Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Industrial Pen Holder - Portapenne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

20211230_124244_copy_1195x2124.jpg
20211230_124441_copy_2124x1195.jpg
20211230_125053_copy_2124x1195.jpg
:wave:
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da riktik »

Bello, mi piace. Io darei una finitura spazzolata circolare al metallo.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

riktik ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 13:39 Bello, mi piace. Io darei una finitura spazzolata circolare al metallo.
Idea molto interessante. E' una sorta di "concept design" quindi tutto da sviluppare per cui ti ringrazio del suggerimento.
L'idea attuale è quella di arrugginire la parte in ferro, un corten insomma. In questo caso non si vedrebbe la finitura sottostante e la spazzolatura circolare si perderebbe. Però come dicevo è un "work in progress" quindi ogni consiglio è apprezzato.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Polemarco »

Veramente un bella idea !
Due suggerimenti: se la penna batte in fondo bisognerebbe proteggerla dal metallo; come evitare che il tutto si rovesci su un fianco?
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

Polemarco ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 14:35 Veramente un bella idea !
Due suggerimenti: se la penna batte in fondo bisognerebbe proteggerla dal metallo; come evitare che il tutto si rovesci su un fianco?
Grazie.
Una volta ottenuta la finitura desiderata del ferro verrà interposto fra penna e ferro del cuoio o altro materiale protettivo.
Immagini ridimensionate - 1 (11).jpg
Ribaltarsi mi sembra difficile, penso che anche cercando di faro di proposito non ci riuscirei. La base è di ferro e in totale è una barra di oltre oltre 60 cm. per una larghezza di 6cm., pesa un bel po' ed il baricentro è basso.
Se la urti anche in modo violento si sposta orizzontalmente sul tavolo ma non si ribalta.
La cosa importante è che non finisca sul parquet.. :)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Polemarco »

L’idea del cuoio mi piace ! Possibilmente spesso e marrone:si sposa bene com il legno e il metallo.
Arrotondare gli spigoli ?
Eliminerei la rondella e la sostituirei con una saldatura da ricoprire con una superficie di cuoio
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

Polemarco ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 15:16 L’idea del cuoio mi piace ! Possibilmente spesso e marrone:si sposa bene com il legno e il metallo.

Arrotondare gli spigoli ?
E' una soluzione ma mi sembra perda un po' quell'idea di industrial che vorrei dare. Potrei smussarli un po'.. quello sì

Eliminerei la rondella e la sostituirei con una saldatura da ricoprire con una superficie di cuoio
Ti ho perso.. quale rondella? La vite intendi? Quella è funzionale allo smontaggio della parte in legno che con il tempo potrebbe imbarcarsi o rovinarsi. Poterla smontare e sostituire mi sembra vantaggioso. La scelta di quella vite in particolare, rispetto ad esempio ad una a testa piatta, è la continuità con altri oggetti che ho prodotto. Una sorta di marchio di fabbrica :)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Irishtales »

Bello. Mi piace tanto, ma tanto tanto. Il più bello e originale visto in circolazione finora. Bravo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Linos »

Interessante, complimenti, il bullone lo metterei con testa bombata senza intaglio, stile vecchio portone. Mi piace anche l'idea del ferro arruginito, trattato con qualche prodotto che fissi la ruggine, inoltre un legno più vecchio e consumato completerebbe alla grande. :thumbup:
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

Linos ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 16:21 Mi piace anche l'idea del ferro arruginito, trattato con qualche prodotto che fissi la ruggine,
Il ferro alla fine della trasformazione sarà esattamente come in questa foto. Uso un accelerante di mia produzione poi fisso con un prodotto commerciale trasparente.
ferro.jpg
Linos ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 16:21 inoltre un legno più vecchio e consumato completerebbe alla grande. :thumbup:
Sul legno hai perfettamente ragione.. un bel legno africano invecchiato sarebbe la morte sua.
Questo non mi sembra male, tutt'altra bellezza (e tutt'altro costo, per questo non lo uso nei prototipi). Lo mettiamo tra gli upgrades da applicare alla versione finale, sicuramente.
pali2.jpg
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Linos »

Ottimo. :thumbup:
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da RayDonovan »

Irishtales ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 16:19 Bello. Mi piace tanto, ma tanto tanto. Il più bello e originale visto in circolazione finora. Bravo.
Grazie.
E' soggetto a modifiche e il commento positivo incentiva nella ricerca dei miglioramenti da apportare.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Polemarco »

RayDonovan ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 15:49
Polemarco ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 15:16 L’idea del cuoio mi piace ! Possibilmente spesso e marrone:si sposa bene com il legno e il metallo.

Arrotondare gli spigoli ?
E' una soluzione ma mi sembra perda un po' quell'idea di industrial che vorrei dare. Potrei smussarli un po'.. quello sì

Eliminerei la rondella e la sostituirei con una saldatura da ricoprire con una superficie di cuoio
Ti ho perso.. quale rondella? La vite intendi? Quella è funzionale allo smontaggio della parte in legno che con il tempo potrebbe imbarcarsi o rovinarsi. Poterla smontare e sostituire mi sembra vantaggioso. La scelta di quella vite in particolare, rispetto ad esempio ad una a testa piatta, è la continuità con altri oggetti che ho prodotto. Una sorta di marchio di fabbrica :)
Hai ragione
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Spiller84 »

Bella questa idea. Io avrei usato un legno più scuro, ma questi sono gusti personali. Chissà come verrebbe col bronzo al posto del ferro 🤔. Il bronzo produce una sua patina particolare, col tempo, ed è "caldo" a vedersi. Forse meno industrial e più nautical però
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Industrial Pen Holder - Portapenne

Messaggio da Polemarco »

Ma poi li vendi ?
Prenoto !
Polemarco

P.S.
Certo che mogano e ottone tipo Sailor ...
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”