Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lunga esposizione

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Lunga esposizione

Messaggio da fufluns »

La prova ci sta... ma anche gli errori.

1 minuto e 6 secondi di esposizione, nella stanza con l'ultima luce della sera. La mano si muove allo scrivere, e non lascia che un'ombra. La scritta si va componendo poco a poco.

Non avendo pensato di bloccare con cura il quaderno, questo si é spostato leggermente durante l'esposizione, mosso dalla mano che scrive. Anche il cappuccio della Omas Extra, con la quale stavo scrivendo, é risultato dunque leggermente mosso.

Però l'atmosfera assomiglia a quella che avevo in testa. Ora si tratta di rifare la fotografia con maggior attenzione.

Prima prova lunga esposizione.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3037
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lunga esposizione

Messaggio da Koten90 »

Esperimento molto interessante.
Forse, dovessi provare io, cercherei di concentrare l’esposizione per la durata si una sola riga, in modo che la mano produca una strisciata continua invece di sovrapporsi più volte ad altezze diverse.
In questo modo verrebbe più verso destra l’immagine piena e più nitida, almeno “sull’asse orizzontale”.
Proverò😉

Sono stato richiamato su questo topic dal titolo, avendo appena finito di fare anche io lunghe esposizioni che sono durate tutta la notte, a colpi da 1800 secondi (mezz’ora), e che hanno portato a questo risultato
Allegati
La nebulosa “Crescente”, nel cuore della Costellazione del Cigno. Immagine ripresa a 200mm di focale con sensore monocromatico in 2 notti (una dedicata al filtro “Idrogeno alfa” e una al filtro “Ossigeno terzo” che rigettano il 99% della luce consentendo il passaggio di una precisissima lunghezza d’onda appartenente, appunto, alle fasi di ionizzazione dei due gas. <br />Ogni notte ha prodotto 11 scatti da 1800 secondi che sono stati poi “integrati” (il software processa le 11 versioni dello stesso pixel e produce una media di luminosità, scartando versioni incoerenti e abbattendo il rumore elettronico) e processate assegnando all’idrogeno il canale Rosso e all’ossigeno i canali Verde e Blu (i loro colori naturali sono Rosso e Ciano) per rendere la colorazione più naturale possibile.
La nebulosa “Crescente”, nel cuore della Costellazione del Cigno. Immagine ripresa a 200mm di focale con sensore monocromatico in 2 notti (una dedicata al filtro “Idrogeno alfa” e una al filtro “Ossigeno terzo” che rigettano il 99% della luce consentendo il passaggio di una precisissima lunghezza d’onda appartenente, appunto, alle fasi di ionizzazione dei due gas.
Ogni notte ha prodotto 11 scatti da 1800 secondi che sono stati poi “integrati” (il software processa le 11 versioni dello stesso pixel e produce una media di luminosità, scartando versioni incoerenti e abbattendo il rumore elettronico) e processate assegnando all’idrogeno il canale Rosso e all’ossigeno i canali Verde e Blu (i loro colori naturali sono Rosso e Ciano) per rendere la colorazione più naturale possibile.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da DRJEKILL »

Che bravi!
Grazie
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da levodi »

molto molto affascinanti
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 7:33 Esperimento molto interessante.
Forse, dovessi provare io, cercherei di concentrare l’esposizione per la durata si una sola riga, in modo che la mano produca una strisciata continua invece di sovrapporsi più volte ad altezze diverse.
In questo modo verrebbe più verso destra l’immagine piena e più nitida, almeno “sull’asse orizzontale”.
Proverò😉

Sono stato richiamato su questo topic dal titolo, avendo appena finito di fare anche io lunghe esposizioni che sono durate tutta la notte, a colpi da 1800 secondi (mezz’ora), e che hanno portato a questo risultato

Immagino la foto sia fatta all’aperto, non c’è il rischio che anche solo un po’ di vento sposti la fotocamera con un tempo così lungo?
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3037
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lunga esposizione

Messaggio da Koten90 »

Decisamente si, come anche che passi una nuvoletta davanti al soggetto. Ti lascio con una non-risposta per non portare il topic fuori tema e non rubare la scena allo scatto di Fufluns. A breve aprirò un topic apposito per vagliare un po’ di aspetti della tecnica astrofotografica
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da rrfreak63 »

approvo l'idea di un argomento dedicato 👍🏻
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da platax »

