Pagina 1 di 2

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 17:46
da mcanta
Ciao,

complice un pomeriggio fiacco ed alcuni progetti in standby provo a raccontarvi questa penna.
Non credo si possa parlare di "recensione"... mi limiterei a delle prime impressioni da neofita.

La confezione è minimal e informale: mi richiama gli stilemi dei college americani anni '60.
Forse è un po' troppo minimal, considerando il costo complessivo (è un regalo, non vado a vedere la cifra esatta, ma mi ricordo qualcosa).
Mi aspettavo qualcosa di più... qualche scomparto nascosto, qualche "chicca".

Ma siccome un'immagine vale più di mille parole:
Confezione aperta
Confezione aperta
Confezione di lato
Confezione di lato
La penna è... grande?
Sì, dai.. diciamolo: è grande davvero.
Le misure sono:
lunghezza: 156.8 mm
diametro: minimo 11 (la sezione), e 15,4, il "corpo".
Il peso è rilevante: 34,5g complessivi (ma, lo anticipo, non si sentono in mano).

Il confronto con altre penne è significativo.
Qui sotto la potete confrontare con alcune penne note, dal basso in alzo:
- Estie Oversized
- Kaweco Parkeo
- Monteverde Invincia
- Monteverde Monza
- Sailor 1911 Profit Kurogane "Professor"
Confronto size
Confronto size
Dal punto di vista estetico è un classico sigaro o siluro che dir voglia.
Mi piace molto: semplicissima, "liscia" ma non troppo.
Anche la forma del fermaglio (si dice così? la clip?) è molto semplice, lineare, senza fronzoli.
Apprezzo molto il fatto che il cappuccio sia un po' più largo del corpo, ma che non ci siano anelli, bordi etc in metallo.
La scritta Esterbrook bianca non è solo stampata, ma incisa. La "senti" con il pollice, svitandola. Mi sembra che renda il tutto "materico", pur nella complessiva pulizia della linea. Ho la versione black e rodio, quindi l'impatto complessivo è di understatement.
Pennino
Pennino

Il tappo si apre completamente con 1 giro e 1/8, e si sente chiaramente il click di sgancio e la "spinta" del cushion-cap, il meccanismo a molla che isola il pennino, preservandolo dall'essiccazione. Un po' tipo il Slip & Seal della Platinumo (eh, che citazione dotta!).
Anche questo mi sembra una chicca che concorre ad arricchire la sensazione di solidità e sostanza della penna (se mai ce ne fosse stato bisogno...).

Il pennino è monocromatico, con una decorazione "floreale", il brand, la data di fondazione e ovviamente il tratto (EF, nel mio caso).
Per un neofita sono le dimensioni, a balzare all'occhio.


Il feeedback è molto marcato: si sente la trama della carta, e lo definirei "rigido" (anzi, no... "un chiodo"). E per questo lo apprezzo molto, anche se in scrittura "non perdona" la mia trascuratezza.. l'impressione, mi si passi la metafora, è di guidare un'auto ribassata, assetto moolto rigido, copertoni bassi, etc... ogni sassolino sull'asfalto lo senti nella schiena, ma le curve sono divertimento puro. Ecco, l'idea è quella.
Il tratto è fine, ma non troppo (la Sailor 1911 21kt, di cui vi parlerò nei prossimi giorni, anche se tutti la conoscete, è più sottile, molto).
Confronto pennini
Confronto pennini
Come scrive? Beh.. lei bene, ovviamente.
Io... un po' meno, ma mi assumo le mie responsabilità.
Prova scrittura
Prova scrittura
Per provare l'ho inchiostrata (converter, incluso nella confezione) con un R&O Australian Sky, e il flusso è perfetto, regolare, ne troppo secco ne abbondante. Non è il suo inchiostro, me ne sono reso conto. Per fare qualche giochetto di rimando semantico si potrebbe optare per un “American Aristocracy”. Anzi: al prossimo giro proverò di sicuro con quello.


La ri-comprerei? Sì, certamente.
Forse sperimenterei con un pennino F o un Journaler.. ma credo mi procurerò l'accessorio per montare i pennini Esterbrook vintage (ed anche i pennini, ovviamente).

Ma è ad oggi una delle mie preferite.

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 12:33
da Renatobossi
Gradevole ed esaustiva recensione, grazie!

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 13:27
da sussak
La penna è interessante; se non ne fossi strapieno ci farei un pensiero, anche se $. 300 mi paiono tanti.

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 19:40
da mcanta
Renatobossi ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 12:33 Gradevole ed esaustiva recensione, grazie!
Ciao.
Figurati :-)

Considerazioni un po' ingenue.. ma son niubbo :-)

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 19:47
da mcanta
sussak ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 13:27 La penna è interessante; se non ne fossi strapieno ci farei un pensiero, anche se $. 300 mi paiono tanti.
È stata la mia prima reazione: "Eh, ma dai!".
Poi però, se la paragono con altre che ho provato, mi accorgo che mi da un'impressione fisica più netta, più caratterizzata... sarà il peso, il diametro certamente, anche la lunghezza... ma sono diversi elementi insieme. La filettatura larga, che non da fastidio, la spinta del tappo, il pennino rigidissimo.

Per rimanere in metafore motoristiche, per me è stato un po' come quando ho comprato la prima Harley: "Ma non ne vale la pena, dai, mi dicevo... non la provo nemmeno. 17K per una moto sono uno sproposito". Mia moglie mi fa "provala, almeno...". Sceso dal test drive avevo già il libretto degli assegni in mano. Ecco... forse non li vale, ma ogni volta che andavo in ufficio mi divertivo come un bambino. Qui uguale: forse non li vale, ma mi "piace" usarla.
(che poi, son sempre tutte scuse per un giocattolo nuovo!)

