avete mai provato l'inchiostro octopus?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Phormula »

Automedonte ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 22:27 Vista la forma della bottiglia pensavo fosse in qualche modo collegato con Pelikan, credevo un marchio diverso dello stesso inchiostro.
Più semplicemente credo che la vetreria che la produce non abbia un contratto di fornitura in esclusiva e quindi la venda a più produttori. E altrettanto probabilmente essendo prodotta su larga scala, costa poco.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: giovedì 23 aprile 2020, 19:58
AinNithael ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 21:17 Spiderman me lo aveva sconsigliato :lol:
Non ho saputo resistere...
Ok... torno nel mio buchetto
:lol: :clap: scommetto che ti aveva consigliato il "seppia" :lol:
Accipicchia, un'altra fuga di notizie :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Mi aggancio a questo veccho 3D...
Ottimi inchiostri, colori ridotti ma piacevoli... unica nota su un paio di penne non usate per un paio di mesi hanno formato dei sedimenti sugli alimentatori che in verità si sono sciolti subito con il lavaggio senza problermi.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Ho provato il Caribbean n.29 e non mi è piaciuto, un verde-blu acqua slavatissimo, in compenso è bello fluido.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 15:56 Ho provato il Caribbean n.29 e non mi è piaciuto, un verde-blu acqua slavatissimo, in compenso è bello fluido.
Io ho provato il Moosgrun, un buon verde,, ma come scrivevo se lasciato un pò in penna lascia sedimenti sull'alimentatore...lavabilissimi eh, nulla di incrostante.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:24
Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 15:56 Ho provato il Caribbean n.29 e non mi è piaciuto, un verde-blu acqua slavatissimo, in compenso è bello fluido.
Io ho provato il Moosgrun, un buon verde,, ma come scrivevo se lasciato un pò in penna lascia sedimenti sull'alimentatore...lavabilissimi eh, nulla di incrostante.
sì sì avevo letto, preferisco rimanere sui miei soliti inchiostri: Pelikan; Pilot; R&K; Herbin; Diamine; Lamy. Quando esco dal seminato non mi trovo tanto bene.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da JohnDT10 »

Sto usando il Karibik, un buon verde, leggermente turchese con buona saturazione e mi sono trovato molto bene, al momento (ca.8/9 mesi) nessun sedimento... ;)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:28
Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:24

Io ho provato il Moosgrun, un buon verde,, ma come scrivevo se lasciato un pò in penna lascia sedimenti sull'alimentatore...lavabilissimi eh, nulla di incrostante.
sì sì avevo letto, preferisco rimanere sui miei soliti inchiostri: Pelikan; Pilot; R&K; Herbin; Diamine; Lamy. Quando esco dal seminato non mi trovo tanto bene.
Beh di Octopus interessante è il kit cromatico per farsi gli inchiostri...poi per il difetto che ho riscontrato in verità è minimo... uno perchè, mea culpa tengo troppe penne inchiostrate e magari le uso una volta al mese... comunque la "sporcizia" all' alimentatore si è dissolta subito.
Per gli inchiostri base, nulla di che, carini ma nulla di eclatante... come dicevo trovo divertente più che altro il kit cromatico fai da te.
Per i gusti mi sa che calchiamo le stesse ombre... ti mancano solo i Noodler's ..ma quelli vanno capiti e sposati alle penne poi si apprezzano (Polar a parte, da evitare)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da balthazar »

