Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MAI PIU' questa penna/marca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Marsich »

Penna: Parker 75
Non la vendo solo perché è stata la prima dopo tanto..

Brand: Monterosso
Na schifezza!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

Marsich ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 20:43 Penna: Parker 75
Non la vendo solo perché è stata la prima dopo tanto..

Brand: Monterosso
Na schifezza!
Le Parker non sono le mie penne preferite, e Monterosso non l'ho mai sentita nominare :think:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 18:12 Mai più cinesi! Avete provato a intortarmi con la Gingiao col pennino #8 ma alla fine non ci son cascato! :lol:
Anch'io mi associo, basta cinesate, risparmio qualche eurino e ci compro l'inchiostro piuttosto.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Silvia1974 »

Per me Conklin, rivenduta dopo averla aggiustata in proprio ed aver realizzato che proprio non funzionava comunque bene; Montblanc per uno stupido problema di baby-bottom e salti continui di tratto; Opus perché non è scattata la scintilla con il metodo di caricamento (tre ore a far “partire” il pennino… decisamente troppo).
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:23 Per me Conklin, rivenduta dopo averla aggiustata in proprio ed aver realizzato che proprio non funzionava comunque bene; Montblanc per uno stupido problema di baby-bottom e salti continui di tratto; Opus perché non è scattata la scintilla con il metodo di caricamento (tre ore a far “partire” il pennino… decisamente troppo).
peccato per la Montblanc che quando scrive lo sa fare proprio bene
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da novainvicta »

Maruska ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:48
novainvicta ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:36 Non ricordo di aver avuto brutte esperienze con penne stilografiche tali da avere repulsione per una data marca o modello ma per quanto riguarda la seconda ipotesi, esperienze non degne di replica in senso lato, bè quì posso certamente segnalare Ranga, Noodler's e perchè no anche Montblanc senza timore di essere tacciato, per quest'ultima, di blasfemia.
cosa non ti è piaciuto di Montblanc?
Allora, sarò breve :D :
secondo me tutte le penne stilografiche (forse escludendo alcune cinesi) sono sopravvalutate, la Montblanc lo è ancora di più. Con questo non intendo dire che non sia una buona penna, certamente non è quella magnificenza che viene descritta. E’ incensata da un’aureola che nasce dall’abbinamento del marchio a sinonimo di qualità e lusso. Forse si porta questo “peccato originale” dalla nascita dell’azienda dove l’unica, sempre secondo me, innovazione nel mondo della stilografica è stata l’intuizione, da parte di uno dei fondatori, dell’enorme valore commerciale che poteva avere il marchio con una idonea e avveduta strategia promozionale. Elemento questo maggiormente e sapientemente promosso in tempi moderni. In sintesi la “resina pregiata” (a mia conoscenza come tale c’è solo quella fossile baltica) altro non è che PMMA, polimero termoplastico, ne più ne meno come la nostra Duchessa Forum 2022 o addirittura come una Natami; potrà cambiare il sistema di lavorazione ma quella è. Ma l’attività promozionale tedesca è eccellente, non avulsa da certa prosopopea, questo lo riconosco, sarebbe in grado di vendere congelatori agli Inuit facendogli pure credere di essere necessari (Oddio forse, purtroppo, adesso si!) ed ecco, è solo un esempio, che ammanta di “pregio” una banale materia come il PMMA e……voilà le jeux son fe. E poi vuoi mettere un notaio o un avvocato che verga un atto con la sua bella Montblanc invece che con una comune Safari o Kakuno! Personalmente non spenderei mai tutti quei soldi per una Montblanc e quando c’ho una pulsione in tale senso basta che mi ricordo di una KOP, di una Custon Urushi o di una nostrana 88 big (ma ce ne sono ben altre) che mi passano subito i “bollenti spiriti”. Scusami, mi sono dilungato troppo: ho avuto sempre due grandi passioni, il motociclismo e le penne stilografiche ed in entrambi i campi con gli amici con cui condivido le emozioni sono frequenti le discussioni su alcuni marchi tedeschi che obiettivamente si appalesano tecnologicamente e qualitativamente a paradigmi di riferimento perché il mercato li premia ed invece sono pari e qualche volta inferiori ad altri.
P.S.: Per le stilografiche non ritengo di avere idiosincrasie verso il prodotto germanico; ho Lamy, Kaweco e Pelikan che apprezzo.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Automedonte »

