Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

R&K Salix ...una domanda sciocca

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da mastrogigino »

Sliceman ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 23:02 Comprato per stringere una 144M un po’ abbondante, c’è l’ho da un mesetto e indubbiamente fa il suo lavoro.

Purtroppo ho acquistato parallelamente anche il Pelikan 4001 Blue-Black con il quale ottengo il medesimo risultato, con una tonalità molto simile e senza la rogna di essere ferrogallico…

Insomma ti consiglio al suo posto il 4001 B/B.
Il 4001 blue black È ferrogallico... :D infatti col passare del tempo si ossida e cambia colore tendendo al grigio, ed è anche , quando ben asciutto, abbastanza resistente all'acqua.

La differenza col Salix è che la componente acida è minore, diciamo che è un ferrogallico "annacquato", quindi molto meno rischioso per le dorature e placcature.

Il 4001 vintage invece è più aggressivo, infatti resiste molto di più all'acqua, cambia colore puntando decisamente più sul grigio e ha un odore metallico molto più forte.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Sliceman »

mastrogigino ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 1:42
Il 4001 blue black È ferrogallico... :D infatti col passare del tempo si ossida e cambia colore tendendo al grigio, ed è anche , quando ben asciutto, abbastanza resistente all'acqua.

La differenza col Salix è che la componente acida è minore, diciamo che è un ferrogallico "annacquato", quindi molto meno rischioso per le dorature e placcature.

Il 4001 vintage invece è più aggressivo, infatti resiste molto di più all'acqua, cambia colore puntando decisamente più sul grigio e ha un odore metallico molto più forte.
Prima di comprarlo avevo letto (o forse visto su qualche video prova) che la nuova formulazione era diversa dalla precedente ferrogallica.
Nella mia testa avevo completamente escluso che lo fosse.

Grazie del chiarimento! :thumbup:
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Tisbacker »

Dato il “noto” problema della doratura del colletto della 144 e dato che conoscendo la tua, è ancora perfetta, io ti consiglierei pubblicamente di rivolgerti ad inchiostri meno aggressivi per provare a domare il flusso.
😉
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Sliceman »

Tisbacker ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 7:08 Dato il “noto” problema della doratura del colletto della 144 e dato che conoscendo la tua, è ancora perfetta, io ti consiglierei pubblicamente di rivolgerti ad inchiostri meno aggressivi per provare a domare il flusso.
😉
Volevo passare al 4001, ma come hai letto ho avuto altre brutte notizie :D
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Silvia1974 »

Vado subito a controllare se e quale penna avevo caricato col 4001!! :shock: Per fortuna ho letto qui..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 22:53
esatto,
inutile dare pareri rassicuranti quando poi è noto che il Salix è uno di quegli inchiostri che può mangiarsi via le dorature...
A livello di trattamento, è diverso quello di doratura rispetto a quello per avere i pennini neri? perché io ho una lamy su cui ho caricato il salix per più di un anno senza mai lavarla ed è ancora integro il trattamento
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da RisottoPensa »

La placcatura in oro è meno duraturo resistente del PVD coating, semplicemente perché sono spessori differenti. Al massimo ti ritrovi un centinaio di atomi di oro di spessore della placcatura :evil:
Ultima modifica di RisottoPensa il domenica 31 dicembre 2023, 12:05, modificato 1 volta in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da mastrogigino »

Silvia1974 ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 9:20 Vado subito a controllare se e quale penna avevo caricato col 4001!! :shock: Per fortuna ho letto qui..
Ellamadonna!! Non è mica nitroglicerina :D :lol: :lol:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Silvia1974 »

No, ok :D È che io ho sempre molte penne cariche che stanno ferme un po’; non volevo che qualche pennino in acciaio fosse a rischio. Non si sa mai! Fa presto a passare un mese, usandole poco.. :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da geko »

Come alternativa al Salix sto usando da un po' il Platinum blu nero, un ferrogallico non dichiarato.
È più blu e dal sapore meno antico di Salix con quasi le stesse caratteristiche di ombreggiature e riflessi tranne una maggior brillantezza (meno smorto).
Abbastanza secco, adatto a ridurre lo spessore del tratto di penne generose.
Asciuga rapidamente e mantiene il colore anche dopo essere stato bagnato (a differenza dei ferrogallici di Platinum della serie Classic black che diventano grigi).
Mai usato su pennini dorati ma solo d'oro.
Costa il triplo di Salix (0,31€/ml contro 0,10€/ml) per cui, nel caso un pennino di una, per esempio, Pelikan M200 si dovesse rovinare con Salix, lo si ricompra (il pennino) al prezzo di un flacone di Platinum o poco più.

PS: ho usato Salix su pennini placcati oro e non ho riscontrato sorprese. Caricavo/ricaricavo e scrivevo per settimane e prima di riporle le lavavo.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Maruska »

mircob ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 22:00 A me il Salix ha mangiato tutta la doratura del pennino di una Pelikan M200 :thumbdown: :thumbdown:
ovvio... io l'ho caricato su una M205 con pennino in acciaio rodiato, non va proprio bene su un pennino dorato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da sansenri »

Sliceman ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 23:02 Comprato per stringere una 144M un po’ abbondante, c’è l’ho da un mesetto e indubbiamente fa il suo lavoro.

Purtroppo ho acquistato parallelamente anche il Pelikan 4001 Blue-Black con il quale ottengo il medesimo risultato, con una tonalità molto simile e senza la rogna di essere ferrogallico…

Insomma ti consiglio al suo posto il 4001 B/B.
e anche questo è vero :)

(il vero vantaggio del ferrogallico è che sulla carta anche schifosa, non spiuma!)

Silvia1974 ha scritto: domenica 31 dicembre 2023, 14:56 No, ok :D È che io ho sempre molte penne cariche che stanno ferme un po’; non volevo che qualche pennino in acciaio fosse a rischio. Non si sa mai! Fa presto a passare un mese, usandole poco.. :)
fai bene, è proprio così che succede... lo dimentichi dentro, mesi dopo ti trovi il pennino con la doratura smangiata...
meglio usarle e lavarle con questi inchiostri
nib.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 22:05 lo dimentichi dentro, mesi dopo ti trovi il pennino con la doratura smangiata...
Bellissima questa finitura bicolor (devi solo venderlo un po’ meglio😉)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Tregg
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 22:40
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da Tregg »

Per quella che è la mia esperienza col Salix, dopo un anno di uso esclusivo su una Pelikan M205, quindi con pennino d'acciaio (non dorato), posso dire che danni non ne ho visti. Smontato completamente il pennino, la parte inferiore presentava una colorazione azzurra (che si lava via), ma nessuna traccia di intaccatura sul metallo. L'alimentatore di plastica integro. A differenza degli inchiostri "convenzionali" non ferrogallici, direi che richiede un lavaggio della penna un pelino più approfondito, ma nulla di drammatico. Essendo i pennini Pelikan sempre assemblati con l'alimentatore, quando pulisco, un giorno o due a bagno in acqua li lascio sempre, che usi un ferrogalico o un convenzionale a base acquosa.
Apprezzo questo inchiostro per la resistenza all'acqua molto elevata, e mi affascina vedere il suo colore che cambia dopo tanto tempo.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

R&K Salix ...una domanda sciocca

Messaggio da RisottoPensa »

Un pennino in acciaio ormai non si rovina con gli inchiostri nel commercio , penso che la paura più grande sia ormai otturare il feed
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”