Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

Ciao a tutti,
Vi presento una mia esigenza, che magari qualcuno condividerà, sperando di trovare una soluzione che sia funzionale e anche esteticamente apprezzabile.
Nel mio lavoro, oltre all’agenda sul telefonino, che è sempre un valido supporto per ricordarmi cosa devo fare e quando lo devo fare, normalmente incontro dalle quattro alle cinque persone al giorno con le quali intrattengo riunioni di cui devo tener traccia.
In queste riunioni mi ritrovo spesso a scrivere su bloc-notes vari, taccuini dalla carta insoddisfacente e mi piacerebbe riuscire a dare un po’ più di buon gusto a questo aspetto del mio giorno lavorativo.
Mi piacerebbe trovare un’agenda giornaliera, con della carta piacevole, che si sposi con la scrittura con la stilografica.
Mi piacerebbe avesse una copertina in pelle o simil pelle, le pagine un pochino più spesse, e sostanzialmente non molto altro.
Non mi serve per prendere gli appuntamenti per il giorno dopo, mi serve che in ogni pagina ci stia un piccolo riassunto di 3/4 riunioni giornaliere.
Ho provato diverse soluzioni moleskine ma in nessuno dei taccuini mi sono trovato veramente a mio agio, l’agenda settimanale, è ben fatta, ma non ho abbastanza spazio.
Sarebbe molto utile se avesse un giorno per pagina con la possibilità di sfogliarlo a libero e non verticalmente come un blocco.
Qualcuno di voi utilizza agende giornaliere di questo tipo?
Voi che cosa usate per i vostri appunti giornalieri?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giornoa do

Messaggio da Koten90 »

Alternativa n.1
Blocco collato A4 Clairefontaine Triomphe.
La carta è di qualità eccellente, se non ricordo male 90g/mq, con un effetto vellutato. Nessuna spiumatura, nessun trapasso di inchiostro. Rigatura da 8mm con margine bianco sopra e sotto (per scriverci il giorno magari).

Alternativa n.2
Inchiostro Noodler’s X-Feather nero o blu nella penna.
Con questo puoi scrivere dove vuoi, anche sullo scottex (comodissimo in ufficio, quando non si ha il pieno controllo dei supporti su cui scrivere). Se hai una carta che ti piace, ma che non sopporta bene l’inchiostro stilografico, con questo risolvi.
Il nero, tra l’altro, è un vero nero, tra i più scuri che esistano. Fa scivolare bene il pennino, restringe leggermente il tratto ed è bulletproof.
È di lunghissima asciugatura sulle carte di qualità, ma se riempi una pagina al giorno dovrai solo stare attento a non passare la mano sul foglio (ci vogliono anche un paio di minuti, in base al flusso della penna).

Alternativa quaderno?
I quaderni Favorit hanno carta di ottima qualità (non patinata come la Rhodia, che fa scivolare i pennini e causa false partenze) a quadretti di 5mm con una rigatura molto discreta. Vengono venduti in amazzonia a pacchi da 10 quaderni per una dozzina di euro.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Maruska »

agende belle A4 le fa Quo Vadis, con carta adatta alla stilografica
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giornoa do

Messaggio da sfelisio »

Koten90 ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:18 Alternativa n.1
Blocco collato A4 Clairefontaine Triomphe.
La carta è di qualità eccellente, se non ricordo male 90g/mq, con un effetto vellutato. Nessuna spiumatura, nessun trapasso di inchiostro. Rigatura da 8mm con margine bianco sopra e sotto (per scriverci il giorno magari).

