Pagina 1 di 1

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 10:00
da Dory
Dopo la fase di apprendimento vorrei cimentarmi nella realizzazione di qualche lavoro più completo e ho quindi deciso di continuare a molestarvi mostrandovi i miei esperimenti e risultati.
Come per l'apprendimento dello stile anche questa fase spero vedrà dei miglioramenti nel tempo visto che sbagliando si impara e ogni consiglio é ben accetto.
Chiedo subito perdono al reparto circolo artistico in quanto i miei tentativi comprenderanno anche dei disegni (sicuramente ricalcati o quasi) non supportati da qualsivoglia conoscenza in materia :lol:
Per questo tentativo ho usato inchiostro Higgins eternal, pennino Hunt 22, carta Daler & Rowney sketch e matite acquerellabili. Nonostante fossi consapevole che la carta non fosse idonea all'acquerello avevo fatto delle prove per il fiore che mi avevano rassicurata...dimenticandomi completamente dello sfondo :shh:

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 11:02
da calli1958
Buongiorno Dory,
carta a parte, il disegno mi pare proprio ben fatto (ma non ho competenze a riguardo). Sullo scritto ti dico direttamente ciò che non mi convince, così se farai altre prove potrai sperimentare (per valutare l'effetto) altre opzioni:
Nella V iniziale i pieni a dx e a sx del loop mi paiono appesantire la lettera ed anche la distanza con l'asta della V mi sembra poco armoniosa.
Gli svolazzi sulle "t" non rendono (a mio parere); mi sembrerebbe meglio o il taglietto normale o svolazzi più lunghi e curvati.
I pieni sulle "b" ed "l" mi sembrano troppo lunghi, cioè che iniziano troppo in alto (si notano soprattutto nell'ultima riga dove ce ne sono molti).
L'uscita dallo "o" finale troppo rigida.
Lo svolazzo finale poco armonioso: mi pare salga troppo vicino alla gamba della "n" e sia complessivamente troppo contenuto di dimensioni (da una parte forse renderebbe meglio staccare di più l'autore dall'ultima riga e non preoccuparsi dell'allineamento a dx dello svolazzo, credo si possa stare anche se va oltre, lo stesso credo possa essere per la "o").
Quasi perfetto l'allineamento a dx del testo (e so che non è affatto semplice); sembra seguire una linea leggermente rientrante a sx (ma potrebbe essere un effetto della foto). Proprio sull'allineamento credo funzionerebbe meglio con la "o" finale allineata nell'ovale e con l'uscita decisamente fuori allineamento.
Sai che mi piace essere l'azzeccagarbugli della situazione (più facile criticare che fare), ma con le tue capacità credo tu possa provare e valutare al meglio le diverse alternative.
Perdona sempre le mie puntualizzazioni, nelle intenzioni sono sempre a fin di bene.

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 11:17
da Dory
Buon occhio come sempre. Effettivamente le ultime righe non sono allineate perfettamente ma dopo quattro prove, anche con la tavoletta luminosa con sotto i precedenti scritti per cercare di correggere, questo é il miglior risultato ottenuto.
Dettagli a parte in linea di massima é un risultato decente?.... si, lo ammetto, cerco conforto per i miei sforzi :oops:

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 11:43
da calli1958
Dory ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 11:17 Buon occhio come sempre. Effettivamente le ultime righe non sono allineate perfettamente ma dopo quattro prove, anche con la tavoletta luminosa con sotto i precedenti scritti per cercare di correggere, questo é il miglior risultato ottenuto.
Dettagli a parte in linea di massima é un risultato decente?.... si, lo ammetto, cerco conforto per i miei sforzi :oops:
Se non fosse un risultato almeno "decente" (giusto per riprendere il tuo aggettivo limitativo, in questo caso non adeguato), non mi sarei permesso le precedenti "critiche". Già l'aver scelto l'allineamento a dx è una grossa difficoltà che merita il plauso di esserci quasi perfettamente riuscita. I miei "suggerimenti" sono proprio indirizzati, a mio modo di vedere, a quei particolari (nella bontà del tutto) che dovrebbero far rendere al meglio lo sforzo.

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 14:43
da Dory
:D I particolari fanno la differenza! Viste le tue composizioni apprezzo un sacco i consigli che mi dai.

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 17:10
da Gargaros
A me sembra fatto tutto molto bene, anche il disegno. Voi perfezioniste vedete errori anche dove (forse) non ci sono :think:

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: domenica 22 novembre 2020, 21:34
da Dory
Grazie. La mia maestra ogni tanto critica la mia ricerca di "perfezione" dicendo che lo scritto fatto a mano é bello anche per gli errori che fanno vedere che dietro c'é una persona.
Quando mi dicono che i miei scritti sembrano una stampa in effetti mi rompe. Che dite?

Esperimenti con corsivo inglese

Inviato: sabato 8 maggio 2021, 16:02
da Bokeh
Bellissima grafia, complimenti