Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna taschino esterno della giacca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Esme ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 23:18
Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 14:47 Eccovelo qui il maschio arrapante fomentatore di estrogeni.
5879.jpg
Mi sembra che non manchi nulla rispetto all'identikit (oddio, no, dovrebbe allentare la cravatta per essere perfetto).
Bons, non barare, si stava parlando di contenitore, ma poi il contenuto conta...
😋 🤪 😇
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 953
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da valhalla »

mastrogigino ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 16:36
ricart ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 11:46 Dal taschino della giacca si vedrà solo il fermaglio, poco per valutare se una penna è più o meno bella...
:wave:
Appunto, se si vuole far cadere l'attenzione di tutti su quel particolare allora qualcosa di vistosissimo e sgargiante!

Una bella Safari ROSSO ESTINTORE
F31C6573-6E4B-495E-ABB5-216D9146AEE7.jpeg
c'è da dire che la clip della safari è abbastanza riconoscibile, per cui credo che di sicuro un messaggio “sono un appassionato di stilografiche” lo darebbe, almeno verso gli altri membri della setta :D
Immagine
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da jackfountain »

Bons ha scritto: sabato 20 agosto 2022, 10:19 A 'sto punto, in uno slancio di anticonformismo, proporrei la Homo Sapiens dietro l'orecchio.

Stai a vedere che le secrezioni del padiglione auricolare non facciano pure l'effetto della Nivea.
:D :D
Bons è sempre geniale :D :D la hs dietro l'orecchio..... Neanche Dumbo.... :D
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da jackfountain »

@dmilan, magari puoi risolvere tutto con una bella spilletta o, eventualmente, con un paio di gemelli o un fermacravatta a tema.....
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Dmilan »

vedrò cosa mi ispira, ma essendo abbastanza giovane, seppur mi piace lo stile classico, penso che continuerò con la mia innovazione ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5018
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da vikingo60 »

Buonasera, io sono tra quelli che da oltre 30 anni, per praticità e non per ostentazione, portano la penna nel taschino esterno. Mai avuto alcun problema, tranne che con le Montblanc, in cui la clip particolare e la resina molto lucida favoriscono la fuoriuscita dal taschino (soprattutto la 149). E proprio una Montblanc 146 mi fu rubata dal taschino della giacca che mi ero sfilato (ritrovata poi perchè l'occasionale ladro l'aveva abbandonata per paura di essere identificato). Da quel momento, non ho più usato le Montblanc, sia perchè attiravano troppo i ladri, sia perchè alla fine risultavano meno pratiche di altre. E inoltre potevano sembrare un'ostentazione. La scelta è caduta quindi su un'Aurora 88.
C'è poi da dire che mi è capitato di trovare in molte giacche tasche interne poco profonde, quindi inutilizzabili con le penne, soprattutto se di una certa lunghezza.
Poi giustamente ognuno fa come preferisce.
Alessandro
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da lucaparte »

Anch'io, a partire da 40 anni fa, proprio perché mi sembrava pratico (e anche bello, altrochè pochette!), poi ho perso troppe penne e ci ho (quasi) rinunciato, ma mi resta la tentazione ogni volta che metto la giacca. Anche in maniche di camicia mi piace usare il taschino, ma il problema è che ormai sono troppo corti o non ci sono proprio.
Luca

fifty(five) years after
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da DeficitSpending »

lucaparte ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 20:04 o non ci sono proprio.
Per fortuna!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Esme »

DeficitSpending ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 22:46
lucaparte ha scritto: lunedì 29 agosto 2022, 20:04 o non ci sono proprio.
Per fortuna!
"Per fortuna" anche di chi le produce, che abbatte i costi... 😁

