Pelikan Souveran M1000

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Alpha7 »

Non ho esperienza con la m1000 ma anche la mia m800 di inchiostro ne lasciava giù parecchio nonostante la gradazione EF (uso il passato perché poi l'ho persa.. :x)
Un Noodler's x faether o un pelikan 4001 black possono aiutare ma il tratto credo non sarà mai realmente sottile.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da rrfreak63 »

a guardare pennino e alimentatore penso che sia impossibile fare un tratto secco e asciutto, devo caricare la MB 149 e fare una prova comparativa
Se non si va, non si vede
Marco
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Bokeh »

Scegliere una M1000 per cercare un tratto secco e asciutto mi sembra un po' un controsenso.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da rrfreak63 »

perché controsenso? Avessi preso un B pretendendo che scrivesse asciutto sarei concorde. Certo l'EF è un po' meno umido dell'M e dell'F e non è parco come un pennino giapponese. Ciò detto ci scrivo qualche giorno e vediamo. Magari cambio inchiostro se quanto asserito da più parti alcuni inchiostri fanno la differenza 😊
Se non si va, non si vede
Marco
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da edis »

Non è un controsenso. La M1000 è una penna da firma, ha un flusso esagerato a prescindere dalla misura, ho avuto l'F. Non riduci il flusso nemmeno se ci metti la ghiaia nell'inchiostro. Io mi ricordo che le pagine del monocromo scrocchiavano come se si fossero bagnate.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Koten90 »

Il bello di una Pelikan è il suo tratto bagnato, legarti a un inchiostro per fare in modo che scriva più asciutto è una strada percorribile, ma è veramente un peccato. R&K Salix, Diamine Green-Black, Noodler’s X-Feather (dal più fluido al più denso). Altrimenti puoi far pratica con la gomma arabica.
in alternativa, un bell’inchiostro con shimmer e let it flow!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Bokeh »

rrfreak63 ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 18:19 perché controsenso? Avessi preso un B pretendendo che scrivesse asciutto sarei concorde. Certo l'EF è un po' meno umido dell'M e dell'F e non è parco come un pennino giapponese. Ciò detto ci scrivo qualche giorno e vediamo. Magari cambio inchiostro se quanto asserito da più parti alcuni inchiostri fanno la differenza 😊
È un controsenso per quanto ha scritto edis, è nota per avere una scorrevolezza elevata e un flusso esagerato ed è proprio il suo bello!
Per un flusso magro forse meglio prediligere una Sailor o altri similari.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da edis »

Bokeh ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 18:37 È un controsenso per quanto ha scritto edis, è nota per avere una scorrevolezza elevata e un flusso esagerato ed è proprio il suo bello!
Per un flusso magro forse meglio prediligere una Sailor o altri similari.
Esattamente, è la caratteristica della M1000 e anche il suo bello. Infatti - senza qui fare nessuna allusione alla grafia di rrfreak63 - chi è capace di far scrivere quel pennino nel modo in cui è progettato, trova la M1000 insostituibile. Io non ero capace!

Su Sailor non mi pronunciò, dato che ho lo zoom e il fude, che non sono affatto magri!
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Giulius12 »

Hai un 4001 Blue Black per fare una prova? Sulla mia m400 F ha cambiato drasticamente il comportamento della penna, rispetto al, già non troppo fluido, 4001 Royal Blu.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da rrfreak63 »

l'unico 4001 che ho è il Violet 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Giulio64 »

edis ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 18:27 Non è un controsenso. La M1000 è una penna da firma, ha un flusso esagerato a prescindere dalla misura, ho avuto l'F. Non riduci il flusso nemmeno se ci metti la ghiaia nell'inchiostro. Io mi ricordo che le pagine del monocromo scrocchiavano come se si fossero bagnate.
...penne da firma? ...ma esistono veramente???
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Bokeh »

edis ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 19:23
Bokeh ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 18:37 È un controsenso per quanto ha scritto edis, è nota per avere una scorrevolezza elevata e un flusso esagerato ed è proprio il suo bello!
Per un flusso magro forse meglio prediligere una Sailor o altri similari.
Esattamente, è la caratteristica della M1000 e anche il suo bello. Infatti - senza qui fare nessuna allusione alla grafia di rrfreak63 - chi è capace di far scrivere quel pennino nel modo in cui è progettato, trova la M1000 insostituibile. Io non ero capace!

Su Sailor non mi pronunciò, dato che ho lo zoom e il fude, che non sono affatto magri!
Di Sailor conosco l'F e l'EF e sono molto "asciutti".
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da edis »

Giulio64 ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 20:30 ...penne da firma? ...ma esistono veramente???
Le penne grandi come le mazze da baseball tipo la M1000 o la MB 149, innaturali anche per mani grandi, sono quelle che vengono usate nelle occasioni istituzionali a. Perché si vedono in foto, b. Perché non c'è pericolo che saltino o perdano il colpo se qualcuno ha la firma scarabocchio con triplo avvitamento.

Ursula von der Leyen quando ha firmato non-ricordo-cosa a Bruxelles aveva una M800 e mi ha stupita, la persona accanto a lei una 149.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da Koten90 »

Io con la 149 mi trovo benissimo, altro che innaturale… uso guanti taglia 8/L, quindi non ho nemmeno mani enormi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000

Messaggio da rrfreak63 »

ho fatto il pieno alla MB 149 di cui, ammetto, non so la gradazione del pennino. Spero di trovarla sulla scatola domani. La comperai da Brunori più di 25 anni fa e a dire il vero l'ho sempre usata poco, chissà perché.
Ho caricato entrambe con il Pelikan 4001 viola. Stessa carta Rhodia a righe fornato A5
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”