Andamento del mercato delle stilografiche nel mondo
Inviato: martedì 17 settembre 2019, 13:11
Non so se è questa la sezione giusta dove inserire questo post, ma credo che sia interessante quanto si apprende da questa statistica risalente al 2016 sull'andamento del commercio delle penne stilografiche nel mondo:
https://blog.euromonitor.com/old-fashio ... challenge/
Una traduzione sommaria fatta tramite internet può leggersi qui: https://translate.google.it/translate?h ... allenge%2F
Fuori con il vecchio, dentro con il nuovo? Non nel caso di strumenti per scrivere . Con l'eccezione di un piccolo ribasso nel 2009, quando la ricaduta della crisi finanziaria era al culmine, le vendite di penne stilografiche hanno mostrato una crescita su base annua, a valori fissi di dollari USA, negli ultimi due decenni.
È un risultato straordinario se si considera che la posta elettronica e i social media sono diventati il canale dominante per la comunicazione scritta, sia a casa che al lavoro. È ancora più impressionante se si tiene conto della concorrenza delle penne a sfera a basso prezzo, vale a dire la moda veloce dell'industria degli strumenti di scrittura.
Tutto fa sorgere la domanda: in che modo questo prodotto apparentemente vecchio stile è riuscito a sfidare i venti del cambiamento? Confronta la resilienza delle penne stilografiche, ad esempio, con la macchina da scrivere un tempo onnipresente (o alcuni direbbero, persino il fax), che è morto da tempo. La penna stilografica non è più uno strumento di lavoro, dopo tutto. Allora perché molti di noi sono desiderosi di possederne uno e di pagare il massimo del dollaro per l'avvio?
Vendite globali di stilografiche: 2005/2010/2015/2020
vendite globali di stilografiche
Nota: F = Previsione
Dallo strumento di scrittura all'accessorio personale di lusso
La Cina è il più grande mercato al mondo di stilografiche, alimentato in gran parte dalla forte cultura del dono e dalla discreta immagine di lusso dei marchi leader. Le vendite sono salite a 341 milioni di dollari l'anno scorso, con un aumento del 7% rispetto al 2014. Il mercato si è leggermente indebolito dopo che il governo cinese ha bloccato i funzionari statali che hanno ricevuto doni, ma è aumentato rapidamente. In effetti, ci sono prove che marchi come Montblanc (Richemont) e Parker (Newell Rubbermaid) hanno beneficiato di uno spostamento verso regali meno ostentati in Cina dal 2012 (ad esempio, le persone stanno "regalando" penne di lusso anziché orologi di lusso).
Il Brasile è un altro importante mercato di stilografiche. Le vendite di valore sono ora più elevate che negli Stati Uniti, nonostante le condizioni operative economiche più severe dell'ultimo periodo. La cache di penne stilografiche come accessorio personale è la chiave della domanda in Brasile, specialmente nei circoli aziendali. Montblanc, in particolare, è ampiamente considerato come un marchio prestigioso da possedere e rappresenta circa il 10% delle vendite di valore. Non mancano i "falsi" Montblanc venduti nei mercati di strada in Brasile (e in tutta l'America Latina), che a sua volta è una misura dello status di prestigio del marchio.
In effetti, forse il più grande risultato della penna stilografica - e in definitiva la chiave della sua resistenza - è stata la sua trasformazione da cavallo di battaglia di aule e uffici a un accessorio personale di lusso. Piuttosto come un orologio, una penna stilografica è diventata una graduazione popolare o un regalo di maturità o addirittura un regalo di pensionamento. Senza necessariamente cercare di reinventarsi, i marchi più venduti sono diventati simboli di raffinatezza e artigianalità della vecchia scuola.
Primi 5 mercati in base al valore delle vendite di stilografiche: 2015
primi 5 mercati per vendite di valore di stilografiche 2015
Il valore è aumentato, ma il volume è basso
Il passaggio a un'immagine più lussuosa per le penne stilografiche procede di pari passo con un aumento dei prezzi medi. Infatti, sebbene il valore della vendita al dettaglio globale sia cresciuto del 37% (a valori fissi in dollari USA) negli ultimi 10 anni, il volume della vendita al dettaglio si è effettivamente ridotto del 7% nello stesso periodo.