Lo dico per ridere, ma in realtà non è così una scemenza.
Qualche anno fa mio marito, in sede di concertazione azienda/sindacato, ha comunicato che le camicie della divisa, fornite dall'azienda, non avrebbero avuto più i due taschini e il ricambio del colletto (!) perché in questo modo con gli stessi soldi se ne potevano fornire due all'anno anziché una.
Pensava che la notizia venisse accolta con favore, ma alcuni dei rappresentanti si sono opposti perché i taschini erano irrinunciabili.
E quindi si è mantenuta la fornitura di una sola camicia all'anno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da ricart »

Quelle sono scelte aziendali e non entro nel merito, quando compero una camicia la voglio sempre con il taschino e se poi costa qualche euro in più poco importa, non saprei dove mettere occhiali, penna e matita, quindi in definitiva viva le camicie con il taschino, giacca o non giacca :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da lucaparte »

Però, per chi li vuole, taschini così nella camicia, con scomparto per la penna, sono eccezionali (e infatti non li ho più trovati)
Allegati
20220830_124335.jpg
Luca

fifty(five) years after
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Maruska »

lucaparte ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 12:48 Però, per chi li vuole, taschini così nella camicia, con scomparto per la penna, sono eccezionali (e infatti non li ho più trovati)
con una macchina da cucire o anche a mano, si può realizzare quello scomparto su un taschino normale, mi hai dato una splendida idea! grazie :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da lucaparte »

Prego! Farò leggere la tua ideona ..
Luca

fifty(five) years after
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Oberon »

Ciao! A distanza di tempo, dico la mia.
Alla facoltà di architettura da me è d'uso per docenti e assistenti mettere penne e portamine nel taschino esterno della giacca, sia perché sono più accessibili (e se ne fa tanto uso!), sia perche in un certo qual modo rendono evidente il ruolo.
La penna è uno strumento, come diceva qualcuno all'inizio.
Ecco, io spesso metto una penna nel taschino esterno anche alle cerimonie (dipende dal tono, comunque), in quanto strumento che mi qualifica, che mi descrive. Non come un vezzo, ma come accessorio che mi definisce. Allo stesso tempo, nella tasca destra della giacca porto un taccuino e in quella interna sul petto un'altra penna almeno (si sa, una sola penna appresso è sconveniente... :roll: )
Poi certo, all'università ne porto due o tre (necessità di colori differenti) ed è anche divertente provare a riconoscere il tipo di persona dalla penna nel taschino: dalle Montblanc (tristi) alle clip delle Safari, passando per le Kaweco Sport, per citare le più viste.
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Oberon ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 1:07 Ciao! A distanza di tempo, dico la mia.
Alla facoltà di architettura da me è d'uso per docenti e assistenti mettere penne e portamine nel taschino esterno della giacca, sia perché sono più accessibili (e se ne fa tanto uso!), sia perche in un certo qual modo rendono evidente il ruolo.
La penna è uno strumento, come diceva qualcuno all'inizio.
Ecco, io spesso metto una penna nel taschino esterno anche alle cerimonie (dipende dal tono, comunque), in quanto strumento che mi qualifica, che mi descrive. Non come un vezzo, ma come accessorio che mi definisce. Allo stesso tempo, nella tasca destra della giacca porto un taccuino e in quella interna sul petto un'altra penna almeno (si sa, una sola penna appresso è sconveniente... :roll: )
Poi certo, all'università ne porto due o tre (necessità di colori differenti) ed è anche divertente provare a riconoscere il tipo di persona dalla penna nel taschino: dalle Montblanc (tristi) alle clip delle Safari, passando per le Kaweco Sport, per citare le più viste.
O tempora, o mores. 🧐

A proposito di queste ostentazioni che dovrebbero qualificare professionalmente:

Un tizio incontra un suo amico salumiere che si sta godendo una pausa sulla porta del negozio, lo guarda e gli fa: "Mario, perché hai una supposta dietro l'orecchio?
Il salumiere prende la supposta e se la rigira perplesso tra le dita e esclama: "Oh catzo, e che cosa mi sono infilato nel qulo stamattina?"
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”