Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Che ci crediate o no, io ancora non ho provato la mia !
L'ho passata a un amico / collega che per ora ha detto che non me la rende.

Dopo tutte quelle penne ero un po' saturo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da WGS84 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02 Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?
Confermo che anch'io non ho alcun fastidio dallo scalino (meno marcato di quanto mi aspettassi). Tendo infatti, come altri hanno detto prima di me, a tenere la penna sulla sezione.
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da stelio »

Ottorino ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 18:00 Che ci crediate o no, io ancora non ho provato la mia !
L'ho passata a un amico / collega che per ora ha detto che non me la rende.
Che ci crediate o no, io la mia l'ho provata al punto che mi son quasi pentito di aver assecondato Loredana per rispedirla a Firenze per farle cambiare il pennino ingiustamente speditomi M.
Quanto all'ergonomia lo scalino non lo sento. E' un'ottima penna nella mia mano. Avrei solo preferito un pennino un po' più flex ... o stub
Un saluto.
Stelio
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da kinolucasova »

eppoh2 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:00 [...]
Non ho usato la Duchessa dalle 22:00 circa di ieri sera alle 7:30 circa di questa mattina.
La Duchessa giaceva sulla mia scrivania.

Quando stamattina ho scritto di nuovo con la Duchessa, ho dovuto toccare il pennino tre volte prima che uscisse l'inchiostro.
[...]
Anche la mia presenta il medesimo "difetto". L'ho sempre considerato un fastidio più che un problema. Dite che va segnalato?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da balthazar »

eppoh2 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:00
eppoh2 ha scritto: Non l'ho ancora riempito di inchiostro, lo farò domenica prossima.
Salve,
Noi, la moglie Monika e io, non potevamo aspettare fino a domenica. :D
Ieri abbiamo prima riempito d'acqua la stilografica Forum e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi abbiamo riempito la stilografica con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi l'abbiamo riempita di nuovo con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e abbiamo effettuato varie prove di scrittura su diversi fogli. Anche sulla carta da giornale. La stilografica ha scritto ovunque senza problemi e l'inchiostro sulla carta era sufficiente.

Qui sulla foto ho scritto in un blocco di scrittura del produttore di orologi "Nomos Glashütte". A me sembra tutto a posto.
.
Forum-Duchessa.jpg
La foto mostra anche come e dove tocco tutte le mie penne stilografiche.

Non ho usato la Duchessa dalle 22:00 circa di ieri sera alle 7:30 circa di questa mattina.
La Duchessa giaceva sulla mia scrivania.

Quando stamattina ho scritto di nuovo con la Duchessa, ho dovuto toccare il pennino tre volte prima che uscisse l'inchiostro.

Finora sono soddisfatto della mia copia.
Vediamo come vanno i prossimi giorni con la mia Duchessa.

Spero che il programma di traduzione online abbia tradotto correttamente.
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Si capisce perfettamente (grazie) :thumbup:
Siberia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Siberia »

Iridium ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 13:34
Siberia ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 12:29
Inoltre il mio esemplare soffre dello stesso morbo cui è affetta la penna di R. Pozzetto ne "Il Ragazzo di campagna" (link youtube alla scena https://www.youtube.com/watch?v=kSaWsTYghZQ#t=2m48s): succede che agitando leggermente la penna esca fuori dell'inchiostro dall'alimentatore.
Atteso che lo stesso problema lo presenta la mia Noodler's Ahab, è colpa dell'alimentatore in ebanite?
Ottorino ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:53 Si, certo. Non è obbligatoria
Scrivo in grassetto solo per evidenziare la risposta ma senza polemica:
Il grave difetto della penna è l'incontinenza. La rende utilizzabile solo a casa. Ho sigillato con shellac il sacchetto e la sezione migliorando di poco la situazione. Pennino e alimentatore sono ben saldi, non credo dipenda da questi.
Ormai che reso faccio? La penna l'ho modificata e resta oggettivamente per tutti con quel difetto.

