Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Esme ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 9:57 Questa informazione riguardo alla 45 CT denominata Special e prodotta dal 2001 (con anche la clip ridisegnata) è riportata anche in altri siti, richardspens.com e pencolect.co.uk per nominare i più affidabili.
Il problema rilevante, secondo me, è che non ci sono le fonti, quindi è impossibile capire se siano state riportate informazioni di prima mano o se invece ci sia stato un copiaincolla.

Parkerpens.com, invece, dá solo notizia del restyling, ma non riporta un nome specifico.

Tu invece hai un documento in mano, quindi le tue informazioni a mio parere sono di grado superiore.
Non so se è anche datato o databile.
Sicuramente testimonia che alcune CT Special hanno pennino in acciaio (quella che mostri in foto però ce l'ha in oro mi pare).
E immagino che se avesse avuto le finiture dorate lo avrebbero scritto, non si sarebbero limitati al "cappuccio in acciaio inossidabile".

Non so se esiste un'altra penna che abbia avuto una produzione così lunga associata a così tante varianti sia di finiture che di collocazione di mercato. Forse la Sheaffer Targa?
Sicuramente non è facile classificarle tutte. :)
Grazie per l'interessante risposta.
Senza dubbio, sarebbe bellissimo scovare un documento ufficiale di Parker che consentisse una catalogazione ordinata e completa.
Nel caso specifico della 45 Special, mi sorge il dubbio che il mio ritrovamento sia spurio: cioè che si tratti d'una 45 Classic CT in una scatola della 45 Special CT. Verificherò questa sera, nella speranza di poter datare la penna in modo preciso.

Riguardo alle varianti, senza dubbio la Sheaffer Targa fa una bella concorrenza alla 45...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

A Casirati ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 10:27
Esme ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 9:57 Questa informazione riguardo alla 45 CT denominata Special e prodotta dal 2001 (con anche la clip ridisegnata) è riportata anche in altri siti, richardspens.com e pencolect.co.uk per nominare i più affidabili.
Il problema rilevante, secondo me, è che non ci sono le fonti, quindi è impossibile capire se siano state riportate informazioni di prima mano o se invece ci sia stato un copiaincolla.

Parkerpens.com, invece, dá solo notizia del restyling, ma non riporta un nome specifico.

Tu invece hai un documento in mano, quindi le tue informazioni a mio parere sono di grado superiore.
Non so se è anche datato o databile.
Sicuramente testimonia che alcune CT Special hanno pennino in acciaio (quella che mostri in foto però ce l'ha in oro mi pare).
E immagino che se avesse avuto le finiture dorate lo avrebbero scritto, non si sarebbero limitati al "cappuccio in acciaio inossidabile".

Non so se esiste un'altra penna che abbia avuto una produzione così lunga associata a così tante varianti sia di finiture che di collocazione di mercato. Forse la Sheaffer Targa?
Sicuramente non è facile classificarle tutte. :)
Grazie per l'interessante risposta.
Senza dubbio, sarebbe bellissimo scovare un documento ufficiale di Parker che consentisse una catalogazione ordinata e completa.
Nel caso specifico della 45 Special, mi sorge il dubbio che il mio ritrovamento sia spurio: cioè che si tratti d'una 45 Classic CT in una scatola della 45 Special CT. Verificherò questa sera, nella speranza di poter datare la penna in modo preciso.

Riguardo alle varianti, senza dubbio la Sheaffer Targa fa una bella concorrenza alla 45...
ieri sera ho potuto verificare l'esemplare di Parker 45 CT in questione: riporta la sigla "IE", che corrisponde, quale periodo di fabbricazione, al primoo trimestre del 1984 oppure al terzo trimestre del 1993 (dato, però, che dal 1990 le penne fabbricate nel Regno Unito riportavano la scritta "Made in UK", non può trattarsi del 1993).
Sembra dunque più probabile che si tratti d'una "Classic" CT, il che riporterebbe alla conclusione che la "Special" sia effettivamente stata proposta dal 2001.
20230110_213033.jpg
Aggiungo un elemento: secondo la letteratura che ho reperito, la versione "Special" sarebbe stata offerta solo in allestimento "GT", cioè con finiture dorate (sia con fusto in polistirene sia nella versione "Flighter"), ma il foglietto che ho pubblicato sopra dimostra senza dubbio che fosse disponibile anche una variante "CT", cioè con finiture rodiate.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