novainvicta ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:50
Allora, sarò breve :D :
secondo me tutte le penne stilografiche (forse escludendo alcune cinesi) sono sopravvalutate, la Montblanc lo è ancora di più. Con questo non intendo dire che non sia una buona penna, certamente non è quella magnificenza che viene descritta. E’ incensata da un’aureola che nasce dall’abbinamento del marchio a sinonimo di qualità e lusso. Forse si porta questo “peccato originale” dalla nascita dell’azienda dove l’unica, sempre secondo me, innovazione nel mondo della stilografica è stata l’intuizione, da parte di uno dei fondatori, dell’enorme valore commerciale che poteva avere il marchio con una idonea e avveduta strategia promozionale. Elemento questo maggiormente e sapientemente promosso in tempi moderni. In sintesi la “resina pregiata” (a mia conoscenza come tale c’è solo quella fossile baltica) altro non è che PMMA, polimero termoplastico, ne più ne meno come la nostra Duchessa Forum 2022 o addirittura come una Natami; potrà cambiare il sistema di lavorazione ma quella è. Ma l’attività promozionale tedesca è eccellente, non avulsa da certa prosopopea, questo lo riconosco, sarebbe in grado di vendere congelatori agli Inuit facendogli pure credere di essere necessari (Oddio forse, purtroppo, adesso si!) ed ecco, è solo un esempio, che ammanta di “pregio” una banale materia come il PMMA e……voilà le jeux son fe. E poi vuoi mettere un notaio o un avvocato che verga un atto con la sua bella Montblanc invece che con una comune Safari o Kakuno! Personalmente non spenderei mai tutti quei soldi per una Montblanc e quando c’ho una pulsione in tale senso basta che mi ricordo di una KOP, di una Custon Urushi o di una nostrana 88 big (ma ce ne sono ben altre) che mi passano subito i “bollenti spiriti”. Scusami, mi sono dilungato troppo: ho avuto sempre due grandi passioni, il motociclismo e le penne stilografiche ed in entrambi i campi con gli amici con cui condivido le emozioni sono frequenti le discussioni su alcuni marchi tedeschi che obiettivamente si appalesano tecnologicamente e qualitativamente a paradigmi di riferimento perché il mercato li premia ed invece sono pari e qualche volta inferiori ad altri.
P.S.: Per le stilografiche non ritengo di avere idiosincrasie verso il prodotto germanico; ho Lamy, Kaweco e Pelikan che apprezzo.
Posso condividere per la Montblanc, ma il GS non si discute :D
Cesare Augusto
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da novainvicta »

Automedonte ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:56 Posso condividere per la Montblanc, ma il GS non si discute :D
LO sapevo che avrei scatenato l'ira dei "cilindri appesi" :lol: :lol:
Dai che non ha importanza con quale "mezzo" piuttosto che uno riesca sempre ad emozionarsi :thumbup:
Ultima modifica di novainvicta il mercoledì 20 luglio 2022, 22:06, modificato 1 volta in totale.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 21:50
Maruska ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 17:48
cosa non ti è piaciuto di Montblanc?
Allora, sarò breve :D :
secondo me tutte le penne stilografiche (forse escludendo alcune cinesi) sono sopravvalutate, la Montblanc lo è ancora di più. Con questo non intendo dire che non sia una buona penna, certamente non è quella magnificenza che viene descritta. E’ incensata da un’aureola che nasce dall’abbinamento del marchio a sinonimo di qualità e lusso. Forse si porta questo “peccato originale” dalla nascita dell’azienda dove l’unica, sempre secondo me, innovazione nel mondo della stilografica è stata l’intuizione, da parte di uno dei fondatori, dell’enorme valore commerciale che poteva avere il marchio con una idonea e avveduta strategia promozionale. Elemento questo maggiormente e sapientemente promosso in tempi moderni. In sintesi la “resina pregiata” (a mia conoscenza come tale c’è solo quella fossile baltica) altro non è che PMMA, polimero termoplastico, ne più ne meno come la nostra Duchessa Forum 2022 o addirittura come una Natami; potrà cambiare il sistema di lavorazione ma quella è. Ma l’attività promozionale tedesca è eccellente, non avulsa da certa prosopopea, questo lo riconosco, sarebbe in grado di vendere congelatori agli Inuit facendogli pure credere di essere necessari (Oddio forse, purtroppo, adesso si!) ed ecco, è solo un esempio, che ammanta di “pregio” una banale materia come il PMMA e……voilà le jeux son fe. E poi vuoi mettere un notaio o un avvocato che verga un atto con la sua bella Montblanc invece che con una comune Safari o Kakuno! Personalmente non spenderei mai tutti quei soldi per una Montblanc e quando c’ho una pulsione in tale senso basta che mi ricordo di una KOP, di una Custon Urushi o di una nostrana 88 big (ma ce ne sono ben altre) che mi passano subito i “bollenti spiriti”. Scusami, mi sono dilungato troppo: ho avuto sempre due grandi passioni, il motociclismo e le penne stilografiche ed in entrambi i campi con gli amici con cui condivido le emozioni sono frequenti le discussioni su alcuni marchi tedeschi che obiettivamente si appalesano tecnologicamente e qualitativamente a paradigmi di riferimento perché il mercato li premia ed invece sono pari e qualche volta inferiori ad altri.
P.S.: Per le stilografiche non ritengo di avere idiosincrasie verso il prodotto germanico; ho Lamy, Kaweco e Pelikan che apprezzo.
ti dirò e sarò breve veramente, non come te 8-) ho sempre snobbato le Montblanc, e mi sono dovuta ricredere da pochi mesi in qua, riguardo alla resina, niente da dire, ti do ragione, ma come scrivonooooooooooo mamma mia che pennini! Flusso, tratto, la perfezione o giù di lì...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da jackfountain »