[/quote]

:eh:
Perplesso, non è assolutamente per fare polemica ma per pura curiosità visto che siamo in un forum e ho avuto modo di leggere della tua esperienza con questa penna.
Se avevi intenzione di restituirla, come hai palesato nel primo msg in cui hai evidenziato i problemi, perché l’hai modificata?
E poi, visto che l’hai modificata e ritieni di non poterla restituire, perché pensi di doverla tenere con il problema della perdita? potrebbe essere comunque riparabile. :wave:
[/quote]

Perché la tua non è incontinente? Fai la prova e non pensare a me che già mi hai rotto i coglioni in altri post
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da piccardi »

Siberia ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:22 Perché la tua non è incontinente? Fai la prova e non pensare a me che già mi hai rotto i coglioni in altri post
Se hai problemi con la penna, esiste ed è pubblicizzato un link cui contattare l'assistenza. La domanda che ti è stata posta mi sembra legittima, niente comunque ti obbliga a rispondere, ma se vuoi rispondere manenere la buona educazione e il rispetto per l'interlocutore sono regole che hai accettato di rispettare quando ti sei iscritto. Questo tipo di risposte sono inaccettabili e non saranno accettate.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da LucaRomanelli »

Dopo un primo momento di panico ora pare andare alla grande.
Credo che la mia n°155 abbia avuto lo stesso problema di Vinz85, appena inchiostrata non ne voleva proprio sapere di scrivere, dopo averla agitata andava per qualche riga ma poi si stoppava.
Ho pensato che quindi avesse qualche problema, mi sembrava come se l'alimentatore ed il pennino non si accoppiassero perfettamente non permettendo l'arrivo dell'inchiostro in punta; anche perché se la agito l'inchiostro schizza ciò mi faceva pensare ad un problema di capillarità.
Ho pure sfilato alimentatore e pennino per verificare che non vi fosse qualche residuo di lavorazione nell'alimentatore, infatti appena scartata si vedevano nel fusto dei residui di resina dovuti alla foratura del fusto interno, ho quindi pensato che magari qualche micro pezzetto poteva essere finito nell'alimentatore dopo la prova di caricamento della fabbrica, ma mi sembrano perfettamente puliti (per chi si chiede come smontarla è facilissimo basta tirare il gruppo ed escono).
Leggendo i consigli di Ottorino ho deciso di darle comunque fiducia e di insistere col "rodaggio". Così ho deciso di farle una bella carica e l'ho lasciata riposare una notte e mezza giornata.
Ora scrive da un po' di ore senza problemi, domani provo a fare una sessione più prolungata.

Le mie impressioni:
Il pennino è rigido, decisamente rigido, ma scorrevole. Scrive su qualsiasi carta, in qualsiasi angolazione compreso il rovescio e lo trovo molto piacevole.
Ho un F (la dimensione del pennino è incisa nella parte inserita dentro la Sezione) ma il tratto è abbondante, quasi un medio, tant'è che messo a confronto ad un Kaweco M i tratti sono praticamente spessi uguali.
Mi piacciono molto i materiali al tatto, la sento bella bilanciata e l'impugnatura la trovo comodissima quindi nessun problema per lo "scalino" (però io tendo a tenere le penne verso la punta).
Vi allego un test fatto questa sera su carta di infima qualità (blocco appunti acquistato da Tiger). Nonostante la carta la penna, quando scrive, va una meraviglia. Come inchiostro ho scelto un Graf von Faber Castel colore Cobalt Blue, è un'inchiostro che generalmente "asciuga" un po' il tratto.

Tralasciando le difficoltà che io ho riscontrato faccio veramente tanti complimenti ad Ottorino e i ragazzi di Duchessa.
Tenendola in mano ed usandola mi pare di riuscire a percepire l'idea che avete voluto tramutare in realtà. Tempo fa un bartender mi spiegava che quando inventava un cocktail lui pensava non soltanto al gusto, ma alla sensazione che voleva lasciare al cliente; mi spiegava la difficoltà di trasformare una "idea di sensazione" in qualcosa di concreto e di farlo proprio in quella direzione immaginata... la funtainpen.it 2022 mi diche che è bella, è piacevole, è artigianale, è di sostanza.
Bravi ragazzi.
Allegati
test di scrittura al secondo giorno
test di scrittura al secondo giorno
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Iridium »

Siberia ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:22

Perché la tua non è incontinente? Fai la prova e non pensare a me che già mi hai rotto i coglioni in altri post
Ciao Siberia, nonostante la tua risposta (che meriterebbe solo indifferenza), voglio dirti che non era mia intenzione urtare la tua sensibilità. Visto che sei così suscettibile, sperando di farti cosa gradita, eviterò in futuro di dialogare con te (è triste, se ci pensi, perché siamo in un forum dopo tutto, dove lo scopo è dialogare e confrontarsi, ma tant’è).
Tenendo fede a quanto sopra, non continuerò più questo dialogo con te e non avrai altre risposte da parte mia, mi aspetterei comunque delle scuse da te per la maniera in cui mi hai mancato di rispetto.
Cordiali saluti
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da lukogene »

eppoh2 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:00
eppoh2 ha scritto: Non l'ho ancora riempito di inchiostro, lo farò domenica prossima.
Salve,
Noi, la moglie Monika e io, non potevamo aspettare fino a domenica. :D
Ieri abbiamo prima riempito d'acqua la stilografica Forum e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi abbiamo riempito la stilografica con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e poi l'abbiamo appoggiata con la punta del pennino in su carta da cucina assorbente. L'acqua si è esaurita bene.

