Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sistemi di rilegatura (in casa)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Sistemi di rilegatura (in casa)

Messaggio da ooti »

Ciao a tutti, aggiorno questa discussione, prima che diventi troppo decrepita, solo per segnalare dei nuovi video in cui mi sono imbattuto, roba da estasi, durante la visione non ho avuto tempo neppure per il Popcorn di rito, tutto un po' lunghetto in realtà, quasi tre ore per i cinque video che descrivono (ma tutto tutto) quello che occorre fare per legare, alla medioevale, un libro, composto da pagine bianche, un futuro: ricettario di cucina, diario, raccolta di poesie, saggi calligrafici, un........quello che si vuole.

La Copertina, con tanto di borchie in ottone, è in Pelle lavorata a caldo, i Quadranti sono in legno di quercia rossa preparati con maestria, i Capitelli, cucito a mano, sono in tinta con i tre Tagli decorati a schizzo, la Legatura, le Nervature (in pelle) sul Dorso. Per non parlare poi delle attrezzature che vengono sfoggiate, bellissime, moderne ma all'antica, di legno e di ottima fattura…. insomma, tutta una sciccheria.

Certo tre (quasi tre) ore non sono poche, però per quelli che non hanno tempo da sprecare, hanno avuto la gentil lungimiranza di pubblicare, nel loro canale Youtube (Four Keys Book Arts Link), un sesto video riassuntivo di 24 minuti che rende bene l'idea del lavoro svolto.

L'hanno intitolato: Making A Medieval Book - Complete Process From Start to Finish - 60 hours in 24 minutes (Link)

Per chi volesse approfondire, nel canale, oltre ai cinque di cui sopra, c'è anche altra roba interessante. Buona visione, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”