Sto provando un loro inchiostro a pigmenti - credo sia l'unico in produzione e messo in catalogo di recente - ovvero il Blue Koi. Al momento sta alimentando una Pilot Plumix con pennino B e, nonostante la penna non sia costantemente attiva, non sta creando problemi di sorta (ad esempio false partenze). E' un bel blu abbastanza intenso. Inizialmente è brillante - se restasse così ... - poi asciugando si stabilizza in una tinta "satinata" per nulla banale. Su Tomoe River ha - a mio parere - una bellissima resa (sono di parte, questa è la mia carta preferita ;), il colore si staglia, risalta; come pure molto buona la "prestazione" su Clairefontaine bianca e liscia (non ho altri riferimenti, in quanto nulla è specificato nella copertina del mio blocchetto cucito 10,5x14,8 cm.). Su Bullet Planner Tiger (copertina verde acqua e carta giallina) si accentua la setosità del colore che diventa più ... calmo. In definitiva lo giudico un ottimo prodotto, con una bella tinta, ovviamente resistente ai "lavaggi" :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:55
Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:28
sì sì avevo letto, preferisco rimanere sui miei soliti inchiostri: Pelikan; Pilot; R&K; Herbin; Diamine; Lamy. Quando esco dal seminato non mi trovo tanto bene.
Beh di Octopus interessante è il kit cromatico per farsi gli inchiostri...poi per il difetto che ho riscontrato in verità è minimo... uno perchè, mea culpa tengo troppe penne inchiostrate e magari le uso una volta al mese... comunque la "sporcizia" all' alimentatore si è dissolta subito.
Per gli inchiostri base, nulla di che, carini ma nulla di eclatante... come dicevo trovo divertente più che altro il kit cromatico fai da te.
Per i gusti mi sa che calchiamo le stesse ombre... ti mancano solo i Noodler's ..ma quelli vanno capiti e sposati alle penne poi si apprezzano (Polar a parte, da evitare)
ho anche qualche noodler's, ma come giustamente dici tu, vanno capiti e caricati sulle penne giuste :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

balthazar ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 17:40 Sto provando un loro inchiostro a pigmenti - credo sia l'unico in produzione e messo in catalogo di recente - ovvero il Blue Koi. Al momento sta alimentando una Pilot Plumix con pennino B e, nonostante la penna non sia costantemente attiva, non sta creando problemi di sorta (ad esempio false partenze). E' un bel blu abbastanza intenso. Inizialmente è brillante - se restasse così ... - poi asciugando si stabilizza in una tinta "satinata" per nulla banale. Su Tomoe River ha - a mio parere - una bellissima resa (sono di parte, questa è la mia carta preferita ;), il colore si staglia, risalta; come pure molto buona la "prestazione" su Clairefontaine bianca e liscia (non ho altri riferimenti, in quanto nulla è specificato nella copertina del mio blocchetto cucito 10,5x14,8 cm.). Su Bullet Planner Tiger (copertina verde acqua e carta giallina) si accentua la setosità del colore che diventa più ... calmo. In definitiva lo giudico un ottimo prodotto, con una bella tinta, ovviamente resistente ai "lavaggi" :D
No, no Balthazar, sono prodotti buoni... anche la mia esperienza, considerando anche quei addensamenti all'alimentatore, resta comunque positiva...anzi avro mollato la Pilot carica almeno un paio di mesi...e una semplice sciacquato sotto il rubinetto di 30 secondi ed è sparito tutto. Di Octopus ne ho tre quattro calamai e li uso. Già bello il Blue Koi...
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 18:20
Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 16:55

Beh di Octopus interessante è il kit cromatico per farsi gli inchiostri...poi per il difetto che ho riscontrato in verità è minimo... uno perchè, mea culpa tengo troppe penne inchiostrate e magari le uso una volta al mese... comunque la "sporcizia" all' alimentatore si è dissolta subito.
Per gli inchiostri base, nulla di che, carini ma nulla di eclatante... come dicevo trovo divertente più che altro il kit cromatico fai da te.
Per i gusti mi sa che calchiamo le stesse ombre... ti mancano solo i Noodler's ..ma quelli vanno capiti e sposati alle penne poi si apprezzano (Polar a parte, da evitare)
ho anche qualche noodler's, ma come giustamente dici tu, vanno capiti e caricati sulle penne giuste :)
Si vanno abbinati, poi vai benissimo... gli unici, che comunque a mio avviso non hanno molto senso da noi sono i Polar... ok non gelano ma io normalmente non vado a scrivere sui ghiacciai del Monte Rosa... :lol: e di conrto oggi li carichi e sembrano ok... il giorno dopo ( basta che cambia la temperatura, l'umidità .... o sal cavolo, diventano fontane... poi di botto dopo un paio di giorni stitici e skippano) ok non gelano... li terrò in considerazione se mi trasferirò a Vladivostok e dovrò scrivere all'aperto...ma qui da noi mi sembrano solo una bega inutile :lol: In 58 anni che porto le orecchie non mi ricordo di aver dovuto mai scrivere con una stilografica all' aperto con una temperatura inferiore allo zero, comunque prendo atto che si potrebbe fare.
In pratica già è raro che mi sia utile un waterproof, poiche di solito scrivo sulla scrivania e su questa non annaffio geranei... mi potrebbe capitare al massimo di rovesciare una tazza di te... però si sa mai... ecco l'evidenziatore già mi capita e la resistenza sarebbe più utile.
Ultima modifica di Keplero il domenica 16 aprile 2023, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 18:30
Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 18:20
ho anche qualche noodler's, ma come giustamente dici tu, vanno capiti e caricati sulle penne giuste :)
Si vanno abbinati, poi vai benissimo... gli unici, che comunque a mio avviso non hanno molto senso da noi sono i Polar... ok non gelano ma io normalmente non vado a scrivere sui ghiacciai del Monte Rosa... :lol: e di conrto oggi li carichi e sembrano ok... il giorno dopo ( basta che cambia la temperatura, l'umidità .... o sal cavolo, diventano fontane... poi di botto dopo un paio di giorni stitici e skippano) ok non gelano... li terrò in considerazione se mi trasferirò a Vladivostok e dovrò scrivere all'aperto...ma qui da noi mi sembrano solo una bega inutile :lol: In 58 anni che porto le orecchie non mi ricordo di aver dovuto mai scrivere con una stilografica all' aperto con una temperatura inferiore allo zero, comunque prendo atto che si potrebbe fare.
benissimo! starò ben lontana dai Polar, non servono neppure a me :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 18:36
Keplero ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 18:30

