Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Franklin-Christoph modello 45 FP

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da chmiglio »

Buongiorno a tutti
ho preso anche io la Cathedral 45, concordo su tutta la recensione, anche se il mio pennino è un M. Contentissima dell'acquisto.
Mi chiedevo però se qualcuno ha idea di quale converter ci possa stare (la penna è davvero piccola), online sul loro sito c'era solo un converter standard.
Ho preso poi un pennino extra, F. Qualcuno mi spiega come togliere/mettere i pennini su questo modello?
Grazie
Chiara
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Hologon »

Davvero una bella colorazione. Non vado a vedermi queste Franklin-Cristoph perché non so resistere alle tentazioni...
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Hologon ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 12:38
Suvvia Hologon, vai dritto al sito https://www.franklin-christoph.com/coll ... ntain-pens
chmiglio ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 12:12
Ben fatto Chiara, felice per te ! :clap:

Il gruppo scrittura (pennino + alimentatore tenuti assieme da un collare in plastica) è semplicemente avvitato alla sezione della penna ; quindi basta svitare & avvitare per sostituire il gruppo pennino . Per quanto riguarda il converter non ne ho idea, fino ad ora son andato avanti a cartucce; probabilmente potrebbe andare bene qualche converter "mini" tipo quelli per la Kaweco Sport ???
Mirko
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da chmiglio »

Hologon ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 12:38 Davvero una bella colorazione. Non vado a vedermi queste Franklin-Cristoph perché non so resistere alle tentazioni...
Forse sei fortunato, dopo che ho fatto l'acquisto la Cathedral me la dava soldi out :lol:
:think: fra l'altro credo mia sorella abbia un converterino Kaweko, posso provare.
E proverò a cambiare anche pennino, senza patemi :wave:
Gr
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 14:18 Suvvia Hologon, vai dritto al sito https://www.franklin-christoph.com/coll ... ntain-pens
Nuooooooo! Troooooppa roba bella!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da chmiglio »

Fra l'altro ordinata il giovedì e arrivata il lunedì...dal North Carolina :clap:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

E' da qualche mese che sono tentato di prendere la Marietta (model 20) , più grande della 45FP e dotata di fermaglio, con però qualche modifica sul colore della sommità del cappuccio (immagino si possa fare facilmente, ma dovrò chiedere) : colorazione Vintage Green + Cathedral, in pratica invece che una Black Catherdral una Vintage Green Cathedral .

Dovrebbe essere carica, più o meno così , facendo un copia-incolla delle foto :

FC.png
Mirko
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da chmiglio »

Mir70 ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 16:43 E' da qualche mese che sono tentato di prendere la Marietta (model 20) , più grande della 45FP e dotata di fermaglio, con però qualche modifica sul colore della sommità del cappuccio (immagino si possa fare facilmente, ma dovrò chiedere) : colorazione Vintage Green + Cathedral, in pratica invece che una Black Catherdral una Vintage Green Cathedral .

Dovrebbe essere carica, più o meno così , facendo un copia-incolla delle foto :


FC.png
Bellina. Che pennino prenderesti?
ilcontetacchia

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da ilcontetacchia »

Ti é costato molto di dogana?
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

@ chmiglio , Non ho ancora idea quale pennino farci montare.

@ ilcontetacchia , non ricordo bene, forse poco più di una trentina d'euro (sicuramente F-C aveva di_chiarato - del reale :silent: )
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 16:43 E' da qualche mese che sono tentato di prendere la Marietta (model 20) , più grande della 45FP e dotata di fermaglio, con però qualche modifica sul colore della sommità del cappuccio (immagino si possa fare facilmente, ma dovrò chiedere) : colorazione Vintage Green + Cathedral, in pratica invece che una Black Catherdral una Vintage Green Cathedral .

Dovrebbe essere carica, più o meno così , facendo un copia-incolla delle foto :


FC.png
molto bella la Marietta, ho la vintage green. Adorabile che sia del tutto priva di filetti e scalini per il gusto mio!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

sansenri ha scritto: sabato 2 settembre 2023, 10:45 molto bella la Marietta, ho la vintage green. Adorabile che sia del tutto priva di filetti e scalini per il gusto mio!
Grazie dell'informazione Sansenri.
Visto che ci troviamo abbastanza d'accordo circa le forme dell'impugnatura delle penne (almeno per quanto riguarda la Talentum, nell'altra discussione), ne approfitto per chiederti se anche la Marietta ha un'impugnatura soddisfacente e circa la tenuta del sistema di chiusura del cappuccio. Grazie mille.
Mirko
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da edis »

Complimenti per... il pennino Mir70! Mi piace tantissimo l'idea di FC dei pennini in acciaio molati ad arte, da nibmeister che sanno il fatto loro, ed intercambiabili. Sono stati i primi e finché non hanno ispirato altri competitor a fare lo stesso, ho guardato anche io le loro penne con molta attenzione. Non sono mai diventata loro cliente perché non ho mai trovato una penna che esteticamente si avvicinasse alla soglia dell'accettabile. Per me sono peggio di quei dolci/biscotti che chiamano "brutti ma buoni", insomma per il mio gusto risultano "brutte ma brutte" :mrgreen: Viste dal vivo, hanno confermato tutto. La sezione credo sia la cosa riuscita peggio. A mio parere hanno un prezzo elevato rispetto al design approssimativo e all'ergonomia inesistente.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

edis ha scritto: sabato 2 settembre 2023, 13:23
Ci sta edis, se tutti avessimo gli stessi gusti sai che noia ... In effetti alcune loro penne sono abbastanza insignificanti, ma è pur vero che si scrive con il pennino e non con il solo fusto. Noto anche che alcune delle resine colorate da sempre utilizzate da F-C , sono attualmente impiegate nelle ultime realizzazioni di altri marchi (la Estie Botanical Garden di Esterbrook ad esempio ha la stessa resina della penna presentata in questa discussione https://www.esterbrookpens.com/collecti ... rden-estie ).

In effetti quel pennino ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione dell'acquisto . A distanza di tempo posso confermare che fu un felice acquisto.
Mirko
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da chmiglio »

ilcontetacchia ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 21:56 Ti é costato molto di dogana?
In realtà mi sono molto meravigliata, penna e pennino extra, 12.50 euro di dogana, pagata online a DHL.
Non ho idea di cosa sia stato dichiarato, non ho scaricato l'allegato del DHL ora che mi ricordo :wave:
Rispondi

Torna a “Recensioni”