Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Con la 149 moderna ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale, è una penna iconica, uno status symbol, la penna con la stellina per eccellenza con un pennino che non solo è tra i più belli in circolazione, ma che molto raramente delude nelle sue performance di scrittura. Possiamo obiettare quel che vogliamo su Montblanc, ma un dato di fatto oggettivo è che i pennini li sanno e li hanno sempre saputi fare.
Ma trovo che la 149 sia oltraggiosamente costosa per quel che è. Insomma oltre al suo bel gruppo scrittura abbiamo una penna realizzata versando della resina fusa in uno stampo e con un pistone buono ma che non è poi ma nulla di eccezionale, anzi quando me ne capita una tra le mani che è stata lasciata li con l’inchiostro a rinsecchire non è improbabile che prima di riuscire a sbloccare il pistone si spezzi la vite in plastica abbastanza debolucccia. Fortuna che nelle ultime versioni è stata sostituita con una vite in ottone. E comunque per fare un po’ di manutenzione al pistone non è che ci voglia tutta questa arca di scienze, basterebbe una chiavetta che però Montblanc non fornisce costringendo a rivolgersi o all’assistenza ufficiale o ad attrezzi venduti da terzi a prezzi tavolta esagerati.
Comunque, pagata il giusto prezzo è una penna che mi ha semrpre attratto, ma ancora non ne avevo trovata una che mi affascinasse e che fosse vagamente degna di affiancare la Silver Rings. Poi finalmente è arrivata la mia 149 in resina stampata, e la scintilla è scattata solo ed unicamente grazie al gruppo scrittura. Eccolo:
IMG_E0882.JPG
La penna è databile nel primo lustro degli anni 70; tra i vari elementi, tutti congrui, quello che restringe la datazione in questo preciso intervallo è l’alimentatore in ebanite solido.
IMG_E0885.JPG
Il pennino visibile in foto è un pennino 18C OBB, un pennino che mi piace definire dal tratto “glorioso”, perché rende gloria ad ogni inchiostro con il suo flusso generoso. Il pennino OBB è un pennino però che richiede un minimo di perizia nell’uso o, se vogliamo, una non corretta impugnatura della penna. Infatti il pennino Obliquo è disegnato per chi, come me, ha la tendenza a non tenere la punta del pennino parallelo sulla carta ma a ruotarlo verso sinistra. L’inclinazione della punta compensa quindi questo difetto facendo scorrere la punta del pennino parallelo sulla carta. I pennini da B a BBB (già 3B!) di Monttblanc sono a tutti gli effetti dei pennini stub, e questo come da tradizione della casa, è uno stub che quando è poggiato sulla carta nella sua posizione ruotata, scorre al punto da diventare quasi scivoloso, è una penna a cui un inchiostro “domaflusso” non fa male. Trovo che dia il meglio di se su carte non eccessivamente patinate dove si riesce a percepire il giusto feedback che aiuta a mantenerne il controllo. Se messo diritto sulla carta però si fa sentire, gratta leggermente e tende a saltare, tuttavia questo per un pennino Obliquo è fisiologico. Ma dove veramente eccelle è la sua morbidezza, è un pennino ovattoso che offre una piacevole variazione di tratto, uno di quelli che fa venire voglia di scrivere e scrivere e scrivere…. E poi anche l’occhio vuole la sua parte e, come dicevo sopra, trovo che questo pennino sia maestosamente bello.
IMG_E0886.JPG

IMG_E0889.JPG
Oramai sono diversi i marchi, in particolar modo nostrani, che si sono orientati verso la produzione in casa di pennini, e sinceramente credo che in termini di flusso, morbidezza e feedback ce ne siano di qualità tale da non far rimpiangere un pennino come questo. Ma un OBB su una 149 è un pennino lussurioso su una penna lussuosa, secondo solo ad un OBBB di quegli anni o antecedente, e purtroppo per me questo ne fa una penna irrinunciabile. Per cui posso finalmente dire di aver trovato la mia 149 in resina.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da JohnDT10 »

Bellissima! ...e magnifico pennino! Complimenti!! :thumbup:
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Pensuser »

Direi che il pennino è della prima metà degli anni '60, così come il corpo penna; dovrebbe avere il sistema di caricamento c.d. "friction fit": è possibile averne un'immagine? L'alimentatore è della seconda metà degli anni '70. Dalla fotografia allegata non riesco a datare il cappuccio (potrebbero essere utili foto della clip e delle incisioni sulla fascia).

