, inizierò da quelli.
Spiller84 ha scritto: mercoledì 18 gennaio 2023, 15:38 Poi è anche abbastanza costante come produzione, che non guasta in questo campo. Martin, Rothfuss, prendete esempio.
in effetti, è forse la cosa più importante... Martin è una roba esageratamente vergognosa. Soprattutto averne fatta una serie tv senza saperne la fine e arrivare 8 anni dopo che ancora la fine è da inventare. Fortunatamente non ho mai nemmeno iniziato, ma ce ne sono tanti che, per un motivo o per l'altro, iniziano un mondo e poi lo piantano lì. Rothfuss non lo conosco, ma me lo segno come da evitare se lo metti sullo stesso piano di Martin.

Se non l'avessi letto, invece, ti consiglio la saga del Witcher di Andrzej Sapkowski (si l'ho copiato e incollato da Google :lol: ). Opera iniziata e finita, molto bella. Completamente diversa dalla serie tv (tanto che Henry Cavill, da fan, si è rifiutato di continuare a interpretare il personaggio).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Spiller84 »

La saga di Geralt di Rivia la ho letta qualche anno prima della serie, e mi è piaciuta. Forse un po' meno il finale un po'... inaspettato? Bella serie comunque. Rothfuss ha scritto due libri molto belli, Il Nome del Vento e La Paura del Saggio, ma pare abbia ben poche intenzioni di finire la trilogia. Se ti piace la Fantasy, un'altra serie che ti consiglio è la Trilogia di Fionavar, di Guy Gavriel Kay, ci sono molti rimandi a varie mitologie, e alcuni temi trattati li trovo molto attuali. Scritta magistralmente, a mio modesto avviso.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”