Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Perché comprare una penna stilografica?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
StudentiCIMO
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:48

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da StudentiCIMO »

Salve a tutti! :wave:
Una domanda o più precisamente una curiosità che potrebbe sembrare banale :lol: , ma che in realtà in un mondo digitalizzato come il nostro, non lo è affatto:

Perché comprare una penna stilografica?
e poi, di solito, Quali sono i criteri di scelta della prima  penna stilografica?

Grazie a chi risponderà! :D
Bons

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Bons »

StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:23 Perché comprare una penna stilografica?
e poi, di solito, Quali sono i criteri di scelta della prima  penna stilografica?
Perché mi piace.
Deve piacermi.
Bons

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Bons »

Rega' non c'è bisogno di aprire più discussioni per porre la stessa domanda.
StudentiCIMO
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:48

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da StudentiCIMO »

Salve! credo ci sia la necessità di dover specificare :)
StudentiCIMO ed Atenala non fanno parte dello stesso gruppo, siamo studenti diversi, non ci conosciamo e suppongo stiamo facendo ricerche simili.
Per questo motivo ognuno pone le proprie domande!
Grazie mille per chi contribuirà a rispondere alle nostre domande e curiosità! :)
Bons

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Bons »

Mi riferivo alle due, identiche, discussioni "Perché comprare una penna stilografica?" che avete aperto vo, StudentiCIMO.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Nepgdamn »

StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:34 Salve! credo ci sia la necessità di dover specificare :)
StudentiCIMO ed Atenala non fanno parte dello stesso gruppo, siamo studenti diversi, non ci conosciamo e suppongo stiamo facendo ricerche simili.
Per questo motivo ognuno pone le proprie domande!
Grazie mille per chi contribuirà a rispondere alle nostre domande e curiosità! :)
suppongo però che, più che aprire dei post, sia molto più importante leggere le testimonianze passate. ci sono innumerevoli testimonianze di "penne migliori per cominciare" e bisogna dare merito a questo forum di avere un'ottima organizzazione dei thread passati. dubito che possano uscire novità mai trattate in passato da una domanda così generica
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da JohnDT10 »

Il mio vedere... :geek:
La gratificazione nella scrittura che si riceve da una stilografica, non la troveremo mai in nessun'altra penna, che sia a sfera o roller... o una tastiera di PC... :lol:
La prima stilografica (appunto perchè la prima) dovrebbe essere scelta sulla base estetica (BONS Docet !!).
Poi con il tempo e l'esperienza acquisita, le preferenze tecniche (pennino, caricamento, alimentatore, ecc...) andranno amalgamate con l'estetica... portafoglio permettendo !! :shifty: :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Maruska »

Perché scrivere non basta, bisogna godere scrivendo. Con la stilografica il piacere di scrivere aumenta in maniera esponenziale, tanto che ciò che si scrive passa in secondo piano, rispetto alla piacevolezza di usare questo meraviglioso strumento musicale qual è la penna stilografica. Provare per credere 👍👍👍
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Bons »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:43 suppongo però che, più che aprire dei post, sia molto più importante leggere le testimonianze passate. ci sono innumerevoli testimonianze di "penne migliori per cominciare" e bisogna dare merito a questo forum di avere un'ottima organizzazione dei thread passati. dubito che possano uscire novità mai trattate in passato da una domanda così generica
Assolutamente d'accordo.

Sarebbe bene farsi prima una cultura di base per poi poter porre domande mirate.
Ho l'impressione che stiate tirando alla 'ndo cojo cojo e pure nella nebbia.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da lucawm »

E' molto più comodo, l'impugnatura è estremamente naturale e rilassata.
Si può scrivere per molto tempo prima di stancarsi o non stancarsi affatto.
La scorrevolezza è uno dei pregi del perchè acquistarle e il controllo della mano migliora durante la scrittura a favore della leggibilità.
Per questi motivi è molto più facile stare al passo durante l'ascolto di una persona che parla (relatore, professore) se lo scopo è quello di prendere appunti.
Se poi ci si approccia all'acquisto di una stilo vintage, nel mio caso c'è il piacere di metterci mano, rimetterla in funzione e cercare di farla tornare un oggetto utile e funzionale.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Ste003 »

1) per scrivere e 2) perché mi piace scrivere con la stilografica.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Doc33 »

Bons ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:06
Nepgdamn ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 12:43 suppongo però che, più che aprire dei post, sia molto più importante leggere le testimonianze passate. ci sono innumerevoli testimonianze di "penne migliori per cominciare" e bisogna dare merito a questo forum di avere un'ottima organizzazione dei thread passati. dubito che possano uscire novità mai trattate in passato da una domanda così generica
Assolutamente d'accordo.

Sarebbe bene farsi prima una cultura di base per poi poter porre domande mirate.
Ho l'impressione che stiate tirando alla 'ndo cojo cojo e pure nella nebbia.
Lo penso anche io. Ragazzi, ma voi siete appassionati di penne stilografiche? ne possedete qualcuna?
Giovanni
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Polemarco »

Doc33 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:40
Bons ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:06

Assolutamente d'accordo.

Sarebbe bene farsi prima una cultura di base per poi poter porre domande mirate.
Ho l'impressione che stiate tirando alla 'ndo cojo cojo e pure nella nebbia.
Lo penso anche io. Ragazzi, ma voi siete appassionati di penne stilografiche? ne possedete qualcuna?
Ma soprattutto quali sono le vostre credenziali.
E poi quale facoltà, quale cattedra, quale professore, quale obiettivo?
L’estrema genericità delle vostre domande non depone a vostro favore (come ha detto Bons con la sua salace icasticita’).
Ultima modifica di Polemarco il giovedì 3 novembre 2022, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da maylota »

Doc33 ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:40
Lo penso anche io. Ragazzi, ma voi siete appassionati di penne stilografiche? ne possedete qualcuna?
Esatto.
Altrimenti sembra di farsi intervistare da un vegano sui gusti in fatto di salumi...
Partiamo dalla vostra esperienza, è più coinvolgente e vi può dare un feedback di qualità molto migliore.
Venceremos.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Perché comprare una penna stilografica?

Messaggio da Calpurnio »

Bhe a me sembra una gruppo di studenti che cortesemente si sono presentati e hanno detto quello che avrebbero fatto e nessuno gli ha detto di no mi pare...
Ora che stanno ponendo una domanda piu' che legittima più di carattere filosofico che tecnico noi rispondiamo (anche in maniera un po sgarbata) vattelo a leggere sul forum fatevi una cultura

Sbagliato! e scortese

perchè loro lo vogliono sapere da noi non andarselo a leggere non gli interessa come scrive un pennino gli interessa sapere perchè invece di avere una agenda digitale nel 2022 ancora usi una agenda cartacea ? questo vogliono sapere
e se lo chiedono a 50 di noi riceveranno 50 riposte diverse .... non le trovano sui tread passati....
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”