Alternativa n.2
Inchiostro Noodler’s X-Feather nero o blu nella penna.
Con questo puoi scrivere dove vuoi, anche sullo scottex (comodissimo in ufficio, quando non si ha il pieno controllo dei supporti su cui scrivere). Se hai una carta che ti piace, ma che non sopporta bene l’inchiostro stilografico, con questo risolvi.
Il nero, tra l’altro, è un vero nero, tra i più scuri che esistano. Fa scivolare bene il pennino, restringe leggermente il tratto ed è bulletproof.
È di lunghissima asciugatura sulle carte di qualità, ma se riempi una pagina al giorno dovrai solo stare attento a non passare la mano sul foglio (ci vogliono anche un paio di minuti, in base al flusso della penna).

Alternativa quaderno?
I quaderni Favorit hanno carta di ottima qualità (non patinata come la Rhodia, che fa scivolare i pennini e causa false partenze) a quadretti di 5mm con una rigatura molto discreta. Vengono venduti in amazzonia a pacchi da 10 quaderni per una dozzina di euro.
Grazie per la risposta molto precisa!
Ho acquistato un paio di blocchi Clairefontaine per seguire il tuo consiglio e fare una prova anche se la collatura sul lato corto/alto non la amo, inoltre dovendo tener traccia di appunti vecchia anche di mesi 50 fogli sono 50 giorni…
Mi servirebbe più una agenda giornaliera con carta idonea in formato A5plus.
L’inchiostro purtroppo è un amore che non posso tradire… il viola è da ormai 15 anni al mio fianco, non riesco ad immaginarmi nella freddezza del nero o nella inconsistenza del blu…
I quaderni hanno il problema dei blocchi…
In ogni caso sei stato prezioso, molte grazie per il tempo dedicato a rispondermi!
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

Maruska ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:21 agende belle A4 le fa Quo Vadis, con carta adatta alla stilografica
Ne ho viste un paio in amazzonia, ma la carta di una giornaliera regge o trapassa? È una 70gr… mi sa che è leggerina. Hai provato personalmente?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Maruska »

sfelisio ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:41
Maruska ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:21 agende belle A4 le fa Quo Vadis, con carta adatta alla stilografica
Ne ho viste un paio in amazzonia, ma la carta di una giornaliera regge o trapassa? È una 70gr… mi sa che è leggerina. Hai provato personalmente?
Io conosco la 90gr di QuoVadis, non la 70gr.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Maruska »

sfelisio ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:41
Maruska ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:21 agende belle A4 le fa Quo Vadis, con carta adatta alla stilografica
Ne ho viste un paio in amazzonia, ma la carta di una giornaliera regge o trapassa? È una 70gr… mi sa che è leggerina. Hai provato personalmente?
ho trovato questa, ma non vedo la grammatura della carta: https://www.amazon.it/gp/product/B09X5N ... JU7H&psc=1
edit: questa è A5
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Archipat »

Rhodia webnotebook assolutamente.
Io scrivo come un pazzo e non uso altro!

È come una Moleskine, ma con una copertina rigida effetto soft. Esiste ovviamente di tantissimi formati, a puntini, righe o quadretti.
Io sono un gran fan dei puntini…

Copertina nera o arancione. C’è credo anche argento.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Calpurnio »

io per gli appunti "mobili" quotidiani uso Traveler's Notebook sempre in borsa
carta Midori la migliore al mondo :thumbup:
Allegati
midori TB.jpg
midori TB 2.jpg
midori TB 3.jpg
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

Ciao a tutti,
mi avete aperto un mondo...
Sarei orientato verso un traveller's notebook in formato A5 in cui inserire due inserti, uno con l'agenda giornaliera e l'altro a pagine libere puntinate.
Quello che non riesco a capire esattamente è l'abbinamento tra la "copertina midori" e le ricariche interne.
Ok per la dimensione, A5 è chiaro, ma io ho visto in amazzonia una copertina che mi piace che si chiama "Wanderings taccuino in pelle A5" ma per le ricariche non le trovo come Midori (e il fatto è che non voglio assolutamente una carta scadente o che trapassi) ma trovo solo le ricariche che si chiamano "Nokingo" oppure "Wanderings" ma non capisco se la carta è buona o meno.

