Pen Wars : La guerra dei cloni

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da ASTROLUX »

Puntuale arriva il clone della momento magico.
Asvine P20
-41609396-394462959.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da drstins8n »

È da quasi due mesi che è fuori e sembra fatta particolarmente bene.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da ASTROLUX »

Quando il costo non è dei soliti 3 euro, i cinesi possono preoccupare. Per fortuna, raramente escono dall'ambito della copia. Non amano rischiare... E ne pagano le conseguenze in termini di reputazione ed appetibilità dei prodotti
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da drstins8n »

A me non pare, anzi. È vero che la forma è spesso copiata ma nelle marche cinesi trovi tutti i tipi di caricamento, sperimentazione sui pennini (senza dimenticare il n8 in acciaio della x159), ogni penna non ha solo colori diversi ma anche materiali diversi, fanno versioni migliorate, nuovi modelli (e non lo stesso cambiato di colore) ogni 6 mesi.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da Automedonte »

Versioni migliorate è una parola grossa !!

Fanno delle copie economiche di penne studiate ed inventate da altri solitamente, anzi direi sempre, di qualità decisamente inferiore per non dire scadente.

Per mia curiosità ne ho comprate varie ed ogni volta dimostrano di valere quel che costano: molto poco!
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da maylota »

I cinesi sono strani, è da 20 anni che sembrano i giapponesi negli anni 60, ma in tutto questo tempo sono stati poco capaci di creare marchi o prodotti originali partendo dalle copie - non vale solo per le penne: vogliamo paragonare Huawei di oggi con Sony o Nikon fine anni 70?
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da francoiacc »

drstins8n ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 17:54 A me non pare, anzi. È vero che la forma è spesso copiata ma nelle marche cinesi trovi tutti i tipi di caricamento, sperimentazione sui pennini (senza dimenticare il n8 in acciaio della x159), ogni penna non ha solo colori diversi ma anche materiali diversi, fanno versioni migliorate, nuovi modelli (e non lo stesso cambiato di colore) ogni 6 mesi.
Migliori in cosa? :shock:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da drstins8n »

francoiacc ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 18:42 Migliori in cosa? :shock:
Per esempio le seconde edizioni di alcuni modelli hanno una filettatura migliore e con meno giri da fare.

Automedonte ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 18:09 Versioni migliorate è una parola grossa !!

Fanno delle copie economiche di penne studiate ed inventate da altri solitamente, anzi direi sempre, di qualità decisamente inferiore per non dire scadente.

Per mia curiosità ne ho comprate varie ed ogni volta dimostrano di valere quel che costano: molto poco!
Non ho scritto "versioni migliorate di penne occidentali", ho scritto "versioni migliorate".
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da maylota »

drstins8n ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:07
Automedonte ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 18:09 Versioni migliorate è una parola grossa !!

Fanno delle copie economiche di penne studiate ed inventate da altri solitamente, anzi direi sempre, di qualità decisamente inferiore per non dire scadente.

Per mia curiosità ne ho comprate varie ed ogni volta dimostrano di valere quel che costano: molto poco!
Non ho scritto "versioni migliorate di penne occidentali", ho scritto "versioni migliorate".
Semantica a parte...forse eravamo più dignitosi noi con le macerie della guerra e la Aurora Nizzoli piuttosto che la "fabbrica del mondo" che quando sforna una penna che scrive e copia bene una tedesca famosa...ci sentiamo in dovere di stracciarci le vesti! :-)
Venceremos.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da ASTROLUX »

L' originale è dotata di un particolare sistema di pistone e di un pennino all'altezza. Il clone non credo proprio che possa competere, rimane una copia di fattura economica ovviamente.
Chi la acquisterà lo farà più per la curiosità che suscita piuttosto che per "spacciarla" per una Leonardo.
Il dato di fatto è che sempre più penne orientali di stanno orientando sulle resine colorate, qualche volta anche carine, e sui sistemi di caricamento a pistone. Mi chiedo quanto tempo ci vorrà perché rappresentino un reale competitor per i produttori di oggetti di lusso.

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:38
drstins8n ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:07 Non ho scritto "versioni migliorate di penne occidentali", ho scritto "versioni migliorate".
Semantica a parte...forse eravamo più dignitosi noi con le macerie della guerra e la Aurora Nizzoli piuttosto che la "fabbrica del mondo" che quando sforna una penna che scrive e copia bene una tedesca famosa...ci sentiamo in dovere di stracciarci le vesti! :-)
Tutti cominciano copiando a destra e a manca...lo hanno fatto i giapponesi, i coreani... E gli italiani, tanto per ricordare quante imitazioni di Parker e Waterman e Sheaffer sono nate in quelli di Settimo. Pure l'osannato Nizzoli ha strizzato l'occhio alla Parker 51. Chi è senza peccato...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da maylota »

ASTROLUX ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:44
maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:38

Semantica a parte...forse eravamo più dignitosi noi con le macerie della guerra e la Aurora Nizzoli piuttosto che la "fabbrica del mondo" che quando sforna una penna che scrive e copia bene una tedesca famosa...ci sentiamo in dovere di stracciarci le vesti! :-)
Tutti cominciano copiando a destra e a manca...lo hanno fatto i giapponesi, i coreani... E gli italiani, tanto per ricordare quante imitazioni di Parker e Waterman e Sheaffer sono nate in quelli di Settimo. Pure l'osannato Nizzoli ha strizzato l'occhio alla Parker 51. Chi è senza peccato...
E' esattamente quello che volevo dire.
Ma la Cina non è l'Italia del 46 o il Giappone degli anni 50 (che pure ci provavano a copiare ma con dignità). La Cina è una potenza economica da almeno 20 anni. C'è qualcosa che tocca.
Venceremos.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da ASTROLUX »

