Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Perché comprare una penna stilografica?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Doc33 »

Calpurnio ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:06 Bhe a me sembra una gruppo di studenti che cortesemente si sono presentati e hanno detto quello che avrebbero fatto e nessuno gli ha detto di no mi pare...
Ora che stanno ponendo una domanda piu' che legittima più di carattere filosofico che tecnico noi rispondiamo (anche in maniera un po sgarbata) vattelo a leggere sul forum fatevi una cultura

Sbagliato! e scortese

perchè loro lo vogliono sapere da noi non andarselo a leggere non gli interessa come scrive un pennino gli interessa sapere perchè invece di avere una agenda digitale nel 2022 ancora usi una agenda cartacea ? questo vogliono sapere
e se lo chiedono a 50 di noi riceveranno 50 riposte diverse .... non le trovano sui tread passati....
Nessuna intenzione di essere sgarbato, ci mancherebbe. Sono un neofita pure io. Soltanto che non è chiaro il loro progetto di studio, con relativi obiettivi. Non riesco a farmi un'idea e chiedo un chiarimento.
Giovanni
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Nepgdamn »

Calpurnio ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:06
perchè loro lo vogliono sapere da noi non andarselo a leggere non gli interessa come scrive un pennino gli interessa sapere perchè invece di avere una agenda digitale nel 2022 ancora usi una agenda cartacea ? questo vogliono sapere
e se lo chiedono a 50 di noi riceveranno 50 riposte diverse .... non le trovano sui tread passati....
considera comunque che le risposte presenti in altri thread sono comunque risposte date da appassionati di questo gruppo. a mio parere, già una domanda del tipo "come mai preferite comprare una penna che richiede più cura/manutenzione di una usa e getta?" sarebbe stata molto diversa e più interessante. una domanda vaga, per sua natura, porterà principalmente risposte vaghe

uso le stilografiche per l'enorme possibilità di scelta di colori con cui scrivere. le penne economiche migliori per iniziare a mio parere sono la V pen, la metropolitan e la safari. due cose che, almeno secondo me, sono state dette abbondantemente in passato
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da maylota »

Calpurnio ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:06
perchè loro lo vogliono sapere da noi non andarselo a leggere non gli interessa come scrive un pennino gli interessa sapere perchè invece di avere una agenda digitale nel 2022 ancora usi una agenda cartacea ? questo vogliono sapere
e se lo chiedono a 50 di noi riceveranno 50 riposte diverse .... non le trovano sui tread passati....
Infatti io gli chiedevo: "Partiamo dalla vostra esperienza, è più coinvolgente e vi può dare un feedback di qualità molto migliore."

Le agende cartacee vs elettroniche le hai tirate fuori tu, non loro... E comunque su una agenda cartacea si potrebbe discutere per ore se non convenga scrivere con una matita, che è più pratica della stilo e si può cancellare se l'appuntamento salta. :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:33 Infatti io gli chiedevo: "Partiamo dalla vostra esperienza, è più coinvolgente e vi può dare un feedback di qualità molto migliore."
Son d’accordo.
Sarebbe utile capire se i ragazzi ne hanno almeno mai provata una, anche per capire se si può dare una risposta a qualcuno che ha la stessa esperienza o no.
Un sacco di gente mi dice quanto sia buono quel ristorante di sushi piuttosto che l’altro, ma io sono allergico ai prodotti ittici dalla nascita e non so nemmeno che sapore né che consistenza abbiano… c’è ben poco da spiegarmi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
StudentiCIMO
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:48

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da StudentiCIMO »

Salve a tutti! :wave:
ci scusiamo per aver causato della confusione e soprattutto per aver scritto due volte la stessa domanda, ma il forum seppur ben fatto è per noi nuovo.
In primo luogo, dato che ci è stato richiesto, proviamo a spiegare qual è il nostro progetto.
Abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra diverse sfide lanciate dal professore e noi abbiamo deciso di accettare quella riguardante le penne stilografiche proprio perché trattandosi di un mondo a noi sconosciuto, siamo molto curiosi di indagarlo e scoprirlo.