L'attrezzo per rimuovere il sistema di caricamento costa circa 40 euro ed è utilizzabile per tutte le 146 e le 149 prodotte dagli anni '70 ad oggi. Attrezzo simile lo vende per le sue penne Leonardo, per esempio, ad un costo di 30 euro. C'è anche chi se lo è fatto "in casa", piegando una clip...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:56 Bellissima! ...e magnifico pennino! Complimenti!! :thumbup:
Grazie mille per il tuo apprezzamento. :wave:

Cosa intendi per sistema di caricamento friction fit? Da cosa si desume che il pennino è anni 60 come pure il corpo della penna?

image.jpg
image.jpg
image.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Pensuser »

Il sistema di caricamento è a pressione e non avvitato; l'anello è arrotondato e non piatto.
I riflessi rendono poco chiare le scritte ma direi che, vista la clip, anche il cappuccio sia anni '60.
Pennini tricolor 18c prodotti solo negli anni '50 (seconda metà) e '60.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Adesso è carica e non riesco ad aprirla (la chiavetta la presi tempo fa da un produttore cinese), ma è a vite con il corpo in bronzo mentre la filettatura del fondello di ricarica è in plastica.
Il cappuccio ha sull’anello la scritta Germany, negli esemplari degli anni ‘60 risultava esservi inciso Made in Germany.
Riguardo al pennino negli anni ‘70 venivano realizzati ancora a tre toni come negli anni ‘60, in Francia però erano a 18 carati (credo che questa sia di produzione Francese per questo motivo).
Io purtroppo non compravo Montblanc all’epoca, quindi mi baso su documenti reperiti da altri collezionisti online. Tra i tanti reputo questo

http://blog.livedoor.jp/whitestar_ftl/% ... 708.08.pdf


uno dei più completi ed affidabili, ovviamente non è infallibile ma la datazione e la coerenza di questo esemplare mi è stata confermata anche da Tom Westerich di penborad.de. Per inciso non mi turberebbe avere un esemplare transizionale o un esemplare che ha subito delle sostituzioni.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Pensuser »

Corpo in bronzo? Forse in ottone... introdotto a metà degli anni '80 se tutto in metallo...
Per questa sera ti saluto, se non ti disturba potremmo proseguire la discussione nei prossimi giorni.
Ultima modifica di Pensuser il mercoledì 24 agosto 2022, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Si giusto ottone, che mi risulta introdotto agli inizi degli anni ‘70 come dal documento che ti ho inviato. Poi magari quando riesco lo svito un attimo il pistone. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da LucaC »

Gran pennino! Se il gruppo pistone si può svitare grazie ai due forellini e relativa chiavetta la penna non è anni 60 in quanto in questa il gruppo pistone era inserito a frizione e per toglierlo è necessario uno strumento apposito che riesce a immobilizzare il fusto e spingere fuori il gruppo tramite trazione.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Pensuser »

1 (13).jpg
A sinistra: anni '60, colletto arrotondato e leggermente scampanato - mi sembra corrisponda alla tua penna (può anche essere che io non ci vede bene!)
pistone "friction fit"
A destra: anni '70, colletto con taglio più netto e quasi perpendicolare all'asse della penna; pistone in ottone e filettatura interna al corpo.

Un'immagine dell'anello dorato può aiutare...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Ti confermo che il pistone e' avvitato nella penna. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Pensuser »

francoiacc ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 13:22 Ti confermo che il pistone e' avvitato nella penna. :wave:
Quindi confermato: corpo penna degli anni '70.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Bokeh »

Ma quindi è transizionale o assemblata con parti diverse?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Nessuna delle due, da quel che mi risulta è coerente in tutte le sue parti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da stanzarichi »

La 149 è bella in qualsiasi declinazione! Pennino molto interessante devo dire! Complimenti!!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni”