Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo con caricamento a levetta

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Giorgio1955 »

Io la trovo molto bella e 'classica'. Togliere il brillantino e rivedere la clip, se così piatta come sembra. :wave:
Giorgio
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Maruska »

beh mezzo carato di diamante per 500,00 euro ci sto 8-)
La levetta non mi piace per niente, io amo lo stantuffo, e tollero il converter/cartuccia per quanto pratico sia.
Il colore della penna mi piace, altro non saprei :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Massimo59 »

La levetta avrà il suo fascino...in una penna vintage, in una moderna ci vedo solo complicazioni e poca logica.
La Clip non mi piace molto e ad occhio la penna mi sembra un po' grande... si criticavano le penne di Santini per le dimensioni ma qui mi sa che ci stanno arrivando...
Il brillantino... bo... inutile...
Bons

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Bons »

LucaC ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 18:27 Spero che questa penna adotti sacchetti con diametro di quelli che si trovano normalmente in commercio
Se continua la corsa al gigantismo, si potranno utilizzare questi:
s-l500.jpg
s-l500.jpg (21.58 KiB) Visto 612 volte
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da ASTROLUX »

Mi piace davvero tanto, con o senza il brillantino.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Spiller84 »

Anche io sono più per il caricamento a converter/cartuccia. Lobtrovo comodo, funzionale e facile da pulire, e con poca manutenzione. La oenna in sé non mi dispiace, ma trovo quasi inutile riproporre il caricamento a levetta. E il gigantismo delle penne non mi fa impazzire. Per me, questa è una penna da 6-
Leonardo a mio avviso ha fatto penne migliori.
Apprezzabile l'idea di migliorare una tecnologia obsoleta.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Golia »

Tralasciando il brillantino che mi sembra eccessivo trovo la penna veramente bella. La clip mi da l'impressione di essere poco robusta e di piegarsi solo a guardarla ma sono solo impressioni... :D
Il caricamento a levetta ha di certo il suo fascino che a me piace molto ma sono gusti!!!
BP
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da piccardi »

edis ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 17:24 "Qualcosa di veramente unico e speciale sta per essere riproposto dalle officine italiane Leonardo, il sistema a leva laterale che nella sua prima versione venne brevettato nel 1912. "Ciro Matrone" negli anni '90 iniziò a riprogettare questo stesso sistema di caricamento che oggi noi, nelle nostre officine abbiamo decisamente migliorato nei vari aspetti tecnici, per quanto riguarda l'usura, la meccanica e la capienza del serbatoio interno."
Qualcuno gli faccia presente che il caricamento a levetta, quello di W. A. Sheaffer, venne brevettato nel 1908. Il 1912 è la data di ingresso sul mercato della Sheaffer, con le prime penne dotate dello stesso, ma col brevetto non c'entra.

Il brevetto è questo:
https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-896861.pdf

Poi ci sono anche brevetti precedenti (mai messi in produzione) anche se quello di Barnes se lo comprò la Waterman per poter fare penne a levetta.

Simone
PS l'unico vantaggio che il caricamento a levetta continua ad avere rispetto a tutti gli altri che conosco è che, avendo il calamaio pronto, è il più veloce da usare: immergi, apri, chiudi, fatto. Con gli altri devi svitare e premere, girare, spingere, pompare, ecc...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Koten90 »

Bons ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 20:43 Se continua la corsa al gigantismo, si potranno utilizzare questi:
s-l500.jpg
:lol: :lol: :lol:
[inizio OT]
Conoscete la leggenda dell’operazione Lend-Lease?
Negli anni ‘40 gli americani si offrirono di fornire abbigliamento e rifornimenti vari agli eserciti impegnati a combattere i nazisti in forma di prestito o di affitto. Ogni esercito doveva mandare un ordinativo di beni di prima necessità tra cui munizioni, vestiti e anche i preservativi. (Edit: fin qui tutto realmente accaduto!)
I russi, per far vedere quanto fossero virili e potenti, ne ordinarono anche di taglia 52 cm.
Gli americani, che non hanno nulla da imparare in fatto di spacconeria, li marchiarono come taglia M :lol:
[fine OT]

Quanto alla penna, bellissima la colorazione, pessimo il brillantino e “più no che sì” l’oro rosa.
Sulla levetta, sono abbastanza d’accordo che sia un sistema obsoleto e con tanti svantaggi (pur non avendolo mai provato), ma dà un certo tocco vintage affascinante, quindi perché no?
D’altronde, temo che sia stato inventato già tutto e che una vera innovazione sui sistemi di caricamento non sia veramente possibile.