Lo scopo del poject work è quello di conoscere ed indagare il mercato ed il mondo delle penne stilografiche sia tra gli user che tra i non user.
Anche se può non sembrare, noi ci stiamo documentando tanto online e stiamo leggendo il forum con le risposte precedenti, ma riteniamo che aprire una nuova sezione ed interagire con esperti, appassionati e/o neofiti come noi, possa essere il modo migliore e soprattutto il più stimolante per conoscere questo mondo.
Per quanto riguarda le domande generiche, esse sono state poste in questo modo appositamente proprio perché hanno un loro scopo nel progetto e poi come ci spiegano sempre i nostri prof. "non esistono domande giuste o sbagliate per chi sta imparando!" :D

Ringraziamo chi sta contribuendo con le proprie risposte :thumbup:
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da linusmax »

Calpurnio ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:06 Bhe a me sembra una gruppo di studenti che cortesemente si sono presentati e hanno detto quello che avrebbero fatto e nessuno gli ha detto di no mi pare...
Ora che stanno ponendo una domanda piu' che legittima più di carattere filosofico che tecnico noi rispondiamo (anche in maniera un po sgarbata) vattelo a leggere sul forum fatevi una cultura

Sbagliato! e scortese

perchè loro lo vogliono sapere da noi non andarselo a leggere non gli interessa come scrive un pennino gli interessa sapere perchè invece di avere una agenda digitale nel 2022 ancora usi una agenda cartacea ? questo vogliono sapere
e se lo chiedono a 50 di noi riceveranno 50 riposte diverse .... non le trovano sui tread passati....
Penso che hai perfettamente colto il senso della loro domanda. La domanda posta và vista sotto il profilo filosofico più che tecnico. Dcono espressamente "nell'era digitale 2022".

PROVO A DARE UNA RISPOSTA, LA MIA, QUELLA CHE SENTO MIA.

Il mio inizio nel mondo delle stilografiche non parte da un evento in particolare, un ritrovamento o una passione tramandata, ma da una necessità oggettiva che ben risponde alla vostra domanda Ragazzi.
Di professione passo quasi tutta la mia giornata davanti un computer perchè mi occupo della Rete Internet e questo lo faccio da 30 anni. Già dopo i primi 15 anni avevo perso completamente le nozioni di scrittura corsiva, come se nel mio cervello per fare spazio a cose più importanti si stesse letteralmente cancellando l'alfabeto corsivo. Ogni volta, quando scrivevo, mi sentivo privato delle mie radici e mi sembrava RIDICOLO che un adulto della mia età non sapesse più scrivere come aveva imparato alla scuola elementare. Sino al giorno che il mio ultimo figlio, nato dal secondo matrimonio, non è andato alle elementari e io avrei dovuto spiegargli come scrivere l'alfabeto corsivo, maiuscolo e minusculo.
Così ho preso i suoi libri e mi sono messo a scrivere con lui. Da lì è partità poi la ricerca sui vari alfabeti e la passione dello scrivere, usando il corsivo e non lo stampatello del computer.

Ma alle Stilografiche sono arrivato immediatamente dopo. Perche ? Perchè da questo mondo appiattito, dove usi l'orologio al quarzo,il computer, la penna roller volevo uscire. Uscire vuole dire pensare in modo diverso. Perchè non un bellissimo orologio meccanico ? Lo sapete che un orologio meccanico può durare 200 anni ? ma noi usiamo tutti il quarzo perchè è piu' preciso, ma siamo certi che ci occorre questa precisione quando ogni giorno possiamo guardare il cellulare ? o forse lo vorremmo usare per avere un oggetto di abbigliamento che ci valorizzi ? Si ! Ma allora perchè comprare un misero quarzo che non dice niente di più di un cellulare quando con gli stessi denari puoi avere un Orologio Russo meccanico che gira da 40 anni ?