Il Nord America e l'Europa occidentale hanno registrato grandi flessioni, con vendite unitarie (tra il 2005 e il 2015) in calo rispettivamente del 28% e del 23%. Questa è la prova che le penne stilografiche sono state influenzate più negativamente dalla crescita delle piattaforme di comunicazione digitale di quanto suggerirebbero le loro prestazioni di valore.
La linea di fondo è che meno persone, non più, acquistano stilografiche di quanto non fossero dieci anni fa. Fondamentalmente, tuttavia, quelli che acquistano stilografiche sono disposti a pagare di più per loro. E questo va al cuore della loro cache.
Il mix demografico potrebbe diventare meno favorevole
Le persone in tutto il mondo vivono più a lungo e la voluminosità della popolazione di oltre 65 anni ha funzionato bene per le penne stilografiche. Dopotutto, questa è la generazione che risponde in modo più positivo a una narrazione nostalgica. Un vecchio gruppo demografico ha aumentato la domanda di stilografiche? Forse è troppo presto per dirlo.
Ma, andando avanti, man mano che la generazione cresciuta con le penne stilografiche si spegne gradualmente e viene sostituita da una generazione che è cresciuta con Internet e tutte le cose digitali, le penne stilografiche continueranno a esercitare lo stesso appello prezioso?
Nel corso dei prossimi cinque anni, secondo i dati di Euromonitor International, le vendite di volumi in Nord America e in Europa occidentale si ridurranno rispettivamente dell'11% e del 7% (e addirittura del 17% nel Regno Unito). Allo stesso tempo, si prevede che le vendite in volume cresceranno fortemente in Cina e in una serie di mercati emergenti più piccoli come gli Emirati Arabi Uniti e la Turchia.
Crescita prevista delle vendite in volume di stilografiche per mercati chiave: 2015-2020
crescita prevista delle vendite in volume di stilografiche
Il quadro geografico misto è indicativo di un prodotto che è difficile da capire. Due decenni fa, pochi avrebbero predetto che le penne stilografiche sarebbero sopravvissute all'assalto della tecnologia digitale da un lato e penne a sfera a basso prezzo dall'altro. Tuttavia, i grandi marchi hanno fatto molto di più che sopravvivere. Hanno prosperato.
Le condizioni operative potrebbero diventare più difficili nei prossimi due decenni, ma chi scommetterebbe ora contro le penne stilografiche continuando a sfidare le probabilità?
https://blog.euromonitor.com/old-fashio ... challenge/
Una traduzione sommaria fatta tramite internet può leggersi qui: https://translate.google.it/translate?h ... allenge%2F
Fuori con il vecchio, dentro con il nuovo? Non nel caso di strumenti per scrivere . Con l'eccezione di un piccolo ribasso nel 2009, quando la ricaduta della crisi finanziaria era al culmine, le vendite di penne stilografiche hanno mostrato una crescita su base annua, a valori fissi di dollari USA, negli ultimi due decenni.
È un risultato straordinario se si considera che la posta elettronica e i social media sono diventati il canale dominante per la comunicazione scritta, sia a casa che al lavoro. È ancora più impressionante se si tiene conto della concorrenza delle penne a sfera a basso prezzo, vale a dire la moda veloce dell'industria degli strumenti di scrittura.
Tutto fa sorgere la domanda: in che modo questo prodotto apparentemente vecchio stile è riuscito a sfidare i venti del cambiamento? Confronta la resilienza delle penne stilografiche, ad esempio, con la macchina da scrivere un tempo onnipresente (o alcuni direbbero, persino il fax), che è morto da tempo. La penna stilografica non è più uno strumento di lavoro, dopo tutto. Allora perché molti di noi sono desiderosi di possederne uno e di pagare il massimo del dollaro per l'avvio?
Vendite globali di stilografiche: 2005/2010/2015/2020
vendite globali di stilografiche
Nota: F = Previsione
Dallo strumento di scrittura all'accessorio personale di lusso
La Cina è il più grande mercato al mondo di stilografiche, alimentato in gran parte dalla forte cultura del dono e dalla discreta immagine di lusso dei marchi leader. Le vendite sono salite a 341 milioni di dollari l'anno scorso, con un aumento del 7% rispetto al 2014. Il mercato si è leggermente indebolito dopo che il governo cinese ha bloccato i funzionari statali che hanno ricevuto doni, ma è aumentato rapidamente. In effetti, ci sono prove che marchi come Montblanc (Richemont) e Parker (Newell Rubbermaid) hanno beneficiato di uno spostamento verso regali meno ostentati in Cina dal 2012 (ad esempio, le persone stanno "regalando" penne di lusso anziché orologi di lusso).