Si vanno abbinati, poi vai benissimo... gli unici, che comunque a mio avviso non hanno molto senso da noi sono i Polar... ok non gelano ma io normalmente non vado a scrivere sui ghiacciai del Monte Rosa... :lol: e di conrto oggi li carichi e sembrano ok... il giorno dopo ( basta che cambia la temperatura, l'umidità .... o sal cavolo, diventano fontane... poi di botto dopo un paio di giorni stitici e skippano) ok non gelano... li terrò in considerazione se mi trasferirò a Vladivostok e dovrò scrivere all'aperto...ma qui da noi mi sembrano solo una bega inutile :lol: In 58 anni che porto le orecchie non mi ricordo di aver dovuto mai scrivere con una stilografica all' aperto con una temperatura inferiore allo zero, comunque prendo atto che si potrebbe fare.
benissimo! starò ben lontana dai Polar, non servono neppure a me :D
Oh poi ci sono qui forumisti che si trovano benissimo... il problema è che dentro a quanto ne so c'è glicole monopropilenico che non è poi cosi stabile a viscosità specie al variare della temperatura... ci stà che Noodler's abbia sviluppato un'inchiostro da utilizzare a basse temperature. Effettivamente c'è chi ne ha bisogno... ma usarlo da noi non ha molto senso a mio parere, perchè per avere certe caratteristiche devi accettare diversi contro... ma capisco che sei sei a Capo Nord e devi prendere degli appunti al volo, il fatto che spiumi, macchi , trapassi...non ti frega più di tanto...l'importante che la penna scriva.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

avete mai provato l'inchiostro octopus?

Messaggio da Esme »

Devo confessare che alla fine ho voluto fare un esperimento non ortodosso con gli Octopus.

Guardavo il kit per crearsi il proprio colore, e guardavo anche il kit di inchiostri dye per ricaricare le cartucce Canon... sempre più convinta che fossero la stessa cosa confezionata diversamente.
Io non resisto agli esperimenti, non ce n'è... 😅

Quindi: vai di mescole e vai di prove sulle penne (che ce le ho a fare le Jinhao, se no?).
Io non ho organi vomeronasali in grado di stabilire se chimicamente sono gli stessi inchiostri, ma la resa e l'assenza di problemi è la stessa.
Dopo le Jinhao, sono passata ad altre penne. Perché? Perché mi diverto con poco. 🤣

Non noto problemi. Inchiostri fluidi, non lubrificanti, poco spiumaggio e poco trapasso (solo con pennini abbondanti).
Si lavano via benissimo, esattamente come quelli dichiaratamente per stilografica.

Già che c'ero ho provato anche quello nero pigmentato, anche lui mi pare identico a quello stilografico: non molto nero, non molto brillante, tratto preciso e asciugatura rapida.
L'ho usato con una safety e non ho avuto problemi di intasamento.

🙃
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”