Pagina 1 di 1

Montegrappa Mia

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019, 17:42
da Paolo666
Salve, sono nuovo del forum
Come da titolo sono, da pochi giorni, il felicissimo possessore di una Montegrappa Mia Adriatic Sea, pennino F
Penna stupenda, abbastanza pesante, ma che anche dopo due ore di scrittura sembra quasi di non avere in mano.
Magari non è una penna dal flusso abbondante, anzi, è abbastanza parca,ma dato che sono mancino mi trovo bene.
Per avere scorrevolezza uso un Herbin bleu des profondeurs.
Vorrei sapere quali altri inchiostri hanno simili caratteristiche di fluidità ( iroshizuku?) e se i pennini Montegrappa sono tutti così " striminziti ".
Grazie

Montegrappa Mia

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2019, 23:46
da Cex71
Ciao,
innanzitutto ben arrivato! E complimenti per la penna, ho visto la pubblicità da pochi giorni e mi è giunta una e-mail di newsletter da Montegrappa ma non l’ho ancora vista dal vivo, mi sembra comunque molto bella soprattutto nel colore che hai scelto tu :thumbup:
Ho alcune Montegrappa moderne e i pennini sono tutti poco “europei”, per spiegarmi scrivono perfettamente ma con tratto molto corrispondente a quanto indicato, quindi un F è davvero fine, M è decisamente molto più sottile di un F Pelikan (moderna). Credo sia quello che tu intendi per “striminziti”... Tuttavia non ho mai riscontrato tentennamenti o interruzioni di flusso.
Gli inchiostri Iroshizuku sono ottimi e scorrevoli, potresti effettivamente provarli per una sensazione di maggior scorrevolezza

Montegrappa Mia

Inviato: giovedì 19 dicembre 2019, 9:54
da Mauro78
Ciao. Approfitto per chiederti un'informazione su questa penna. Non la conoscevo e sono andata ora a vederla sul sito ufficiale di Montegrappa e ho letto che è stato utilizzato un nuovo materiale chiamato resina montegrappite. Questo materiale ha delle caratteristiche diverse, anche al tatto, rispetto alla comune resina?
Il colore è molto bello e credo che dal vivo lo sia anche di più.
Possiedo anche io alcune Montegrappa e sono molto scorrevoli, una, modello Fortuna, l'ho caricata con inchiostro Aurora black e mi sembra essere diventata ancora più scorrevole e il flusso è giusto, né troppo abbondante né troppo magro.
Hai verificato che non vi siano magari problemi di allineamento o triangolazione del pennino? a volte possono capitare anche con penne nuove.

Montegrappa Mia

Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 10:35
da Paolo666
Grazie delle risposte, la penna è come se avesse avuto bisogno di un po' di rodaggio per così dire..
Scrive davvero bene, in particolare se accoppiata ad un Iroshizuku Asagao.
Il flusso non è molto abbondante, il tratto da F sembra un EF.
La resina è un po' particolare effettivamente, io ho una Pelikan m 205 e la sensazione al tatto è completamente diversa ( ho poca conoscenza delle stilografiche, quindi non ho molti termini di paragone ).
Diciamo che la Pelikan, che scrive bene e ha un flusso abbondante, ma il tratto è meno " elegante" ( se mi passate il termine ), al tatto sembra più industriale, più fatta in serie, la Montegrappa è meno banale.
È una penna con personalità, non solo per come scrive ma anche per la sensazione tattile che da ( spero di essermi spiegato.
Scusate se ho risposto con questo ritardo
Buon anno

Montegrappa Mia

Inviato: venerdì 25 novembre 2022, 19:05
da kinolucasova
Si, anche io confermo che i pennini montegrappa, più di altri, hanno bisogno di rodaggio prima di andare bene. Una volta terminata questa prima fase, però, vanno che è una meraviglia...