Perché comprare una penna stilografica?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da platax »

sansenri ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 15:47 ....
Purtroppo temo sia concentrato in questo punto il motivo per cui la stilografica sia stata per lo più soppiantata, oggi abbiamo tutti troppa fretta e poco tempo da perdere nelle operazioni "accessorie", malgrado queste spesso ci permettano di usufruire di una maggiore qualità nel risultato finale.
Concordo,
in questo mondo che corre e che automatizza tutto, c'è anche chi, almeno quando possibile, tira un po' il freno e si dedica a piccole operazioni - che possono essere piacevoli- e che portano ad un risultato finale "tuo".
Oltre all'uso della stilografica, lo faccio con la fotografia.
Oggi (nella stragrande maggioranza dei casi) per le foto è tutto demandato allo smartphone ed alla sua intelligenza artificiale. Gli utenti spingono un pulsante virtuale sul display e dopo fa tutto la macchina (salvo eccezioni). Personalmente invece uso le mie fotocamere, impostate in modalità manuale, e controllo l'intero processo, arrivando, quando uso la pellicola, anche alla stampa in camera oscura. ;)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da novainvicta »

Credo che in questa vecchia discussione ci siano buoni spunti di studio

viewtopic.php?f=16&t=27119
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da alfredop »

Perché la stilografica è uno strumento di scrittura, e tra questi è il migliore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”