Noodler's decisamente.
Esperienza niente affatto memorabile.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

jackfountain ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:08 Noodler's decisamente.
Esperienza niente affatto memorabile.
ti do ragione, anche se la mia Konrad scrive decisamente bene, ma sono penne delle quali si può fare volentieri a meno
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da francoiacc »

Non ho alcuna avversione nei confronti di nessun marchio, se qualcuno fa una penna che mi piace la compro. Tuttavia c'è un marchio da cui mi sono sentito tradito: Montegrappa. A parte rare eccezioni, ci ho dovuto sempre mettere o far mettere le mani sui pennini per farle scrivere a modo. Comunque il mese scorso ho preso una Extra in celluloide Blue irresistibilmente bella con un pennino stub (su cui dovrò far mettere le mani!)

Riguardo Montblanc trovo che le produzioni moderne sono delle buone penne, hanno comunque ottimi gruppi scrittura, vanno pagate solo il giusto. Poi ci sono le Montblanc di un tempo, quelle prodotte fino alla fine degli anni '50: tutta un'altra razza. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da alfredop »

Montegrappa e Visconti sono marchi che non hanno soddisfatto le mie aspettative, molto meglio le cinesi che almeno si difendono nel rapporto q/p.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:40 Non ho alcuna avversione nei confronti di nessun marchio, se qualcuno fa una penna che mi piace la compro. Tuttavia c'è un marchio da cui mi sono sentito tradito: Montegrappa. A parte rare eccezioni, ci ho dovuto sempre mettere o far mettere le mani sui pennini per farle scrivere a modo. Comunque il mese scorso ho preso una Extra in celluloide Blue irresistibilmente bella con un pennino stub (su cui dovrò far mettere le mani!)

Riguardo Montblanc trovo che le produzioni moderne sono delle buone penne, hanno comunque ottimi gruppi scrittura, vanno pagate solo il giusto. Poi ci sono le Montblanc di un tempo, quelle prodotte fino alla fine degli anni '50: tutta un'altra razza. :wave:
Non ho avversione, ho avuto brutte esperienze e quindi ho detto MAI PIU'.
Riguardo alle 'ex tue' due Montblanc sono super soddisfatta anche se sono più recenti degli anni '50 :wave:

alfredop ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:42 Montegrappa e Visconti sono marchi che non hanno soddisfatto le mie aspettative, molto meglio le cinesi che almeno si difendono nel rapporto q/p.

Alfredo
ah ecco... queste Montegrappa e Visconti dànno dei problemi a tanti a quanto leggo...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da dueeffe »

Maruska ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 16:13 Buongiorno, ed ora siamo con il MAI PIU' questa penna o marca, per aver avuto delle brutte esperienze o delle esperienze non degne di replica.
Comincio io con:
KAWECO
VISCONTI
SAILOR

A voi la parola :)

Gentilisssima,
permettimi.

Una penna è un oggetto molto personale.

Come sai, io ne ho tante (e non è necessariamente un vanto, perchè alla fine ne basterebbe una).
Quindi "mai più" non esiste. un oggetto "storto" può capitare. in ogni luogo ed in ogni settore.
Perchè in natura nulla è ripetibile, Nemmeno un foglia di un albero (sono tutte diverse).

KAWECO? non saprei dirti.

VISCONTI? La stavi "cercando" anche tu. Diciamo che è un marchio che a me piace.

SAILOR? Parliamone! Quel pennino 21kt, beh! Se permetti...
(mi pare di averlo già scritto, ma una mia carissima amica, dopo che ha voluto provare una quarantina di mie penne, ha scelto il 21kt di Sailor. E se proprio te lo devo dire, a ragione)

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”