Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Koten90 »

Giulius12 ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 17:30 Il Noodler’s Air Corp è una idea, peccato che il calamaio sia così grande e quindi il costo per una prova diventa maggiore, ma lo proverò.
Ce l’ho pronto per fare una recensione, intanto ti rimando a questa prova che feci per Archipat.

Considera che, a 15€ per 90ml, è un ottimo inchiostro che puoi usare in qualsiasi stilografica. Non è un R&K o Diamine, ma nemmeno un Iroshizuku / Montblanc / GvFC
scossa ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 15:34 Personalmente sono rimasto deluso dal Polar Blue (vedi questa discussione Noodler's Polar Blue).
scossa ha scritto: giovedì 14 marzo 2019, 23:47 …è inutilizzabile a causa della sua eccessiva fluidità.
- Namiki Falcon: pennino SM ricoperto di inchiostro e flusso esagerato (è l'unico inchiostro con cui la Falcon, calcando, non mostra l'effetto binario), il primo segno, quando il pennino tocca il foglio, si espande esageratamente (carta ClaireFontaine)

In minore misura lo stesso difetto del flusso abbondante l'ho riscontrato anche con il Polar Black

P.S.: ho trovato riscontro di questo comportamento anche in altri forum internazionali.
Beh, ma io l’ho consigliato proprio per il flusso abbondante. Mi pare un bene, visto che la richiesta è di inchiostro fluido da mettere in un roller. Idem per l’uso con la Falcon che, altrimenti, fa i binari.

Grazie per il collegamento alla recensione, non la ricordavo e devo dire che, anche se non sono tipo da blu, il colore non mi dispiace affatto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Giulius12 »

Koten90 ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 18:20
Ce l’ho pronto per fare una recensione, intanto ti rimando a questa prova che feci per Archipat.

Considera che, a 15€ per 90ml, è un ottimo inchiostro che puoi usare in qualsiasi stilografica. Non è un R&K o Diamine, ma nemmeno un Iroshizuku / Montblanc / GvFC
Davo per scontato, errando, che costasse quanto l’Anti Feather ed il Legal Blu, sui 22€
Vedo di trovarlo e prenderlo, almeno così provo finalmente un Noodler’s ;)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da merloplano »

bcontrario ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 13:54 mi é uscita di produzione la Yamaha TT, i micronauti, l'alfa75, adesso anche il prime of the commons...sono proprio vecchio :(
non fanno piu' album/tour i kent, andy irons se n'e' andato 12 anni fa, le minisimmons sono passate di moda, non producono piu' pomponi aria/olio..la soluzione

op, aircorp spesso (ie, non tutti i lotti ma molti) spiuma anche carte medie
i de atramentis doc sono a nanopigmenti
con i tuoi requisiti (anche se un ferrogallico moderno, poco aggressivo, impiegherebbe tempo a rovinare la sfera): baystate e pilot blue/black, tra quelli che ho. il primo macchia tutto, il secondo e' rognosetto da togliere dal converter se lasciato piu' di 2 settimane; per entrambi, meglio ricaricare cartucce
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Maruska »

bcontrario ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 17:10 sto provando il midnight blu di diamine, che avevo messo via e non ricordo come va.
il pilot suggeritoti da maruska é senz'altro valido, ma se non ricordo male, spiuma e trapassa le cartacce...ricordo male?
non che io ricordi
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Silvia1974 »

bcontrario ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 13:54 mi é uscita di produzione la Yamaha TT, i micronauti...sono proprio vecchio :(
I micronauti?? A me piaceva Baron Karza, il nero. Mio fratello li ha ancora tutti (bianco, nero, rosso, verde ed il tizio principe mi pare azzurrino..). Se non erro ha anche i cavalli

Beh fine OT anni ‘80 :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Koten90 »

Giulius12 ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 18:48 Davo per scontato, errando, che costasse quanto l’Anti Feather ed il Legal Blu, sui 22€
Vedo di trovarlo e prenderlo, almeno così provo finalmente un Noodler’s ;)
Accidenti, non avevo idea che costassero di più.

Beh spero che gestiscano meglio l’acqua dell’Aircorp che, alla luce del test effettuato QUI, ti sconsiglio se vuoi un waterproof.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Inchiostro blu o blu/nero permanente e scorrevole - Chiedo consigli

Messaggio da Giulius12 »

Grazie a continui ritardi nella consegna, ho potuto provare il Lamy Benitoite con il roller solo oggi… nelle prime prove il funzionamento è perfetto, ben scorrevole e nessun trapasso anche su carta comune, poi il colore si abbina ottimamente al Midnight blu della mia Visconti Michelangelo :D
90E6492D-0864-448B-9825-B8F253AFC46E.jpeg
Perdonate la mia pessima grafia.
Già che c’ero, ho preso l’occasione per ordinare un paio di gruppi scrittura roller di scorta, ma anche un gruppo con pennino stilografico F , così quando voglio posso trasformarla in una vera penna ;)
Adesso devo solo capire come sostituire il pennino in acciaio Schmidt con altro più interessante :lol:

Grazie di nuovo a tutti per i consigli :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”