Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Pelikanino »

ctretre ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 6:06 Sono curioso di provare questo sistema di caricamento a basso prezzo, c'è qualcuno che ha già preso questa penna e voglia darne le sue impressioni?
Esteticamente, per quello che costa, è una penna bella, solida, curata nei dettagli e nella fattura. Per quello che costa.

I problemi sono 2:

1. bisogna scordarsi di poter riuscire a riempire per intero il serbatoio. Ci riesco con le TWSBI, ma solo perché le carico usando il calamaio TWSBI dedicato. Con questa... la riempio a metà.

2. il pennino, stesso delle altre Narwhal, che è una vera porcheria. La risposta che ti dà questo pennino è la medesima che ti danno i pennini montati sulle PenBBS. Il Fine è troppo sottile e arido: bisogna assolutamente evitare di usarlo con inchiostri tipo Pelikan 4001 o Herbin o su carte lisce che stringono il tratto. Il Medio invece è un medio largo che ti scivola sulla carta: non è uno di quei pennini che ti danno l'impressione di mordere appena la carta in modo da avere il controllo della scrittura - hai la sensazione che il pennino pattini sulla carta, invece. Lo stub: stesso discorso del Medio, ed è uno stub largo, un 1.3. Insomma, sono i soliti pennini cinesi.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da merloplano »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 15:32
ctretre ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 6:06 Sono curioso di provare questo sistema di caricamento a basso prezzo, c'è qualcuno che ha già preso questa penna e voglia darne le sue impressioni?
Esteticamente, per quello che costa, è una penna bella, solida, curata nei dettagli e nella fattura. Per quello che costa.
ho provato in negozio una schuylkill porpita e due konrad in acrilico. la schuylkill ha una resina visibilmente meno lucida, e l'accoppiamento cappuccio/fusto e' assolutamente agricolo: quasi scricchiola e non regala affatto la sensazione di accoppiamento decente di penne cinesi in fascia di prezzo inferiore (penbbs 308 e 323). poteva essere quell'esemplare, ma quando l'ho fatto notare alla venditrice, non ha ritenuto necessario provarne un secondo esemplare. fai di questa informazione l'uso che ritieni migliore.
delle konrad, una aveva il pistone completamente bloccato, l'altra si muoveva davvero a fatica, forse a causa del tempo trascorso. tuttavia, la fattura sembrava assolutamente migliore.
nel caso della original (all'epoca non disponibile), materiali e prezzo sono allineati alla schuylkill: sarei sorpreso (piacevolmente) se ci fossero significativi miglioramenti
2. il pennino, stesso delle altre Narwhal, che è una vera porcheria. La risposta che ti dà questo pennino è la medesima che ti danno i pennini montati sulle PenBBS. Il Fine è troppo sottile e arido: bisogna assolutamente evitare di usarlo con inchiostri tipo Pelikan 4001 o Herbin o su carte lisce che stringono il tratto. Il Medio invece è un medio largo che ti scivola sulla carta: non è uno di quei pennini che ti danno l'impressione di mordere appena la carta in modo da avere il controllo della scrittura - hai la sensazione che il pennino pattini sulla carta, invece. Lo stub: stesso discorso del Medio, ed è uno stub largo, un 1.3. Insomma, sono i soliti pennini cinesi.
per gli F, basta aumentare il flusso con una lamina di ottone (ho letto sul forum che tibaldi ha presentato problemi simili per piu' di un utente). tipicamente, l'acquirente cinese non ha a disposizione rhodia e non scrive in corsivo. semplicemente, i pennini cinesi sono tarati sulle esigenze del cinese tipo

per i larghi, la mia 2000 M con alt-goldgruen e' inusabile in corsivo su rhodia: pattina. just saying..
- er cavaliere nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Spiller84 »