Non so se si possono mettere i link, ma vorrei una accoppiata della copertina Wanderings e la carta interna Midori di cui un inserto con il calendario giornaliero e uno puntinato.

Potete aiutarmi ad identificare il prodotto corretto?

Grazie davvero per il supporto in questa scelta.
Sandro
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Pelikanino »

Il Traveller's Notebook NON è in formato A5

A5 = 15x21; il formato del Traveller's notebook è 11,8x21, un formato utile quanto può esserlo del ghiaccio nell'Antartico.

Suggerimenti:

Leuchtturm 1917
Quo Vadis
Rhodia o Clairefontaine - la carta è la stessa
Midori MD notebook
Fabriano Ispira o Ecoqua Plus

La domanda giusta che ti devi porre è se per te è meglio un taccuino (notebook) o un'agenda giornaliera (daily planner).
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

Ciao Pelikanino,
la domanda è di facile risposta, mi occorre un'agenda giornaliera con una pagina per giorno in formato A5, ma anche un taccuino costituito da due inserti di cui uno con i giorni e uno libero a cui fare riferimento potrebbe andare bene.
La cover A5 con gli elastici per tenere gli inserti mi andrebbe bene di quasiasi modello, ma la carta interna deve fare la differenza!
Non trovo inserti midori in A5 (e mi hai appena detto che non ci sono), ma neppure Clairefontaine o Rhodia, che abbiamo sia la versione giornaliera tipo agenda riepilogativa sia quella delle pagine da usare in libertà su cui mettere un riferimento giornaliero manualmente evitando pertanto di lasciare pagine bianche...
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

sfelisio ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 12:02 Ciao a tutti,
mi avete aperto un mondo...
Sarei orientato verso un traveller's notebook in formato A5 in cui inserire due inserti, uno con l'agenda giornaliera e l'altro a pagine libere puntinate.
Quello che non riesco a capire esattamente è l'abbinamento tra la "copertina midori" e le ricariche interne.
Ok per la dimensione, A5 è chiaro, ma io ho visto in amazzonia una copertina che mi piace che si chiama "Wanderings taccuino in pelle A5" ma per le ricariche non le trovo come Midori (e il fatto è che non voglio assolutamente una carta scadente o che trapassi) ma trovo solo le ricariche che si chiamano "Nokingo" oppure "Wanderings" ma non capisco se la carta è buona o meno.

Non so se si possono mettere i link, ma vorrei una accoppiata della copertina Wanderings e la carta interna Midori di cui un inserto con il calendario giornaliero e uno puntinato.

Potete aiutarmi ad identificare il prodotto corretto?

Grazie davvero per il supporto in questa scelta.
Sandro
Scusatemi ma ho inviato prima di caricare le immagini....
Cerco una copertina A5 come questa o simile e fin qui ok
Un inserto con carta pregiata con i giorni come quello allegato
Un inserto di carta pregiata con le pagine puntinate

Ma A5 e carta come si deve che non trapassi non trovo nulla.
Allegati
Screenshot 2022-11-16 alle 14.41.26.png
Screenshot 2022-11-16 alle 14.41.52.png
Screenshot 2022-11-16 alle 14.42.18.png
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da Pelikanino »

Ok, devi prendere il

Midori MD Notebook light + cover del corrispettivo formato (va benone quella in plastica trasparente, ma se vuoi bullarti allora prendi quella in carta)

https://md.midori-japan.co.jp/en/products/mdnote-light/

https://md.midori-japan.co.jp/en/products/mdnote-cover/
sfelisio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 15 novembre 2022, 10:30

Un taccuino A4 o similare per gli appunti di ogni giorno

Messaggio da sfelisio »

perfetto!! manca ancora questo inserto.... nel catalogo midori in A5 non c'è....
Allegati
Screenshot 2022-11-16 alle 14.41.52.png
Rispondi

Torna a “Calligrafia”