Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da ricart »

Ho cominciato negli anni 60, non sono in grado di dire quanto inchiostro ho consumato anche perché le boccette e le cartucce vuote le ho sempre buttate via, comunque tanto, la maggior parte blu-nero.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da valhalla »

Contando stilografica e soprattutto pennini, in una 30ina di anni di uso non esclusivo che è aumentato nel tempo.

* qualche boccetta da 10 ml di inchiostro di china
* una boccetta da 30 ml di pelikan 4001 blu-nero (ne ho avanzato un campioncino)
* quasi finita una boccetta di nero quink (arrivata verso la fine ho smesso un po' di usarlo)
* quasi finita una boccetta di pelikan 4001 nero (questa è già stata ricomprata, invece)

e basta, perché poi ho cominciato a comprare millemila inchiostri e ho troppa scelta per arrivare a finirli :roll:

un problema è che scrivo piccolo e con pennini extrafini, per cui di inchiostro se ne consuma molto meno
Immagine
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Magica03 »

valhalla ha scritto: lunedì 27 dicembre 2021, 9:46 Contando stilografica e soprattutto pennini, in una 30ina di anni di uso non esclusivo che è aumentato nel tempo.

* qualche boccetta da 10 ml di inchiostro di china
* una boccetta da 30 ml di pelikan 4001 blu-nero (ne ho avanzato un campioncino)
* quasi finita una boccetta di nero quink (arrivata verso la fine ho smesso un po' di usarlo)
* quasi finita una boccetta di pelikan 4001 nero (questa è già stata ricomprata, invece)

e basta, perché poi ho cominciato a comprare millemila inchiostri e ho troppa scelta per arrivare a finirli :roll:

un problema è che scrivo piccolo e con pennini extrafini, per cui di inchiostro se ne consuma molto meno
Il problema sono gli EF perchè il consumo del scrivere in piccolo riguarda solamente il consumo di carta ma non diminuisce la quantità usata.
Quando ancora usavo le Bic ne finivo una al mese mentre la mia compagna di banco ne usava 4 all'anno, con la differenza che io scrivo in piccolo lei in grande e finiva continuamente i quaderni
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da PenDragon »

Io avrò consumato circa una dozzina di boccette (da 30 ml in su)...in circa 30 anni... tra Parker, Pelikan e Waterman e svariate cartucce (non quantificabili) ... tra alti e bassi nell'uso delle stilografiche.

Poi sono aumentati i colori ed è diventato più difficile finire delle boccette.... le ultime che ho comprato (10 nel 2016) sono tra l'altro tutte da 80 ml...
però sono sicurissimo che nello stesso periodo ho anche finito almeno 30 cartucce (l'unica certezza) :lol: .
luigi
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Magica03 »

PenDragon ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 9:43 Io avrò consumato circa una dozzina di boccette (da 30 ml in su)...in circa 30 anni... tra Parker, Pelikan e Waterman e svariate cartucce (non quantificabili) ... tra alti e bassi nell'uso delle stilografiche.

Poi sono aumentati i colori ed è diventato più difficile finire delle boccette.... le ultime che ho comprato (10 nel 2016) sono tra l'altro tutte da 80 ml...
però sono sicurissimo che nello stesso periodo ho anche finito almeno 30 cartucce (l'unica certezza) :lol: .
Il colori sono il male
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da PenDragon »

Magica03 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 11:30 Il colori sono il male
... assoluto.

E non se ne hanno mai abbastanza :oops:
luigi
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da riktik »

La domanda giusta non è quante boccette si svuotano, ma se si è mai rimasti a corto di inchiostro. Questo per dire che ogni utente di questo forum possiede molto più inchiostro di quanto ne consumerà mai. E ne comprerà ancora senza averne veramente necessità.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da scilib01 »

riktik ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 13:17 La domanda giusta non è quante boccette si svuotano, ma se si è mai rimasti a corto di inchiostro. Questo per dire che ogni utente di questo forum possiede molto più inchiostro di quanto ne consumerà mai. E ne comprerà ancora senza averne veramente necessità.
Vedo un inquietante parallelo tra l'inchiostro per le stilografiche e il sapone da barba per le rasature tradizionali... Un appassionato di rasatura, nonostante abbia mediamente sufficiente sapone per rendersi completamente glabro dalla testa ai pieni con frequenza quotidiana per tutti i giorni della sua vita, avverte sempre la necessità di acquistare nuovi saponi.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da MiraB »