ctretre ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 6:06 Sono curioso di provare questo sistema di caricamento a basso prezzo, c'è qualcuno che ha già preso questa penna e voglia darne le sue impressioni?
Se vuoi solo provare il sistema di caricamento potresti prendere una Wingsung 3013. Stesso sistema vacuum filler, ma a un decimo del prezzo.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da ctretre »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 16:13
ctretre ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 6:06 Sono curioso di provare questo sistema di caricamento a basso prezzo, c'è qualcuno che ha già preso questa penna e voglia darne le sue impressioni?
Se vuoi solo provare il sistema di caricamento potresti prendere una Wingsung 3013. Stesso sistema vacuum filler, ma a un decimo del prezzo.
Grazie del suggerimento, avevo letto anni fa di questa penna e l'avevo dimenticata. Usavo come pensa principale una 698 della stessa marca che dopo tre anni di funzionamento ottimo mi fu rubata in una biblioteca parigina!
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Calpurnio »

non so se parliamo dello stesso brand

perchè a me risulta essere una azienda americana (californiana) che fa pennini in house
io ho questo modello

Narwhal Nautilus Penna Stilografica Cephalopod Black
narwhal.jpg
narwhal.jpg (3.49 KiB) Visto 997 volte
in ebanite e il mio spacciatore mi ha assicurato che mi sarei trovato benissimo
infatti è cosi --- è un F assolutamente non magro tanto che avrei voluto un filino meglio un EF che non fanno

tra l' altro la trovo molto bella e lunga che mi sta bene nella mano mentre scrivo
nonostante non sia un modello di punta tra le penne che ho, faccio fatica non tenerla inchiostrata

da quello che leggo forse parliamo di due brand diversi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da sansenri »

solo dal punto di vista estetico e solo a mio personale e modestissimo parere, dato che non amo troppo le demonstrator, ma almeno le demonstrator trasparenti hanno lo scopo di mostrare l'interno, mentre le demonstrator in colori uniformi tendenti allo scuro sembrano non-demonstrator salvo che si riesce a vedere un poco l'inchiostro, il ché non è male, le demonstrator a colori "swirl" spesso mi sembrano le versioni meno riuscite, più confuse di questa tipologia.
Questa in particolare mi pare "urenda" (come si dice da queste parti)...ma non datemi addosso, è solo un mio (inutile) parere. :angel:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da tomcar »

Concordo. Mai capito il senso di una demonstrator colorata.
Non amo questo sistema di caricamento, troppo farraginoso e raramente si riesce a caricare tutto il serbatoio. Va un po’ a fortuna. Secondo me la Vac mini della Twsbi la Sí trova a meno e in quanto a pennini vanno più che bene.
Tommaso
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Pelikanino »

merloplano ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 16:00
Pelikanino ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 15:32

Esteticamente, per quello che costa, è una penna bella, solida, curata nei dettagli e nella fattura. Per quello che costa.
ho provato in negozio una schuylkill porpita e due konrad in acrilico. la schuylkill ha una resina visibilmente meno lucida, e l'accoppiamento cappuccio/fusto e' assolutamente agricolo: quasi scricchiola e non regala affatto la sensazione di accoppiamento decente di penne cinesi in fascia di prezzo inferiore (penbbs 308 e 323). poteva essere quell'esemplare, ma quando l'ho fatto notare alla venditrice, non ha ritenuto necessario provarne un secondo esemplare. fai di questa informazione l'uso che ritieni migliore.
delle konrad, una aveva il pistone completamente bloccato, l'altra si muoveva davvero a fatica, forse a causa del tempo trascorso. tuttavia, la fattura sembrava assolutamente migliore.
nel caso della original (all'epoca non disponibile), materiali e prezzo sono allineati alla schuylkill: sarei sorpreso (piacevolmente) se ci fossero significativi miglioramenti
2. il pennino, stesso delle altre Narwhal, che è una vera porcheria. La risposta che ti dà questo pennino è la medesima che ti danno i pennini montati sulle PenBBS. Il Fine è troppo sottile e arido: bisogna assolutamente evitare di usarlo con inchiostri tipo Pelikan 4001 o Herbin o su carte lisce che stringono il tratto. Il Medio invece è un medio largo che ti scivola sulla carta: non è uno di quei pennini che ti danno l'impressione di mordere appena la carta in modo da avere il controllo della scrittura - hai la sensazione che il pennino pattini sulla carta, invece. Lo stub: stesso discorso del Medio, ed è uno stub largo, un 1.3. Insomma, sono i soliti pennini cinesi.
per gli F, basta aumentare il flusso con una lamina di ottone (ho letto sul forum che tibaldi ha presentato problemi simili per piu' di un utente). tipicamente, l'acquirente cinese non ha a disposizione rhodia e non scrive in corsivo. semplicemente, i pennini cinesi sono tarati sulle esigenze del cinese tipo