Quello che vedo mancare sul mercato (ma magari non lo conosco io) è un sistema rapido da caricare e da lavare per provare vari inchiostri per la quantità di una mezza cartuccia. Abbastanza insensato, lo so, ma potrebbe avere un mercato (almeno come boom iniziale).
Ultima modifica di Koten90 il giovedì 17 novembre 2022, 8:17, modificato 2 volte in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da rrfreak63 »

dal punto di vista pratico, per chi ha problemi alle mani, come me, la levetta è più pratica e meno dolorosa. Avvitare lo stantuffo, premere le barrette sui converter, girare il converter mi crea dolori ai polsi. La levetta no. Il modello si chiamerà 'Artrite' ? 🤣

La leggenda è quella sui profilattici. Il Lend-Lease è stato fatto per mantenere la neutralità dell'America fino a Pearl Harbour. L'inghilterra ha finito di ripagare gli americani verso gli anni 80, unico paese a pagare fino in fondo. A tutti gli altri è stato condonato ogni debito.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Koten90 »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 8:14 La leggenda è quella sui profilattici. Il Lend-Lease è stato fatto per mantenere la neutralità dell'America fino a Pearl Harbour. L'inghilterra ha finito di ripagare gli americani verso gli anni 80, unico paese a pagare fino in fondo. A tutti gli altri è stato condonato ogni debito.
:thumbup: Ho scritto male io e pareva tutta una leggenda. Il Lend-Lease si è fatto per davvero.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 8:14 La leggenda è quella sui profilattici. Il Lend-Lease è stato fatto per mantenere la neutralità dell'America fino a Pearl Harbour. L'inghilterra ha finito di ripagare gli americani verso gli anni 80, unico paese a pagare fino in fondo. A tutti gli altri è stato condonato ogni debito.
Piccolo OT: in quel modo, gli americani riuscirono a guadagnare sul coraggio e sul sacrificio inglesi (standosene comodamente in poltrona) e ad indebitare a livelli abnormi l'impero britannico, togliendo di mezzo un potente concorrente economico. Tenendo conto della drammaticità della situazione, un bel pelo sullo stomaco... Altro che ideali democratici.
Scusate. Fine OT.

Tornando in tema, trovo il caricamento a levetta molto pratico, ma preferisco una stilografica vintage in quel caso.
Allegati
S. 175 bella filtrata.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Pippo »

Mi sembra, escludendo fermaglio e brillantino, una bella penna ed il meccanismo come d'uso in Leonardo sarà veramente di qualità. Questo tipo di meccanismo, artrosi a parte, è stato sorpassato da altri più efficienti, mi sembra come se invece di comperare "la Vecchia" di Giorgione (il quadro non la mamma del cuoco) si realizzasse una stampa super tecnologica del dipinto....sceglierei il reparto vintage. Opinione personale ovviamente.
Luca
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 23:39 ...
PS l'unico vantaggio che il caricamento a levetta continua ad avere rispetto a tutti gli altri che conosco è che, avendo il calamaio pronto, è il più veloce da usare: immergi, apri, chiudi, fatto. Con gli altri devi svitare e premere, girare, spingere, pompare, ecc...
+1
Ci sono anche con la finestrella ("visulated") sulla sezione, per controllare il livello dell'inchiostro residuo.
O persino "demonstrator", ma la levetta singola o doppia in questo caso manovra un caricamento a sfiatatoio...
Il tutto, oh yes!, sempre col cappuccio calzato. ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Leonardo con caricamento a levetta

Messaggio da ASTROLUX »

Se desiderassi la praticità, comprerei penne a gel.... :angel:
La stilografica oggi è anche un esercizio di design e artigianalità ( non voglio scomodare l'arte).
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bloccato

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”