Ecco perchè ! Perchè ci sono molte persone che voglio uscire da questa era conformista e dedicare del tempo a se stessi e sentire sotto le mani l'essenza del pensiero utilizzando uno strumento che rimarra per sempre il modo migliore per esprimere la nostra calligrafia come identità !

Per farvi capire ancora meglio.

Quando mia figlia aveva 13 anni le regalai un orologio femminile del 1917 preso da un mercatino ucraino. Era bellissimo, delicato, decorato a mano sul quadrante e con il fondello apribile a mano (ma questo non lo sapevo). Lo diedi a Lei al suo compleanno. Lei lo guardò come fosse stato una cosa orrenda, ma lo prese, lo apri posteriormente e ci trovò fermato sul fondello posteriore un bigliettino scritto a mano che riportava in ucraino "Ti Amo".
Rimase stupita e corse immediatamente da me immaginando la storia che poteva esserci dietro. Ora Lei ha 29 anni e ieri mi ha fatto vedereche al polso aveva quell'orologio, rimesso a nuovo, con un cinturino nuovissimo. Lei è una copywriter, tutti i giorni intenta ad inventare nuovi motti per le multinazionali ma il suo cervello a cominciato a guardare oltre il piccolo mondo del qualunquismo.

Ritengo che per molti di noi usare una stilografica rappresenti un rito per riflettere, perchè una parola scritta con una stilografica la senti sotto le mani scorrere e hai il tempo per pensarla. Il troppo semplice e veloce non ci interessa. Ci sono sempre delle motivazioni per le quali oggetti storici ritornano nella nostra vita attuali come non mai.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da maylota »

StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 17:48 Per quanto riguarda le domande generiche, esse sono state poste in questo modo appositamente proprio perché hanno un loro scopo nel progetto e poi come ci spiegano sempre i nostri prof. "non esistono domande giuste o sbagliate per chi sta imparando!" :D
E' vero che non esistono domande giuste o sbagliate a priori (e non solo per chi sta imparando) ma è anche vero come scriveva Francis Bacon che "è più facile arrivare alla verità dall'errore che dalla confusione" ;)

Comunque come contributo al vostro lavoro, elenco una serie di ragioni per comprare una stilografica, alcune basate sulla mia esperienza personale, altre no:
1) scrive meglio delle biro
2) la usavo a scuola e ci sono rimasto affezionato
3) penso che la mia grafia sia più bella se la uso
4) ci posso usare centinaia di inchiostri diversi
5) è uno strumento di scrittura ecologico perchè riutilizzabile e non si butta mai
6) dice qualcosa di me agli altri
7) dice agli altri che ho i soldi per comprare cose costose ma a differenza degli orologi di lusso non me la rubano al semaforo
8) sono un hipster fuori tempo e penso sia figa
9) mentre facevo l'Erasmus ho visto che le ragazze francesi e tedesche la usano e per farci amicizia (con le ragazze) ho iniziato anch'io
10) ce l'ha il mio capo e voglio diventare come lui
11) ce l'ha il mio capo e mi ha costretto a comprarla
12) ho l'artrosi e posso scrivere solo con la stilo
13) sono appassionato di tecnica e la trovo uno strumento meraviglioso nella sua semplice complicazione
14) sono appassionato di arte e trovo che siano piccole opere d'arte
15) sono ossessivo compulsivo e mia moglie preferisce che mi dedichi alle stilo piuttosto che al videopoker
16) La cravatta non si mette più, i gemelli in Italia non se li fila nessuno, lasciatemi qualcosa di sfizioso da indossare ogni giorno
17) la compro per regalarla alle ricorrenze
18) ho visto su reddit e instagram che all'estero è pieno di appassionati giovani
19) ho visto un documentario in Giapponese sui Manga e usavano le stilo
18) una volta che ce l'hai riscopri il piacere di scrivere a mano
:wave:
Ultima modifica di maylota il giovedì 3 novembre 2022, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da mastrogigino »

1. Perchè schifato per anni dalla mia pessima grafia, ad un certo punto ho deciso che era ora di reimparare a scrivere a mano.