per i larghi, la mia 2000 M con alt-goldgruen e' inusabile in corsivo su rhodia: pattina. just saying..
Ok, diciamo che nello scrivere "belle per quello che costano" sono stato un po' più benevolo di te :D :D

Per i pennini, alla fin fine stiamo dicendo la stessa cosa - sono pennini cinesi, quindi l'unica maniera decente per usare queste penne, come le Penbbs e qualsiasi altra penna che monti un pennino cinese è: buttare via il pennino e/o l'intero gruppo scrittura e sostituirlo con un Bock o uno JoWo.

Vale la pena? certo che no. Ma ormai le penne le ho e qualche Jowo e Bock sulle Penbbs ce li montati. :D
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Pelikanino »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 4 gennaio 2023, 17:00 non so se parliamo dello stesso brand

perchè a me risulta essere una azienda americana (californiana) che fa pennini in house
io ho questo modello

Narwhal Nautilus Penna Stilografica Cephalopod Black

narwhal.jpg
in ebanite e il mio spacciatore mi ha assicurato che mi sarei trovato benissimo
infatti è cosi --- è un F assolutamente non magro tanto che avrei voluto un filino meglio un EF che non fanno

tra l' altro la trovo molto bella e lunga che mi sta bene nella mano mentre scrivo
nonostante non sia un modello di punta tra le penne che ho, faccio fatica non tenerla inchiostrata

da quello che leggo forse parliamo di due brand diversi
No stiamo parlando della stessa azienda.
I proprietari della Narwhal/Navalhur si chiamano Frank Zheng e Samuel Peng.

Che le penne di fascia più bassa le facciano in Cina mi sembra evidente. Le Cross, le Sheaffer, le Monteverde, le Conklin, alcune Faber-Castell e alcune TWSBI le fanno in Cina, e pure queste le fanno lì. La differenza è che in queste pure il gruppo scrittura è fatto in Cina.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da merloplano »

Pelikanino ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 13:12 Ok, diciamo che nello scrivere "belle per quello che costano" sono stato un po' più benevolo di te :D :D
non direi che tu sia stato piu' benevolo.. ho comprato penbbs e comprerei la 456 vacuum agli attuali 55-65e (tassata e spedita su etsy). avrei comprato una konrad in acrilico a 55e, se il pistone avesse funzionato (almeno da nuova). non comprerei la schuylkill, manco a 30e: filettature fatte cosi non sono giustificabili
Per i pennini, alla fin fine stiamo dicendo la stessa cosa - sono pennini cinesi, quindi l'unica maniera decente per usare queste penne, come le Penbbs e qualsiasi altra penna che monti un pennino cinese è: buttare via il pennino e/o l'intero gruppo scrittura e sostituirlo con un Bock o uno JoWo.
non diciamo la stessa cosa. io ho spiegato perche' i penbbs F sono fatti cosi. per adattarli alle nostre esigenze di corsivo occidentale, basta allargare i rebbi, per esempio con lamina di ottone. non meritano di essere gettati via come tu sostieni
i formati larghi sono abbondanti e lisci, ossia come i cinesi percepiscono che noi occidentali desideriamo che i pennini scrivano (vedi infatti il tuo commento sugli F). ho rilevato eccessi di scivolosita' in alcune combinazioni pennino/inchiostro/carta anche nella produzione occidentale
- er cavaliere nero
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da ASTROLUX »

