Auto pennino scorrevole in oro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Auto pennino scorrevole in oro

Messaggio da sansenri »

anche secondo me
Pelikan M400 F (M solo se sei consapevole che l'M Pelikan in oro ha il tratto largo, M-B, molto scorrevole, flusso abbondante)
Lamy 2000 F (M solo se sei consapevole che l'M Lamy 2000 è molto largo, quasi B, molto scorrevole, flusso: un idrante)
gli F suddetti sono un po' meno esagerati
poi va a gusti, i due M suddetti a me piacciono moltissimo, e non disdegno di scrivere un po' grosso (altrimenti non leggo quello che ho scritto, soprattutto senza occhiali...)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Auto pennino scorrevole in oro

Messaggio da tomcar »

bcontrario ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 21:41 LAMY 2000 tratto M.
burro
Confermo. Non c’è niente di meglio (cit.)
Tommaso
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Auto pennino scorrevole in oro

Messaggio da Stfngrandis »

Parlando di penne nuove io andrei sulle giapponesi, e tra tutte sulle pilot che secondo me non deludono mai… se interessa “solo” il pennino andrei di custom 74 o 91 e nel budget ce ne stanno anche 2 (e si inizia una nuova forma di malattia 😅), oppure se cerchi una penna più consistente andrei di custom 742 o 912, non so se anche la 743 rientra o sfora di qualche euro ( tenendo conto degli sconti forum).
In alternativa sailor, purtroppo solo le 1911 standard, pro gear mini e slim rientrano nel budget.
Leonardo onestamente non la prenderei, che sta molto vicino ai 300€ (340ca) c’è la momento zero e basta, che piuttosto prenderei con pennino in acciaio (tanto è un jowo).
Non mi ispira la ypsilon, cel’ho con pennino in acciaio e non mi fa impazzire, ma la talentum è una gran penna.
Per finire restano le pelikan che consiglio a tutti, ma ho solo una m200 😅.
Hai detto che preferiresti stare sul nuovo ( preferenza non condizione necessaria 😇) Terrei quindi inoltre in considerazione una Montblanc 146 usata, che sta entro il budget
Thunder74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
La mia penna preferita: Sono alla ricerca
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pietrelcina, Bn
Gender:

Auto pennino scorrevole in oro

Messaggio da Thunder74 »

Koten90 ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 17:05 Pilot Justus M
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... lit=Justus
Il pennino scorre senza attrito come un treno a levitazione magnetica ed è morbido in modo da ammortizzare la scrittura (volendo puoi regolare la morbidezza, se preferisci un pennino rigido).
Non c’è niente di meglio
Davvero stupenda :D
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”