2. Perchè il piacere fisico di scrivere con una stilografica non è assolutamente replicabile con una biro, un roller, men che meno con un dispositivo digitale (tastiera/stilo/tablet/smartphone).
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Doc33 »

Perché trasmette fascino. Perché da gusto quando scrivi. Perché puoi giocare con la gradazione e con la variazione del tratto. Perché puoi giocare con i colori. Perché ti cambia la scrittura. Perché ti cambia il disegno.
maylota ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 18:51 E' vero che non esistono domande giuste o sbagliate a priori (e non solo per chi sta imparando) ma è anche vero come scriveva Thomas Bacon che "è più facile arrivare alla verità dall'errore che dalla confusione" ;)

Comunque come contributo al vostro lavoro, elenco una serie di ragioni per comprare una stilografica, alcune basate sulla mia esperienza personale, altre no:
1) scrive meglio delle biro
2) la usavo a scuola e ci sono rimasto affezionato
3) penso che la mia grafia sia più bella se la uso
4) ci posso usare centinaia di inchiostri diversi
5) è uno strumento di scrittura ecologico perchè riutilizzabile e non si butta mai
6) dice qualcosa di me agli altri
7) dice agli altri che ho i soldi per comprare cose costose ma a differenza degli orologi di lusso non me la rubano al semaforo
8) sono un hipster fuori tempo e penso sia figa
9) mentre facevo l'Erasmus ho visto che le ragazze francesi e tedesche la usano e per farci amicizia (con le ragazze) ho iniziato anch'io
10) ce l'ha il mio capo e voglio diventare come lui
11) ce l'ha il mio capo e mi ha costretto a comprarla
12) ho l'artrosi e posso scrivere solo con la stilo
13) sono appassionato di tecnica e la trovo uno strumento meraviglioso nella sua semplice complicazione
14) sono appassionato di arte e trovo che siano piccole opere d'arte
15) sono ossessivo compulsivo e mia moglie preferisce che mi dedichi alle stilo piuttosto che al videopoker
16) La cravatta non si mette più, i gemelli in Italia non se li fila nessuno, lasciatemi qualcosa di sfizioso da indossare ogni giorno
17) la compro per regalarla alle ricorrenze
18) ho visto su reddit e instagram che all'estero è pieno di appassionati giovani
19) ho visto un documentario in Giapponese sui Manga e usavano le stilo
18) una volta che ce l'hai riscopri il piacere di scrivere a mano
:wave:
WOW Maylota! che lista :lol:
Giovanni
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Augusto67 »

Perché fa quel rumore mentre scrivi. Perché è bellissimo cambiare inchiostro, e gli inchiostri sono irresistibili, hanno l'aria di pozioni magiche. Perché è un piacere ricaricare invece di buttare. Per me una stilografica deve costare poco e scrivere benissimo.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Koten90 »

Mi sono avvicinato alle stilografiche perché:
1) cercavo uno strumento per fare calligrafia (tratto fine o largo cambiando la pressione su un pennino flessibile);
2) cercavo uno strumento più scorrevole delle penne gel per scrivere con meno fatica (se la qualità è buona, la stilo scrive senza alcuna pressione e scivola come un pennarello sulla lavagna bianca);
3) posso scegliere tra migliaia (senza esagerare) di inchiostri diversi per colore, viscosità e fluidità;
4) le ho sempre trovate bellissime
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Monet63 »

StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:23 Salve a tutti! :wave:
Una domanda o più precisamente una curiosità che potrebbe sembrare banale :lol: , ma che in realtà in un mondo digitalizzato come il nostro, non lo è affatto:

Perché comprare una penna stilografica?
Per scrivere.
Lo reputo ancora il miglior strumento per scrivere, pur usando - se necessario o conveniente - biro e quant'altro. Posso scrivere parecchie decine di pagine a rigatura 6 (cosa che in realtà faccio) senza stancare la mano.
StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:23 e poi, di solito, Quali sono i criteri di scelta della prima  penna stilografica?
Deve essere impeccabile nel funzionamento e piacermi; inoltre deve rientrare in un range di prezzo da me ritenuto congruo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Spiller84 »