ctretre ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 6:06 Sono curioso di provare questo sistema di caricamento a basso prezzo, c'è qualcuno che ha già preso questa penna e voglia darne le sue impressioni?
Se voui provare il vacuum filler a basso prezzo, c'è la mitica wing sung 3013 a pochi euro sul sito cinese di vendite online.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Gargaros »

Non sottovalutate mai la possibilità che alla prima botta potreste essere stati o troppo sfortunati o troppo fortunati. E non parlo solo di Narwhal, ma di ogni altra marca, anche "blasonata".

Con la prima Leonardo Furore ho beccato una sola stratosferica. Devo pensare male di Leonardo? Non è il caso. Come non ho pensato male della prima Jinhao presa, che fu uno scandalo! O delle prime due Faber Castell che mi delusero oltre ogni dire. O delle prime due Sailor che mi delusero altrettanto.

Beh, no, sia di FC che di Sailor in verità avevo pensato malissimo. Sono passati mesi prima di dar loro una seconda possibilità. Ma ero giovane e ho commesso lo sbaglio di cui sopra.

Personalmente non riconosco le critiche mosse a Narwal (e a Penbbs). Finora ne ho prese due e sì, qualche problemuccio ce l'hanno, ma arrivare a dire che sono fatte coi piedi non sta né in cielo né in terra. Non credo sia stato io il fortunato: ci sono decine di recensioni che ne parlano bene...
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da merloplano »

Gargaros ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 17:35 Personalmente non riconosco le critiche mosse a Narwal (e a Penbbs). Finora ne ho prese due e sì, qualche problemuccio ce l'hanno, ma arrivare a dire che sono fatte coi piedi non sta né in cielo né in terra. Non credo sia stato io il fortunato: ci sono decine di recensioni che ne parlano bene...
la schuylkill che ho maneggiato in un negozio terrestre di roma era fatta con i piedi a livello filettature (sono stato specifico al riguardo). in seguito alla segnalazione, la venditrice non ha ritenuto necessario farmene provare una seconda. viceversa, ha tentato attivamente (purtroppo invano) di azionare il pistone di una delle 2 konrad. come ho scritto, si puo' fare dell'episodio l'uso che si vuole.

per me, tra nahvalur e penbbs, preferisco la seconda senza indecisioni (nella stessa fascia di prezzo, ovviamente)
- er cavaliere nero
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Pelikanino »

merloplano ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 16:11
non diciamo la stessa cosa. io ho spiegato perche' i penbbs F sono fatti cosi. per adattarli alle nostre esigenze di corsivo occidentale, basta allargare i rebbi, per esempio con lamina di ottone. non meritano di essere gettati via come tu sostieni
i formati larghi sono abbondanti e lisci, ossia come i cinesi percepiscono che noi occidentali desideriamo che i pennini scrivano (vedi infatti il tuo commento sugli F). ho rilevato eccessi di scivolosita' in alcune combinazioni pennino/inchiostro/carta anche nella produzione occidentale
Va bene, nell'attesa che i cinesi percepiscano qualcos'altro io nel frattempo continuo a scrivere con altro. :D
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Nahvalur (Narwhal) Original Plus

Messaggio da Gargaros »

Stanno per arrivare (nel famoso S&S) due versioni "sobrie", molto più appetibili a livello estetico :o

nahvalur-original-plus-penna-stilografica-lovina-black-edizione-limitata.jpg
nahvalur-original-plus-penna-stilografica-matira-white-edizione-limitata.jpg
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”