;-)

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: martedì 29 dicembre 2020, 20:16
da sussak
mcanta ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 19:47
sussak ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 13:27 La penna è interessante; se non ne fossi strapieno ci farei un pensiero, anche se $. 300 mi paiono tanti.
È stata la mia prima reazione: "Eh, ma dai!".
... per me è stato un po' come quando ho comprato la prima Harley: "Ma non ne vale la pena, dai, mi dicevo... non la provo nemmeno. 17K per una moto sono uno sproposito". Mia moglie mi fa "provala, almeno...". Sceso dal test drive avevo già il libretto degli assegni in mano. Ecco... forse non li vale, ma ogni volta che andavo in ufficio mi divertivo come un bambino. ...
;-)
Per tutto il beato 2019, quando andavo all'edicola a comprare il Corriere, trovavo accolato per terra un barbone della mia età, con un carrello pieno di stracci, una lunga barba bianca e davanti a sè un'icona del Cristo Pantocrate. Mi salutava con tre dita della mano destra, non parlando italiano. Nessuno gli dava mai nulla, ma io uscendo gli lasciavo sempre una moneta del resto del giornale. Quando vedevo quel segno, mi veniva sempre in mente quell'uomo che settantanni fa in una terra di lupi salvò tutta la mia famiglia ed il sottoscritto. Per Natale gli diedi 10 €. e per ringraziarmi mi disse "gran signore, gran signore..."
Da febbraio 2020 è scomparso.
Ecco perchè, quando si tratta di spese voluttuarie e capricci, cerco di limitarmi. Penso sempre a cosa ci potrebbe fare tanta gente con quei soldi.

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 11:23
da subottini
Bella penna, personalmente due cose mi frenano: la prima è la marca, di cui sento poco parlare. Se per caso fosse simile alla Conklin come qualità, per mie esperienze precedenti è bene stare alla larga, anche se il tuo esemplare ti soddisfa ( e ti auguro che lo faccia a lungo ).
La seconda perplessità è il prezzo. Un noto rivenditore italiano la propone a 260 euro circa, cifra forse eccessiva per una penna a cartuccia e con pennino in acciaio.

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 13:02
da piccardi
subottini ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 11:23 Bella penna, personalmente due cose mi frenano: la prima è la marca, di cui sento poco parlare.
La Esterbrook marca è una marca storica americana, molto antica (le origini sono a metà 800) uno dei primi produttori di pennini in acciaio in america. E' nota e stimata fra i collezionisti (americani) per la produzione di penne economiche a partire dagli anni '30 che si distringuono due caratteristiche peculiari.

La prima sono i pennini facilmente interscambiabili con attacco a vite (tipo Pelikan si direbbe oggi, anche se sarebbe meglio dire tipo Personal Point, cioè Wahl-Eversharp).

La seconda è che erano penne estremamente funzionali che ad una frazione del prezzo offrivano prestazioni anche migliori di quelle di marche ben più quotate (direi le Preppy dell'epoca...).

Diciamo che vederla riproposta come penna di lusso (a quel prezzo temo di non sbagliare considerandola tale), stona un po'.

Simone

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 14:42
da Bons
È una mia impressione o il pennino è un normalissimo Bock in acciaio? :problem:

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 14:45
da Tribbo
Concordo con quanto detto sopra nei vari interventi.
Devo dire che esteticamente la penna a prima vista mi piace e, come molto bene riporta Mcanta nella sua ottima relazione sulle sue impressioni di utente, comunica un’impressione di solidità e sobrietà che gradisco molto.
In effetti la cifra mi sembra un poco altina.... la vedrei bene sotto i duecento

A questo punto aspetto la prossima esperienza di Mcanta sulla Sailor!

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 14:53
da lucawm
Bons ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 14:42 È una mia impressione o il pennino è un normalissimo Bock in acciaio? :problem:
È un Jowo #6 in acciaio.

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:51
da mcanta
lucawm ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 14:53
Bons ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 14:42 È una mia impressione o il pennino è un normalissimo Bock in acciaio? :problem:
È un Jowo #6 in acciaio.
Da vero niubbo devo ancora imparare qualcosa sui pennini.
Per ora le mie categorie sono molto semplici: flessibile/chiodo; piccolo/grande; bello(!!!)/brutto(???) :-)

Per cui, se mi dite che è un Jowo#6, ci credo (6 è la misura, giusto?)


Per quanto riguarda il prezzo/valore/qualità, essendo un regalo non mi sono informato, ma immagino la cifra.
Non so.. non ho i criteri per capire se vale i suoi eurini... se rimango all'esperienza, come dicevo: solidità, qualità, piacevolezza d'uso, le dimensioni si fanno percepire, e la posizionano lontano da quello che ho provato finora (poco, ovviamente).

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:55
da mcanta
Tribbo ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 14:45 A questo punto aspetto la prossima esperienza di Mcanta sulla Sailor!
In questi giorni sto lavorando sul metodo Spencer, per rendere più leggibili le mie prossime lettere agli sventurati che hanno accettato, ed alterno la Estie con la Sailor 21KT. Domani passo alla Sailor, e poi provo a condividere quello che mi piace e non piace anche di quella (poi, ho in pipeline la Capless LINK, la Monteverde Invincia, e poco altro).

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 21:21
da subottini
(poi, ho in pipeline la Capless LINK, la Monteverde Invincia, e poco altro).

.. avere qualcosa in pipeline non l'avevo ancora sentito dire.. :lol:

Prime impressioni Esterbrook Estie Oversized EF

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 22:40
da mcanta
È orrenda, come espressione, in effetti... :?
mi è scappata, nella fretta.

Scusate;-)