Confronto false partenze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Confronto false partenze

Messaggio da Spiller84 »

Riguardo la Duragraph, quella che ho io non ha false partenze, al momento è carica col Noodler's X-Feather. All'inizio ogni tanto smagriva leggermente il flusso scrivendo più di una pagina. È bastato passare un pochino la lama di un cutter nel canale dell'alimentatore e ora non lo fa più. Forse ha un flusso leggermente copioso per i miei standard, ma ne giovano alcuni inchiostri. In ogni caso, il gruppo pennino/alimentatore si cambia molto facilmente. Mai avuto problemi di inchiostro seccato o di false partenze, comunque. È la versione con pennino Jowo, credo
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Confronto false partenze

Messaggio da platax »

mino ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 22:20
platax ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 15:00 Le regine delle false partenze, tra le penne che ho, sono le Parker IM col pennino vecchio tipo, quello piccino.
Confermo invece che TWSBI ECO e Leonardo Momento Magico, entrambe le marche con pennini JoWo in acciaio, varie larghezze di tratto, non perdono un colpo nemmeno se dimenticate un po' di giorni nel portapenne.
Le Parker hanno il cappuccio ventilato ovvero non stagno pertanto si seccano dopo qualche giorno. Non riesco a capire la scelta costruttiva della Parker ma ho provato a chiudere la penna (Parker Sonnet con pennino in oro 14) con un tappo di un pennarello ovviamente per prova e la penna non si è più seccata! Potresti provare.

Mino Altomare
Purtroppo la mia IM presenta false partenze anche con il cappuccio sigillato da un nastro isolante all'altezza del foro di ventilazione. Se soffi dentro il cappuccio, hai la conferma che di aria non ne esce, ma le false partenze ci sono lo stesso. "Credo" che il mio esemplare abbia ANCHE il pennino problematico, indipendentemente dal tappo :-(
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Confronto false partenze

Messaggio da vikingo60 »

Problema avuto con Montblanc 145 usando cartucce nere di tutte le marche. Ho esaminato il cappuccio: è integro, quindi non dovrebbe passare aria. L'ho lavata più volte, ma nulla. Una volta che inizia a scrivere il problema è risolto; ma come ci si ferma un attimo, ecco la falsa partenza. Magari è colpa anche dell'alimentatore; comunque mi è sembrato di notare anche un'insenatura tra le punte (baby bottom, come dicono gli avvezzi alla lingua inglese). Alla fine ho provato il converter a vite con la spiraletta dentro e tutto si è risolto. A mio parere, già l'alimentazione a cartuccia di per sè favorisce le false partenze; motivi? Forse la composizione diversa dell'inchiostro, ma molto più probabilmente la minima evaporazione continua dall'ingresso delle cartucce formato Pelikan, dalla sferetta che le chiude. C'è poi la questione dei minori scambi di aria con l'esterno a cartuccia montata rispetto all'utilizzo del converter che consente di riversare qualche goccia (spesso è consigliato sui libretti di uso) e la funzione molto favorevole del pesetto interno che favorisce lo scorrimento dell'inchiostro. Inutile dire che se il problema è l'alimentatore o il cappuccio che fa passare aria non si risolve nulla. Ho risolto lo stesso identico problema con una Faber Castell Emotion.
Alessandro
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Confronto false partenze

Messaggio da siuseppe »

Spiller84 ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 15:00 Riguardo la Duragraph, quella che ho io non ha false partenze, al momento è carica col Noodler's X-Feather. All'inizio ogni tanto smagriva leggermente il flusso scrivendo più di una pagina. È bastato passare un pochino la lama di un cutter nel canale dell'alimentatore e ora non lo fa più. Forse ha un flusso leggermente copioso per i miei standard, ma ne giovano alcuni inchiostri. In ogni caso, il gruppo pennino/alimentatore si cambia molto facilmente. Mai avuto problemi di inchiostro seccato o di false partenze, comunque. È la versione con pennino Jowo, credo
Sinceramente nemmeno io con la Duragraph mai avuto problemi. Unica piccola noia che se ferma da molto tempo all'inizio smagra il flusso anche a me. Ma poi va tranquilla. Per il flusso io invece la mia la trovo corretto, nel senso che utilizzandola con il Waterman absolute brown mi restituisce proprio il colore che mi aspetto da quell'inchiosto. Un bel marrone tipo "terra di Siena". Invece lo stesso inchiostro sulla Noodler's Nib Creaper, è molto più scuro avendo un flusso molto maggiore. Adesso sono riuscito a regolarla un po' meglio ma attualmente l'ho pulita e sta in stand-by. Fa evaporare troppo l'inchiostro :(
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”