Pagina 1 di 1

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 11:04
da demogorgone
Cari amici possessori della fp.it 5000, apro questa discussione sulle esperienze di assistenza, visto che mi pare almeno tre utenti abbiano dei problemi con i gruppi scrittura e ritengo possa essere utile condividere qualche informazione tra noi "sfortunati".

Anch'io ho riscontrato dei problemi con il gruppo scrittura ef ricevuto, che presenta delle irregolarità di tratto. In certe direzioni scorre e rilascia inchiostro regolarmente. In altre, invece, scrive poco, male e gratta, fino al punto di bloccarsi. È un peccato, perché la penna è davvero bella e piacevole da impugnare. Ho provato già con due diversi inchiostri (lamy blu e Iroshizuku Asa Gao) e ho inoltre lavato il gruppo scrittura abbondantemente.

Per quello che riguarda la mia esperienza, lunedì 3 ho inviato un email nel quale ho chiesto all'artigiano di potergli inviare il gruppo scrittura per una revisione ed eventuale sostituzione. Vi aggiornerò sulle novità.

Saluti stilografici a tutti,
Daniele

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 11:13
da orsobruno
Grazie, Daniele. Sono certo che i problemi da noi riscontrati saranno risolti.
Orsobruno

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 11:14
da Ottorino
Anche la mia aveva qualche problemino.

Sparito con l'uso e senza intervenire (durissima prova per me).

Vi consiglio, prima di
contattare,
spedire,
aspettare,
ricevere,
lettera,
testamento
etc,

di consumare almeno un paio di ricariche.

Il mio problema era che il pennino tagliato si comportava come un medio.
Con lo scrivere tutto è andato a posto. E ora funziona a dovere.

NON ci mettete le mani sui pennini e fategli un po' di rodaggio.

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 13:04
da maylota
Ottorino ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 11:14 Anche la mia aveva qualche problemino.

Sparito con l'uso e senza intervenire (durissima prova per me).

NON ci mettete le mani sui pennini e fategli un po' di rodaggio.
Sono arrivato nemmeno alla fine della prima ricarica, ma ho una impressione simile. Ha bisogno di un rodaggio abbastanza lungo, come le scarpe da uomo di un tempo che gli Aristocratici Inglesi lasciavano un paio di settimane a squattrinati studenti universitari a rodarsi prima di indossarle.

Magari non c'entra niente, ma non è che il problema è nel converter che si avvita e fa da controdado e quindi rimane "sigillato" quel minimo in più di un converter normale?
Mi è venuto il dubbio perchè una esperienza simile l'ho avuta con i JoWo della Opus 88 (due) che ha un sistema di caricamento completamente diverso, ma comunque con una dinamica di scambio aria un po' particolare. Forse il conduttore JoWo è sensibile a questo?
(Non abbiate scrupoli a dirmi chiaramente se ho scritto una stupidaggine, altrimenti non imparerò mai! :mrgreen: )

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 15:29
da ricart
Il problema non penso sia la chiusura ermetica dell'alimentatore - convertitore, l'aria di compensazione non passa di lì, penso sia un problema di punte troppo attaccate. Come dice Ottorino questo si risolve con l'uso perché il fatto di premere nella scrittura fa si che le punte si allarghino di un ninin, quanto basta insomma. Ai frettolosi posso consigliare di passare tra i rebbi la classica pellicola per "allargare" un po'. Qualche vola l'ho fatto ma solo quando i pennini fanno sentire quel fastidioso clic! Per questo io evito i pennini EF e gli inchiostri meno fluidi come i Lamy, a mio parere.

Mandi

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 11:20
da maxpop 55
Ragazzi chi ha qualche problemino con la penna mi contatti dopo le ferie , a Settembre e sistemiamo tutto. :thumbup:

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: mercoledì 9 settembre 2020, 17:37
da maxpop 55
ricart ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 15:29 Il problema non penso sia la chiusura ermetica dell'alimentatore - convertitore, l'aria di compensazione non passa di lì, penso sia un problema di punte troppo attaccate. Come dice Ottorino questo si risolve con l'uso perché il fatto di premere nella scrittura fa si che le punte si allarghino di un ninin, quanto basta insomma. Ai frettolosi posso consigliare di passare tra i rebbi la classica pellicola per "allargare" un po'. Qualche vola l'ho fatto ma solo quando i pennini fanno sentire quel fastidioso clic! Per questo io evito i pennini EF e gli inchiostri meno fluidi come i Lamy, a mio parere.

Mandi
Io faccio così https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=22051

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: sabato 28 agosto 2021, 18:19
da demogorgone
Inaspettatamente, stamattina aprendo la 5000, mi sono trovato con un anellino del cappuccio rotto (niente urti né cadute). Vorrei mandare la penna in assistenza/garanzia. Chiedo agli amici piú informati se l'indirizzo e il telefono del post qui linkato sono quelli corretti (ovviamente nei giorni lavorativi).
Grazie in anticipo e buona scrittura
Daniele

ecco il link a cui mi riferisco:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 0147b66dda

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: sabato 28 agosto 2021, 18:51
da alfredop
L’indirizzo dovrebbe essere corretto, però sono in ferie fino al 30/8. Prova a chiamarli dall’1/9 in poi.

Alfredo

Esperienze di assistenza fp.it 5000

Inviato: sabato 28 agosto 2021, 18:58
da demogorgone
Perfetto, mille grazie!