I miei motivi per comprare una stilografica:
Lo reputo lo strumento di scrittura più piacevole da usare, col suo fruscìo, il suo incedere leggero...
Si possono usare tanti inchiostri anche con la stessa penna, che scriverà una settimana in blu, una in rosso, una in nero, una in marroncino dorato, una in blu di una notteinvernaleaitropiciquandocisonotantestellemauna lparteècopertadallenuvoleelalunanonèspuntata.
È uno strumento che si può anche tenere una vita e passare alle generazioni future tramandando una parte di te a chi la avrà dopo
Ci sono vari spessori del pennino, materiali, forme, manifatture
Si possono anche collezionare
Si possono usare anche quelle di cento anni fa o una prodotta l'altroieri
Per me, il gesto di togliere il cappuccio, poggiare il pennino sul foglio e seguire quella piccola scia colorata che esce dal pennino è magnifico.
Sono esteticamente gradevoli
Mi permettono di usare uno strumento analogico in un mondo digitale, e inoltre costruito in modi diversi, materiali e tecniche
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da SK8S »

Maruska ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:00 Perché scrivere non basta, bisogna godere scrivendo. Con la stilografica il piacere di scrivere aumenta in maniera esponenziale, tanto che ciò che si scrive passa in secondo piano, rispetto alla piacevolezza di usare questo meraviglioso strumento musicale qual è la penna stilografica. Provare per credere 👍👍👍
D'accordissimo :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Stefano
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da sansenri »

oh, qui partiamo con le domande più giuste.
Per essere proprio proprio giusta la domanda doveva essere
"perché scrivere con la stilografica?"
altrimenti la risposta ovvia al perché comprarla (che vi siete già beccati...) è per scriverci!

La risposta al perché scrivere con la stilografica è molto soggettiva, ma diventa quasi oggettiva una volta provata, scrivere con la stilografica è più piacevole che scrivere con quasi qualsiasi altro strumento, provare per credere.

Alcuni svantaggi dello scrivere con altri strumenti:
la biro scappa via, ti conduce dove vuole lei, ti costringe a premere per farla scrivere, affatica la mano.
la matita (forse lo stumento migliore dopo la stilo) lascia un tratto meno visibile ed è cancellabile
il pennarello, sbava, allarga il tratto, la punta si deteriora in fretta, a meno di pennarelli speciali non permette variazione di tratto (come anche la biro e la matita)
(i vantaggi della stilo ve li hanno già detti in molti).

Come ci si arriva? dipende.
Io ho imparato a scrivere con la stilografica alle elementari (prima di usare la stilografica era ammessa soltanto la matita).
Per me è quindi logico usarla, è lo strumento di elezione con il quale so scrivere, e odio la biro (con la quale non so scrivere, se non producendo una grafia orribile, spigolosa e sgraziata).
Averne almeno una è quindi fondamentale, per me.

Nell'uso la stilografica richiede un po' di manutenzione, la pulizia, il riempimento, la dovuta cura per matenerla in condizioni ottimali.
Al giorno d'oggi si riterrebbe una "perdita di tempo" eppure queste operazioni da era analogica hanno un loro fascino. Da non fumatore immagino che l'uso della stilografica rispetto alla biro sia un po' come l'uso della pipa rispetto alla sigaretta.
Un altro esempio può essere ascoltare la musica da un disco in vinile su un buon giradischi attraverso un buon impianto hifi, rispetto a sentire la musica compressa e in streaming dalle cuffiette dello smartphone.

Purtoppo temo sia concentrato in questo punto il motivo per cui la stilografica sia stata per lo più soppiantata, oggi abbiamo tutti troppa fretta e poco tempo da perdere nelle operazioni "accessorie", malgrado queste spesso ci permettano di usufruire di una maggiore qualità nel risultato finale.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”