Bellissima prova fufluns!
E' normale dover fare più di un tentativo per ottenere esattamente ciò che si cerca: per quanto mi riguarda con i primi scatti di tipo macro - "still life" metto a punto il set, controllo le imperfezioni e di volta in volta cerco di toglierle, ove possibile, fino ad arrivare al risultato atteso.
Già così è molto bella, se togli il mosso del quaderno sarà ottima.
Da provare anche l'idea di koten90, cioè di restare su una sola riga: il risultato potrebbe essere interessante.
A proposito, bravo koten90 per lo scatto di astrofotografia. Disciplina estremamente interessante e che richiede molta competenza, attrezzatura adeguata e.. voglia di farla, visti i tempi necessari per ottenere determinati risultati. Complimenti davvero!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da Bokeh »

Complimenti fufluns per l'idea, il risultato come hai detto è migliorabile ma già molto buono.
Personalmente userei un foglio singolo appoggiato sul tavolo in modo da poterlo fissare con del biadesivo ed evitare movimenti anche solo delle pagine che vengono schiacciate dalla mano.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Lunga esposizione

Messaggio da fufluns »

Grazie a tutti per I preziosi consigli. Immagino che l’ideale, perché non ne venga semplicemente una “strisciata” informe, sia fermare la mano in due-tre punti per qualche secondo, per dare il tempo al sensore di “catturarla” leggermente.

Alessio, al di là dell’ indubbio valore di informazione scientifica che una fotografia così deve avere, l’effetto estetico è di una bellezza mozzafiato. È incantevole vedere tanto impegno e disciplina messi a disposizione di scienza e arte! Complimentissimi!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Lunga esposizione

Messaggio da Mir70 »

Bella immagine e bella idea.
Concordo con Bokeh circa la necessità di usare un singolo foglio fissato al piano di scrittura e, se posso permettermi, secondo me sarebbe ottimale l’illuminazione da sinistra, tale da non avere ombre sul lato sinistro non scritto del foglio ; con questa illuminazione forse è possibile cogliere meglio una maggiore saturazione dell’inchiostro delle prime righe , poiché esposte per un tempo maggiore rispetto alle ultime , ottenendo un bella transizione del livello di saturazione.

A titolo di esempio di quello che intendo dire, ti sottopongo questa piccola immagine fatta in fretta e furia, malamente e senza i mezzi adeguati , ma che può rendere bene l’idea.

Schermata 2022-08-21 alle 15.16.35.png

Qui non ho usato una lunga esposizione, bensì più immagini con molto brevi tempi di esposizione, immagini poi sommate tra loro: ne risulta una singola immagine , molto più luminosa (perché si sommano i tempi di esposizione), dove ciascuna riga scritta si somma alla precedente creando quell’effetto di transizione del livello di saturazione dell’inchiostro a cui accennavo prima.

Somma.JPG

La tecnica della somma di immagini a bassa esposizione è molto usata nell' astrofotografia, come potrà spiegare Koten90 più avanti.
Pianificando attentamente i passi da compiere durante le varie riperse fotografiche , possibilmente con una fotocamera digitale che permetta il salvataggio delle immagini in formato RAW/ADU, si possono ottenere delle immagini finale davvero spettacolari.
Dimenticavo… e disponendo anche di un software che permetta tali operazioni sulle immagini.
Mirko
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3037
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lunga esposizione

Messaggio da Koten90 »

fufluns ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 15:25 Alessio, al di là dell’ indubbio valore di informazione scientifica che una fotografia così deve avere, l’effetto estetico è di una bellezza mozzafiato. È incantevole vedere tanto impegno e disciplina messi a disposizione di scienza e arte! Complimentissimi!
Non me ne vogliano gli altri, ma un complimento così, da quello che più di tutti considero un cultore del “bello” e del buongusto, è un onore, una gratifica e uno sprone a continuare.
Queste foto, checché ne dicano quelli che si montano la testa, non hanno alcun valore all’infuori di quello estetico (per fare qualcosa di scientificamente valido non bisognerebbe modificare nulla, praticamente solo a portata di NASA e pochi altri) e sapere di aver raggiunto l’obiettivo è una medaglia d’oro olimpica.
Ringrazio, ovviamente, anche gli altri per i complimenti: sono molto graditi.
Koten90 ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 10:07 A breve aprirò un topic apposito per vagliare un po’ di aspetti della tecnica astrofotografica
Pubblicato il primo capitolo della tecnica astrofotografica. Per ora si parla solo dell’attrezzatura necessaria, ma conto di produrre altro nei prossimi giorni
viewtopic.php?f=41&t=28007&p=343110#p343110
Invito Mir70 a buttare un occhio e, nel caso, ad aggiungere/correggere
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”