A Casirati ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 8:35 Aggiungo un elemento: secondo la letteratura che ho reperito, la versione "Special" sarebbe stata offerta solo in allestimento "GT", cioè con finiture dorate (sia con fusto in polistirene sia nella versione "Flighter"), ma il foglietto che ho pubblicato sopra dimostra senza dubbio che fosse disponibile anche una variante "CT", cioè con finiture rodiate.
Sì, infatti secondo me è proprio questo il valore del tuo documento, indipendentemente dal fatto che la penna non sia una Special: testimonianza di versione con pennino in acciaio e finiture non dorate.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Domanda forse banale, tutte le 45 hanno il “jewel” in plastica bianco-perla sul fondello?
Perché entrambe le mie (Classic e Custom) lo hanno, ma nelle immagini viste online non mi pare di vederlo spesso… anche perché di foto del fondello se ne vedono poche :)
FBE8C0F9-ACAC-4334-BD35-3A21097FC7A2.jpeg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Spiller84 »

La mia 45 è Made in England, fusto nero, pennino oro 14k e cappuccio color argento così come le finiture. E non ha il cerchietto di plastica chiaro sul fondo
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Confermi la mia impressione, la maggior parte di quelli che ho visto online sono senza. I siti nominati poco sopra da @Esme, ad esempio, non ne fanno cenno.
Le mie due penne sono entrambe Made in France e prodotte prima del 1970 (assenza seriale e gioiello sul cappuccio conico).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 13:28 Domanda forse banale, tutte le 45 hanno il “jewel” in plastica bianco-perla sul fondello?
Mi è capitato di vederne in rete, sempre chiari come i tuoi, e anch'io non ne ho mai trovato traccia nelle descrizioni.
So che Parker forniva elementi terminali per personalizzarle e riconoscerle, dato che erano state pensate per studenti.
L'evoluzione del tassie del cappuccio da conico a piatto serviva per quello.
Magari personalizzavano il fondello.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 19:20 ...
Le mie due penne sono entrambe Made in France e prodotte prima del 1970 (assenza seriale e gioiello sul cappuccio conico).
Il gioiello al vertice del cappuccio suggerirebbe una produzione tarda, negli anni 2000. Fino al 1970 la testa della vite al vertice del cappuccio era concava e svasata. Successivamente, per consentire l'applicazione del "Parker Personal Touch", un piccolo adesivo colorato, la concavitá fu appiattita.
Il dischetto piatto sul codale ricorda molto il terminale della TX, prodotta dal 1979 al 1983.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

A Casirati ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 21:21 Il gioiello al vertice del cappuccio suggerirebbe una produzione tarda, negli anni 2000. Fino al 1970 la testa della vite al vertice del cappuccio era concava e svasata.
Il dischetto piatto sul codale ricorda molto il terminale della TX, prodotta dal 1979 al 1983.
Scusa, mi sono espresso male, per “gioiello” sul cappuccio intendo la testa della vita, nel mio caso sono entrambe del primo tipo, quindi contro concava e svasata. :roll:
Presumo quindi che siano precedenti al 1970, quindi anche al modello TX, forse, come dice @Esme, si tratta di dischetti aggiunti, anche se, guardando la sezione dall’interno, vedo sul fondo la parte di “vite” bianca, quindi il fondello ha un foro.
Ultima modifica di Giulius12 il mercoledì 11 gennaio 2023, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 21:48
A Casirati ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 21:21 Il gioiello al vertice del cappuccio suggerirebbe una produzione tarda, negli anni 2000. Fino al 1970 la testa della vite al vertice del cappuccio era concava e svasata.
Il dischetto piatto sul codale ricorda molto il terminale della TX, prodotta dal 1979 al 1983.
Scusa, mi sono espresso male, per “gioiello” sul cappuccio intendo la testa della vita, nel mio caso sono entrambe del primo tipo, quindi contro concava e svasata. :roll:
Presumo quindi che siano precedenti al 1970, quindi anche al modello TX, forse, come dice @Esme, si tratta di dischetti aggiunti, anche se, se guardo la sezione dall’interno, vedo sul fondo la parte di “vite” bianca, quindi il fondello ha un foro.
Molto interessante, grazie. :thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Una foto dei cappucci
0F3462D9-540F-4DCE-94C7-429E99A4B205.jpeg
ed ecco una foto dell’interno del fusto, l’ho puntata verso una lampada, in modo che la parte in plastica bianca lasciasse passare la luce, spero si capisca :)
C9034CFE-8761-474A-AAC3-BB6A027D7362.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Ma quindi quel dischetto è traslucido?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Esme ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 22:11 Ma quindi quel dischetto è traslucido?
Sì, è una plastica effetto madreperla, non saprei come altro definirla :roll:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Esme »

Allora ho delle penne Universal che ce l'hanno molto simile, e in rete ne ho viste diverse altre di varie marche, tutte più o meno databili 60/70.

Una moda dell'epoca?

Le tue 45 dove sono state fabbricate?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Giulius12 »

Sono entrambe “Made in France” ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”