50 euro ed un mostro di scrittura.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da balthazar »

Anche sulla mia Prera verde fluo il cappuccio si aggancia benissimo. Ora le ho montato il pennino di una 78G, un broad che non è un broad e va che è una bellezza :thumbup:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 21:25 il con-40 non è il massimo. Le cartucce, invece... :D
Mi hai aperto un mondo!
Avevo in testa una penna completamente diversa ed ero convinto fosse a stantuffo, ma confondevo con la Custom 92.

Quanto ai converter Pilot, ho fatto voto di non usare mai più nessuno di quelli in commercio attualmente (salvo emergenze).
Ho 5 cartucce Pilot IC-50 in uso a cui faccio il pieno con siringa e una scatolina da 6 nuove per evitare emergenze.
Prima dei converter, posso pensare di usare le cartucce colorate della Parallel Pen :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da A Casirati »

bienne60 ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 14:20 Avete 50 euro. Non uno in più e non dovete necessariamente spenderli tutti. Compratevi una stilo ed una sola usando un solo parametro: che sia un mostro di scrittura e solo quello. Non deve essere bella né fatta di materiali più o meno di qualità. Deve però essere la migliore nello scrivere. E deve essere una sola, non una lista.
Quale vi comprate? Indicate anche il pennino.

Io dico Twsbi Eco con pennino Fine.
E voi?
Una bella Parker 45 Custom, pennino M. Definitiva per qualità di scrittura, affidabilità, estetica, praticità. Eterna per le sue linee, non stanca ed è adatta ad ogni occasione.
SDC10013.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da StePen »

Devo ammettere di essere, probabilmente tra i pochi, a non essere stato mai affascinato dalla 45.
Sia per quel che riguarda il design (gruppo scrittura in prima) sia per quel che riguarda il corpo penna (Incluso meccanismo di chiusura).
:oops:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da rolex hunter »

A Casirati ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 10:42
Una bella Parker 45 Custom, pennino M. Definitiva per qualità di scrittura, affidabilità, estetica, praticità. Eterna per le sue linee, non stanca ed è adatta ad ogni occasione.
Pienamente d'accordo. :thumbup: (mi accorgo di ritrovarmi a condividere praticamente sempre le opinioni di Mr. Casirati; vi assicuro che non c'è legame, non lo conosco in effetti, non è piaggeria..... evidentemente vediamo le cose alla stessa maniera).

E anche le Summit non mi dispiacciono affatto 8-)

D'altronde, per coloro i quali non amassero il design Parker 45 (il mondo è bello perché è vario)
StePen ha scritto: Devo ammettere di essere, probabilmente tra i pochi, a non essere stato mai affascinato dalla 45.
Citerei qui anche la Parker Slimfold che, a parte qui sul mercatino, è relativamente facile portare a casa attorno ai 50€ (e comunque ne vale qualcuno in più, secondo me), pennini in oro 14K morbidi e (spesso) flessuosi (proprio proprio flessibili magari no, ma ci vanno vicini), pennino esposto e caricamento aerometrico.
Se ne è parlato (anche) qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 28#p139928
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da Calpurnio »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 15:05
A Casirati ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 10:42
Una bella Parker 45 Custom, pennino M. Definitiva per qualità di scrittura, affidabilità, estetica, praticità. Eterna per le sue linee, non stanca ed è adatta ad ogni occasione.
Pienamente d'accordo. :thumbup: (mi accorgo di ritrovarmi a condividere praticamente sempre le opinioni di Mr. Casirati; vi assicuro che non c'è legame, non lo conosco in effetti, non è piaggeria..... evidentemente vediamo le cose alla stessa maniera).

E anche le Summit non mi dispiacciono affatto 8-)

D'altronde, per coloro i quali non amassero il design Parker 45 (il mondo è bello perché è vario)
StePen ha scritto: Devo ammettere di essere, probabilmente tra i pochi, a non essere stato mai affascinato dalla 45.
Citerei qui anche la Parker Slimfold che, a parte qui sul mercatino, è relativamente facile portare a casa attorno ai 50€ (e comunque ne vale qualcuno in più, secondo me), pennini in oro 14K morbidi e (spesso) flessuosi (proprio proprio flessibili magari no, ma ci vanno vicini), pennino esposto e caricamento aerometrico.
Se ne è parlato (anche) qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 28#p139928
Infatti ho acquistato proprio una Parker Slimfold pennino oro 14 spero morbido ....è in viaggio (50€ precisi)
faccio parte di quelli che hanno usato da ragazzo tanto la Parker 45 ma non sono mai riuscito ad andare oltre al fatto che fosse un efficiente e affidabile strumento di scrittura .... forse perchè da chiusa mi sapeva troppo di penna a sfera ... lo so ognuno ha le sue fisime .... 8-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da A Casirati »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 15:05
A Casirati ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 10:42
Una bella Parker 45 Custom, pennino M. Definitiva per qualità di scrittura, affidabilità, estetica, praticità. Eterna per le sue linee, non stanca ed è adatta ad ogni occasione.
Pienamente d'accordo. :thumbup: (mi accorgo di ritrovarmi a condividere praticamente sempre le opinioni di Mr. Casirati; vi assicuro che non c'è legame, non lo conosco in effetti, non è piaggeria..... evidentemente vediamo le cose alla stessa maniera).

E anche le Summit non mi dispiacciono affatto 8-)
:D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da mino »

TWSBI con pennino F semza dubbio
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Una Pilot Metropolitan
Giusroma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 21:00

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da Giusroma »

SHEAFFER no nonsense....provo a convincermi che le "altre valgono molto di piu, che non é possibile quanto mi raccontano gli occhi e le mani, che è una impuntatura soggettiva..ma non c'è niente da fare....
Allegati
16976414973976899586806288394956.jpg
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

50 euro ed un mostro di scrittura.

Messaggio da lukogene »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 15:05
A Casirati ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 10:42
Una bella Parker 45 Custom, pennino M. Definitiva per qualità di scrittura, affidabilità, estetica, praticità. Eterna per le sue linee, non stanca ed è adatta ad ogni occasione.
Pienamente d'accordo. :thumbup: (mi accorgo di ritrovarmi a condividere praticamente sempre le opinioni di Mr. Casirati; vi assicuro che non c'è legame, non lo conosco in effetti, non è piaggeria..... evidentemente vediamo le cose alla stessa maniera).

E anche le Summit non mi dispiacciono affatto 8-)

D'altronde, per coloro i quali non amassero il design Parker 45 (il mondo è bello perché è vario)
StePen ha scritto: Devo ammettere di essere, probabilmente tra i pochi, a non essere stato mai affascinato dalla 45.
Citerei qui anche la Parker Slimfold che, a parte qui sul mercatino, è relativamente facile portare a casa attorno ai 50€ (e comunque ne vale qualcuno in più, secondo me), pennini in oro 14K morbidi e (spesso) flessuosi (proprio proprio flessibili magari no, ma ci vanno vicini), pennino esposto e caricamento aerometrico.
Se ne è parlato (anche) qui:
viewtopic.php?p=139928#p139928
e infatti io pure confermo
dico della Parker Slimfold
che dopo aver letto qui
ho girato in rete
e su un noto sito di aste, ma non quello sulla baia
chiamiamolo invece catamarano
ne ho trovata una
giusto per meno di 50 euro
e è davvero una signorina penna!
(dico signorina per le sue dimensioni direi contenute)

PS
dopo una certa pratica
comincio a capire
che se certi marchi hanno una certa fama
è perché quella fama se la sono conquistata per qualche ragione, ecco

(ok, ho bisogno dei miei tempi per capire anche le ovvietà...)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”