Il Brasile è un altro importante mercato di stilografiche. Le vendite di valore sono ora più elevate che negli Stati Uniti, nonostante le condizioni operative economiche più severe dell'ultimo periodo. La cache di penne stilografiche come accessorio personale è la chiave della domanda in Brasile, specialmente nei circoli aziendali. Montblanc, in particolare, è ampiamente considerato come un marchio prestigioso da possedere e rappresenta circa il 10% delle vendite di valore. Non mancano i "falsi" Montblanc venduti nei mercati di strada in Brasile (e in tutta l'America Latina), che a sua volta è una misura dello status di prestigio del marchio.
In effetti, forse il più grande risultato della penna stilografica - e in definitiva la chiave della sua resistenza - è stata la sua trasformazione da cavallo di battaglia di aule e uffici a un accessorio personale di lusso. Piuttosto come un orologio, una penna stilografica è diventata una graduazione popolare o un regalo di maturità o addirittura un regalo di pensionamento. Senza necessariamente cercare di reinventarsi, i marchi più venduti sono diventati simboli di raffinatezza e artigianalità della vecchia scuola.
Primi 5 mercati in base al valore delle vendite di stilografiche: 2015
primi 5 mercati per vendite di valore di stilografiche 2015
Il valore è aumentato, ma il volume è basso
Il passaggio a un'immagine più lussuosa per le penne stilografiche procede di pari passo con un aumento dei prezzi medi. Infatti, sebbene il valore della vendita al dettaglio globale sia cresciuto del 37% (a valori fissi in dollari USA) negli ultimi 10 anni, il volume della vendita al dettaglio si è effettivamente ridotto del 7% nello stesso periodo.
Il Nord America e l'Europa occidentale hanno registrato grandi flessioni, con vendite unitarie (tra il 2005 e il 2015) in calo rispettivamente del 28% e del 23%. Questa è la prova che le penne stilografiche sono state influenzate più negativamente dalla crescita delle piattaforme di comunicazione digitale di quanto suggerirebbero le loro prestazioni di valore.
La linea di fondo è che meno persone, non più, acquistano stilografiche di quanto non fossero dieci anni fa. Fondamentalmente, tuttavia, quelli che acquistano stilografiche sono disposti a pagare di più per loro. E questo va al cuore della loro cache.
Il mix demografico potrebbe diventare meno favorevole
Le persone in tutto il mondo vivono più a lungo e la voluminosità della popolazione di oltre 65 anni ha funzionato bene per le penne stilografiche. Dopotutto, questa è la generazione che risponde in modo più positivo a una narrazione nostalgica. Un vecchio gruppo demografico ha aumentato la domanda di stilografiche? Forse è troppo presto per dirlo.
Ma, andando avanti, man mano che la generazione cresciuta con le penne stilografiche si spegne gradualmente e viene sostituita da una generazione che è cresciuta con Internet e tutte le cose digitali, le penne stilografiche continueranno a esercitare lo stesso appello prezioso?
Nel corso dei prossimi cinque anni, secondo i dati di Euromonitor International, le vendite di volumi in Nord America e in Europa occidentale si ridurranno rispettivamente dell'11% e del 7% (e addirittura del 17% nel Regno Unito). Allo stesso tempo, si prevede che le vendite in volume cresceranno fortemente in Cina e in una serie di mercati emergenti più piccoli come gli Emirati Arabi Uniti e la Turchia.
Crescita prevista delle vendite in volume di stilografiche per mercati chiave: 2015-2020
crescita prevista delle vendite in volume di stilografiche
Il quadro geografico misto è indicativo di un prodotto che è difficile da capire. Due decenni fa, pochi avrebbero predetto che le penne stilografiche sarebbero sopravvissute all'assalto della tecnologia digitale da un lato e penne a sfera a basso prezzo dall'altro. Tuttavia, i grandi marchi hanno fatto molto di più che sopravvivere. Hanno prosperato.
Le condizioni operative potrebbero diventare più difficili nei prossimi due decenni, ma chi scommetterebbe ora contro le penne stilografiche continuando a sfidare le probabilità?