Poi l'abbiamo riempita di nuovo con l'inchiostro "Montblanc Royal Blue" e abbiamo effettuato varie prove di scrittura su diversi fogli. Anche sulla carta da giornale. La stilografica ha scritto ovunque senza problemi e l'inchiostro sulla carta era sufficiente.

Qui sulla foto ho scritto in un blocco di scrittura del produttore di orologi "Nomos Glashütte". A me sembra tutto a posto.
.
Forum-Duchessa.jpg
La foto mostra anche come e dove tocco tutte le mie penne stilografiche.

Non ho usato la Duchessa dalle 22:00 circa di ieri sera alle 7:30 circa di questa mattina.
La Duchessa giaceva sulla mia scrivania.

Quando stamattina ho scritto di nuovo con la Duchessa, ho dovuto toccare il pennino tre volte prima che uscisse l'inchiostro.

Finora sono soddisfatto della mia copia.
Vediamo come vanno i prossimi giorni con la mia Duchessa.

Spero che il programma di traduzione online abbia tradotto correttamente.
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
off topic, come si dice (ma tanto a me Duchessa non è ancora arrivata
quindi me sto tranquillo a aspettare e leggo i vostri commenti)

Nomos Glashütte!
(il mio orologio preferito da tempo
magari prima o poi riesco a prendermelo...)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da geko »

eppoh2 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:00 Spero che il programma di traduzione online abbia tradotto correttamente.
Funziona molto bene il traduttore, si capisce tutto.
Eine gute Feder!

eppoh2 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:00 Qui sulla foto ho scritto in un blocco di scrittura del produttore di orologi "Nomos Glashütte".
Prima o poi una visita nella fabbrica del mio piccolino la farò.
6CDE6E6A-4D97-4C37-8DDB-FD29FC8D99E6.jpeg

:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Siberia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Siberia »

Per Iridium: ti ho confuso con un altro utente. Scusa. Non sono polemico: la penna, se gocciola a me, lo fa a tutti.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da ricart »

Fortunatamente (?) la mia 24 (M) non gocciola, più avanti proverò le altre due, 84 e 120 (F) tutte comprate in fiducia. Anche il gruppo pennino M preso a parte, provato, non gocciola.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da stefanoc »

Neanche la mia gocciola, perché poi dovrebbe farlo a tutti ? magari è un difetto di quell'esemplare no ?
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da nacanco »

Buongiorno a tutti.
La mia penna mi fu consegnata il 20 luglio scorso, di prima mattina.
Dopo averla esaminata, decisi di contattare l'assistenza per segnalare una cosa che secondo me poteva dare problemi (gruppo pennino/alimentatore lasco rispetto alla sezione).
In tempi da record, senza nessuna esitazione, la eccezionale signora Loredana organizzò il ritiro della penna (che non avevo né inchiostrata né provato per intinzione).
Una volta arrivata a Firenze, Il Pennaio sistemò subito la "duchessa", e infatti il giorno dopo essa ripartì da Firenze.
L'altro ieri mi fu riconsegnata perfettamente funzionante: inconveniente risolto.
Sono molto contento della mia penna: l'ho inchiostrata da un paio di giorni, la sto usando, e non vedo nessun difetto né per il funzionamento né per l'impugnatura. Per l'estetica naturalmente il giudizio è più personale, ma anche qui ho solo elogi da fare, sottoscrivendo le positive opinioni riportate in altri interventi.
Grazie infinite perciò agli altruisti ideatori di questo progetto, allo staff di questo superbo Forum, e, ultimi ma non ultimi, agli speciali Loredana e Fabio, che, oltre ad aver costruito materialmente gli esemplari, stanno gestendo in modo più che eccellente e generoso la fase di post-vendita.
Vi saluto tutti e vi ringrazio se mi avete letto fino a qui.
Buona serata.
Michele
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”