Qualcuna, soprattutto quelle da 30 ml Diamine.
Sono a metà di una boccetta di Diamine Aurora Borealis e una di Diamine Sargasso Sea, quest'ultimo uno dei miei blu preferiti (peccato non sia resistente all'acqua).
Non conto però un paio di boccettine che ho rovesciato sulla scrivania...
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Orchidea40 »

Il mio ritorno alle stilo è recente, 2018 e gli inchiostri sono andati aumentando vertiginosamente di mese in mese, quindi l'uso del singolo colore è andato diminuendo di conseguenza e, anche volendo, probabilmente non sarei riuscita a finire una boccetta spontaneamente.
Dico "spontaneamente" perché in effetti una l'ho finita: l'ho riposta malamente e col tappo poco avvitato e si è svuotata, lasciandomi il fondo di brillantini non utilizzabile come inchiostro. :o
Non l'ho tenuta ma ceduta ad una amica per dei lavori di Natale. Deve averli messi nella colla o in qualche tempera/acrilico. Non so con quali risultati, non ho più chiesto!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Automedonte »

riktik ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 13:17 La domanda giusta non è quante boccette si svuotano, ma se si è mai rimasti a corto di inchiostro. Questo per dire che ogni utente di questo forum possiede molto più inchiostro di quanto ne consumerà mai. E ne comprerà ancora senza averne veramente necessità.
Se volevi farmi sentire in colpa non ci sei riuscito :D
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 18:16
riktik ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 13:17 La domanda giusta non è quante boccette si svuotano, ma se si è mai rimasti a corto di inchiostro. Questo per dire che ogni utente di questo forum possiede molto più inchiostro di quanto ne consumerà mai. E ne comprerà ancora senza averne veramente necessità.
Se volevi farmi sentire in colpa non ci sei riuscito :D
:lol: :lol: :clap: :clap:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Magica03 »

scilib01 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 16:41
riktik ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 13:17 La domanda giusta non è quante boccette si svuotano, ma se si è mai rimasti a corto di inchiostro. Questo per dire che ogni utente di questo forum possiede molto più inchiostro di quanto ne consumerà mai. E ne comprerà ancora senza averne veramente necessità.
Vedo un inquietante parallelo tra l'inchiostro per le stilografiche e il sapone da barba per le rasature tradizionali... Un appassionato di rasatura, nonostante abbia mediamente sufficiente sapone per rendersi completamente glabro dalla testa ai pieni con frequenza quotidiana per tutti i giorni della sua vita, avverte sempre la necessità di acquistare nuovi saponi.
Al massimo si fa una rasatura i tutto il corpo :lol:
O sennò potresti specializzarti come estetista
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Magica03 »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 17:50 Il mio ritorno alle stilo è recente, 2018 e gli inchiostri sono andati aumentando vertiginosamente di mese in mese, quindi l'uso del singolo colore è andato diminuendo di conseguenza e, anche volendo, probabilmente non sarei riuscita a finire una boccetta spontaneamente.
Dico "spontaneamente" perché in effetti una l'ho finita: l'ho riposta malamente e col tappo poco avvitato e si è svuotata, lasciandomi il fondo di brillantini non utilizzabile come inchiostro. :o
Non l'ho tenuta ma ceduta ad una amica per dei lavori di Natale. Deve averli messi nella colla o in qualche tempera/acrilico. Non so con quali risultati, non ho più chiesto!
Per fortuna non ho colori perchè probabilmente sarei messa come voi. Con 2 inchiostri vedo il livello scendere molto rapidamente.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quante boccette siete riusciti a svuotare?

Messaggio da Iridium »

Magica03 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 13:16
Orchidea40 ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 17:50 Il mio ritorno alle stilo è recente, 2018 e gli inchiostri sono andati aumentando vertiginosamente di mese in mese, quindi l'uso del singolo colore è andato diminuendo di conseguenza e, anche volendo, probabilmente non sarei riuscita a finire una boccetta spontaneamente.
Dico "spontaneamente" perché in effetti una l'ho finita: l'ho riposta malamente e col tappo poco avvitato e si è svuotata, lasciandomi il fondo di brillantini non utilizzabile come inchiostro. :o
Non l'ho tenuta ma ceduta ad una amica per dei lavori di Natale. Deve averli messi nella colla o in qualche tempera/acrilico. Non so con quali risultati, non ho più chiesto!
Per fortuna non ho colori perchè probabilmente sarei messa come voi. Con 2 inchiostri vedo il livello scendere molto rapidamente.
ma dai!! non puoi frequentare questo forum e scrivere che hai solo due inchiostri :mrgreen: rischi di essere bannata
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”