Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna taschino esterno della giacca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da ricart »

Completamente d'accordo, intendevo dire di non innescare un altro OT, non si predica bene e si razzola male, ogni riferimento a cose e/o persone è puramente casuale :D
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Oberon »

Non riesco a rispondere a tutti... si divaga sempre troppo :roll: :lol:
Capisco bene la questione dell'eleganza e del 'codice', ma io mi riferivo al contesto universitario (dove peraltro insegno e collaboro, oltre a fare libera professione); e qui lo strumento ̶ certo non tutto il contenuto di un portapenne intero ̶ è a portata di mano, a volte neanche agganciato con la clip. E' lo stesso che avere il taccuino in tasca, A6 o giù di lì altrimenti non ci entra. E' pure vero che l'abbigliamento all'università è informale, difficilmente ci sarà un docente con una cravatta e le giacche sono tutt'altro che formali.
Dopodiché, per abitudine spesso la penna resta nel taschino anche in altre occasioni, come ai matrimoni, che tra l'altro non sono più occasioni formali come una volta. Anzi, certe volte mi ritrovo l'unico con un abito intero... Detto questo, il mio compagno è un professore di linguistica in un altro ateneo e pure usa mettere la penna nel taschino sia all'università che fuori. Sarà un vizio nostro, questo non lo so, ma è abbastanza diffuso.
I codici stilistici cambiano con l'uso, perché qualcuno dovrà pure 'scriverli', e così il concetto di eleganza. Una volta il frac, abito di massima eleganza per l'uomo, era solo una giacca di campagna; una volta diventato indumento elegante, era da coprire con la giacca da fumo per non farlo rovinare, giacca che si chiamava proprio 'smoking'; poi lo smoking è diventato indumento elegante e a sua volta codificato. Oggi il fazzoletto da taschino è richiesto come parte di un codice stilistico, ma si trascende e ce ne sono di bianchi, colorati, a sbuffo, con fantasie molto appariscenti, oppure non si usano proprio. E c'è chi usa la penna :lol:
Forse il giorno in cui mi ritroverò in udienza dal Presidente del Consiglio, metterò il fazzoletto :D
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da riktik »

Oberon ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 10:58 E' pure vero che l'abbigliamento all'università è informale, difficilmente ci sarà un docente con una cravatta e le giacche sono tutt'altro che formali.
Davvero?
Come cambiano in fretta i tempi…
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da jebstuart »

Oberon ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 10:58 ..e pure usa mettere la penna nel taschino sia all'università che fuori...
Nel 1988 ebbi la ventura di conoscere Gordon Snider, che è stato il dominus della BPCO (la bronchite dei fumatori) e della Medicina Traslazionale.
Mi colpì l'abbigliamento, per l'epoca decisamente inconsueto se non bizzarro, costituito da camicia bianca a mezze maniche, indossata senza giacca e con un papillon colorato, e le almeno 5 penne portate nel taschino della camicia. Per di più penne e papillon stavano lì non solo nel corso del Congresso in cui lo conobbi, ma anche il giorno dopo, in una gita di piacere agli Scavi di Pompei.
Credo che li portasse anche nella doccia...
Mauro
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da mastrogigino »

jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 17:44
Oberon ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 10:58 ..e pure usa mettere la penna nel taschino sia all'università che fuori...
Nel 1988 ebbi la ventura di conoscere Gordon Snider, che è stato il dominus della BPCO (la bronchite dei fumatori) e della Medicina Traslazionale.
Mi colpì l'abbigliamento, per l'epoca decisamente inconsueto se non bizzarro, costituito da camicia bianca a mezze maniche, indossata senza giacca e con un papillon colorato, e le almeno 5 penne portate nel taschino della camicia. Per di più penne e papillon stavano lì non solo nel corso del Congresso in cui lo conobbi, ma anche il giorno dopo, in una gita di piacere agli Scavi di Pompei.
Credo che li portasse anche nella doccia...
Magari erano cucite direttamente sulla camicia... :D :D
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da jebstuart »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 1:24 Magari erano cucite direttamente sulla camicia... :D :D
Probabile :D :D :D
Mauro
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da valhalla »

Il giorno di Natale mi son messa il completo da uomo, con camicia inamidata, cravatta e giacca con fazzoletto nel taschino.

Rientrando a casa non so come mai mi è venuto in mente questo thread e un po' mi son pentita di non aver infilato la mia stilografica preferita nel taschino, una bella preppy 02 :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Oberon »

riktik ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 12:54
Oberon ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 10:58 E' pure vero che l'abbigliamento all'università è informale, difficilmente ci sarà un docente con una cravatta e le giacche sono tutt'altro che formali.
Davvero?
Come cambiano in fretta i tempi…
Eh sì, il tutto dettato anche dalla moda più recente di portare la giacca sul maglioncino o la maglietta. Anche io faccio così, la cravatta la si riserva ad occasioni formali. C'è da dire però che ad architettura c'è un rapporto diverso con gli studenti: si gira tra i tavoli, si collabora, si sta insieme per un corso anche 8 ore di fila..
jebstuart ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 17:44
Oberon ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 10:58 ..e pure usa mettere la penna nel taschino sia all'università che fuori...
Nel 1988 ebbi la ventura di conoscere Gordon Snider, che è stato il dominus della BPCO (la bronchite dei fumatori) e della Medicina Traslazionale.
Mi colpì l'abbigliamento, per l'epoca decisamente inconsueto se non bizzarro, costituito da camicia bianca a mezze maniche, indossata senza giacca e con un papillon colorato, e le almeno 5 penne portate nel taschino della camicia. Per di più penne e papillon stavano lì non solo nel corso del Congresso in cui lo conobbi, ma anche il giorno dopo, in una gita di piacere agli Scavi di Pompei.
Credo che li portasse anche nella doccia...
Qualcosa del genere anche l'ho vista! Quando sei senza condizionatori, a Napoli, con 40 gradi quasi all'interno... :crazy:
valhalla ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 18:11 Il giorno di Natale mi son messa il completo da uomo, con camicia inamidata, cravatta e giacca con fazzoletto nel taschino.

Rientrando a casa non so come mai mi è venuto in mente questo thread e un po' mi son pentita di non aver infilato la mia stilografica preferita nel taschino, una bella preppy 02 :twisted: :twisted: :twisted:
Magari ci stava bene! Poteva servire per i bigliettini di auguri :lol:

In tutto ciò, buon Anno Nuovo! A voi, le vostre famiglie e le vostre penne!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da valhalla »

Oberon ha scritto: lunedì 2 gennaio 2023, 16:43 Magari ci stava bene! Poteva servire per i bigliettini di auguri :lol:
sì, ma una penna carica di inchiostro indelebile nel taschino della giacca, seriamente, mi farebbe troppa paura :D

(per quanto io la tenga buttata in malomodo nello zaino dentro ad un portapenne non a tenuta, e per ora non sia mai successo niente. per ora.)
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”