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:51
E' esattamente quello che volevo dire.
Ma la Cina non è l'Italia del 46 o il Giappone degli anni 50 (che pure ci provavano a copiare ma con dignità). La Cina è una potenza economica da almeno 20 anni. C'è qualcosa che tocca.
La Dignità si fa sempre da parte quando il Bisogno avanza. La Cina ha un miliardo di abitanti di cui far crescere il reddito... ci vorrà almeno un altro decennio.

Quello su cui vorrei porre l'accento però, è che il livello delle copie è sempre più alto, fortunatamente ancora lontano dell'originale, ma cumunque in innegabile crescita.
drstins8n ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 19:07
Non ho scritto "versioni migliorate di penne occidentali", ho scritto "versioni migliorate".
Non compro penne dalla Cina da parecchio ma da un pò di tempo avevo notato un incremento del livello di queste penne ,vedi la x159, che ha ricevuto commenti molto positivi in questo forum. Sono però allergico alle copie ed ho rinunciato alla simil centennial che avevo puntato, allora ho ordinato una Hongdian N1s. Vedremo.... ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da piccardi »

Un avvertimento, se la discussione, come pare, si indirizzerà verso l'n-sima ripetitizione dela trita e ritrita diatriba sulla produzione cinese, verrà chiusa dopo la prima pagina. Direi che l'argomento è stato ampiamente dibattuto, sentir ripetere le solite argomentazioni un'altra volta sta diventando noioso.

Se ci sono novità ed informazioni riguardo questa specifico modello e marca, altrimenti direi che due pagine di interventi sono fin troppe.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 18:19 I cinesi sono strani, è da 20 anni che sembrano i giapponesi negli anni 60, ma in tutto questo tempo sono stati poco capaci di creare marchi o prodotti originali partendo dalle copie - non vale solo per le penne: vogliamo paragonare Huawei di oggi con Sony o Nikon fine anni 70?
Secondo me è molto vero questo, spesso sento dire "sì ma anche gli italiani copiavano" (vedi più sopra) etc. etc., ma loro vanno avanti all'infinito.
Tempo fa ho sollevato la domanda su FPN, mi hanno risposto, anche un po' poco garbatamente (santo cielo, era una constatazione, mica una accusa), non a caso da dei cinesi..., che in Cina copiare non è un reato, per cui se lo fanno, fanno bene!...
Hai voglia a dirgli "ma con le capacità che avete? ma fare un prodotto originale Cinese? non sarebbe un punto di orgoglio? le copie stufano... e fanno sempre un po' storcere il naso, la gente apprezza l'idea di avere un originale, non una copia, che si usa, sì, con una certa soddisfazione se funziona bene, per averla pagata poco, ma un po' ci si vergogna... è una copia!" No, da loro ancora l'idea non passa.

Scusa, Simone, non volevo sollevare una questione trita e ritrita, il perché le copie vadano avanti all'infinito però un poco mi lascia perplesso, quando avverrà il salto di qualità? rimane una questione aperta
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pen Wars : La guerra dei cloni

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 22:49
maylota ha scritto: martedì 15 novembre 2022, 18:19 I cinesi sono strani, è da 20 anni che sembrano i giapponesi negli anni 60, ma in tutto questo tempo sono stati poco capaci di creare marchi o prodotti originali partendo dalle copie - non vale solo per le penne: vogliamo paragonare Huawei di oggi con Sony o Nikon fine anni 70?
Secondo me è molto vero questo, spesso sento dire "sì ma anche gli italiani copiavano" (vedi più sopra) etc. etc., ma loro vanno avanti all'infinito.
Tempo fa ho sollevato la domanda su FPN, mi hanno risposto, anche un po' poco garbatamente (santo cielo, era una constatazione, mica una accusa), non a caso da dei cinesi..., che in Cina copiare non è un reato, per cui se lo fanno, fanno bene!...
Hai voglia a dirgli "ma con le capacità che avete? ma fare un prodotto originale Cinese? non sarebbe un punto di orgoglio? le copie stufano... e fanno sempre un po' storcere il naso, la gente apprezza l'idea di avere un originale, non una copia, che si usa, sì, con una certa soddisfazione se funziona bene, per averla pagata poco, ma un po' ci si vergogna... è una copia!" No, da loro ancora l'idea non passa.

Scusa, Simone, non volevo sollevare una questione trita e ritrita, il perché le copie vadano avanti all'infinito però un poco mi lascia perplesso, quando avverrà il salto di qualità? rimane una questione aperta
+1
I miei precedenti interventi andavano nella stessa direzione. Tutti ad un certo punto abbiamo copiato, ma poi c'è chi è andato alla ricerca dell'innovazione, chi della qualità senza compromessi, chi dello stile inimitabile. I cinesi restano per me un mistero, passano i lustri e non mi sembra trovino una strada loro.
Comunque accetto il punto di Simone e qui chiudo.
Venceremos.
Bloccato

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”