Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

EX LIBRIS

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

05Fred ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:39 io sono combattuto :crazy: , mi piace molto il timbro e l'idea di timbrare i propri libri però allo stesso tempo un'altra parte di me urla di non imbrattarli :lol:
Molti timbrano un cartoncino che poi applicano nella seconda di copertina. Potrebbe essere un'alternativa
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

Myrmica ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 0:45
Si i miei sono stampati su carta, e i proprietari come dici tu usavano attaccarlo nella prima di copertina, e infatti molto spesso dietro alla stampa sono presenti i segni della colla o la carta leggermente strappata in un paio di punti. A me piace incorniciarli e appenderli nel mio studio/laboratorio, in uno stile "horror vacui" perché sono piccolini e li ammasso tutti vicini 😂. Non ho matrici di rame o zinco e sarebbe bello averne un paio. Ti metto 2 foto come esempio; a me piacciono per lo più quelli disegnati con uno stile spontaneo, non seriosi. Comunque non ne ho molti ho iniziato a collezionarli solo da un annetto.
Molto affascinati! Su Instagram esiste una pagina chiamata "exlibrisbook" che ne raccoglie moltissimi.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da Miata »

05Fred ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:39 io sono combattuto :crazy: , mi piace molto il timbro e l'idea di timbrare i propri libri però allo stesso tempo un'altra parte di me urla di non imbrattarli :lol:
Il mio stesso cruccio.

Niente però toglie il fatto che il tuo, Lucapolu, sia davvero molto ma molto bello.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da Orchidea40 »

Potete crederci o no, ma proprio l'altra sera ho citato questo "articolo" parlando con mia mamma di cosa farne dell'immensa libreria che abbiamo in casa e che dovrà essere svuotata per rimodernamenti.
Che contiene ancora molti dei libri di testo del Liceo frequentato da me e da mia sorella, non ve lo dico, ma ha anche molti altri testi non scolastici e che terrò, ma alcuni lì darò via e mi era saltato nella testa di farmi appunto un ex libris, ma più che altro per dire "questo libro era di xyz, questa la mia mail"

Ma forse sto delirando ed è bene che ci metta solo un timbro classico con il nome e un disegno...

Chissà cosa succederà...
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da lucapolu »

Orchidea40 ha scritto: lunedì 7 febbraio 2022, 9:04 Potete crederci o no, ma proprio l'altra sera ho citato questo "articolo" parlando con mia mamma di cosa farne dell'immensa libreria che abbiamo in casa e che dovrà essere svuotata per rimodernamenti.
Che contiene ancora molti dei libri di testo del Liceo frequentato da me e da mia sorella, non ve lo dico, ma ha anche molti altri testi non scolastici e che terrò, ma alcuni lì darò via e mi era saltato nella testa di farmi appunto un ex libris, ma più che altro per dire "questo libro era di xyz, questa la mia mail"

Ma forse sto delirando ed è bene che ci metta solo un timbro classico con il nome e un disegno...

Chissà cosa succederà...
Affascina molto anche a me l’idea che qualcuno che prenderà un mio vecchio libro al book crossing possa risalire a me attraverso l’ex libris.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”