Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman n.3V

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Rispondi
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Waterman n.3V

Messaggio da axiom-80 »

Waterman n.3V, leverfiller, woman, Canada, Marbled Burgundy, pennino n.2A, 1933ca
Immagine
Gianni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Waterman n.3V

Messaggio da vikingo60 »

Veramente meravigliosa!Vedo che anche questa ha la clip corta.Ma erano sicure,per l'aggancio al taschino?
Alessandro
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Waterman n.3V

Messaggio da axiom-80 »

Beh ... un pò ... tieni conto che sia questa che la Lady Patricia che trovi sempre in questa sezione erano pensate per la donna, quindi spesso e volentieri finivano in borsetta. Comiciarono ad avere la clip quando le 'chatelain' ( quelle con l'anello sul cappuccio, intese per essere appese al collo ) , diventarono irrimediabilmente demodè verso il 1920.
ps. comunque l'ho portata in giro, seppure sia un po piccolina :)
Gianni
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman n.3V

Messaggio da piccardi »

Queste sono in celluloide ed in genere han pure dei bellissimi colori ...

Uno si può lamentare solo delle dimensione, ne uno una anche io in steel-quartz (grigia a macchie rosse) ma questo colore mi piace di più. Tra l'altro essendo piccole sono poco ricercate e si prendono per prezzi davvero concorrenziali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Waterman n.3V

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:Queste sono in celluloide ed in genere han pure dei bellissimi colori ...

Uno si può lamentare solo delle dimensione, ne uno una anche io in steel-quartz (grigia a macchie rosse) ma questo colore mi piace di più. Tra l'altro essendo piccole sono poco ricercate e si prendono per prezzi davvero concorrenziali.
Purtroppo io la mia l'ho pagata un bel po', da un rivenditore online, non su ebay. Purtroppo... diciamo che è un'ottima penna, garantita superflessibile e in ottime condizioni, per cui non ne sono pentito.

Ma di trovarne a prezzi concorrenziali non mi riesce proprio. Non su ebay dove ormai tutte le Waterman di dei primi decenni battono prezzi sempre più alti, a meno che non siano mancanti di pezzi e non testate. Del resto, esclusa ebay e altri venditori/riparatori online, non saprei nemmeno dove andarle a pescare.

Domanda: ma sono di celluloide-celluloide? Voglio dire, esistono diversi di tipi di celluloide, mi pare. Leggo su FPN che questa sarebbe in nitrocellulosa.
Giuseppe
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Waterman n.3V

Messaggio da axiom-80 »

Sì Giuseppe, ho notato anche io che i prezzi stanno andando tanto sù, infatti ultimamente non sto comprando quasi più niente ( sto aspettando un set Parker 21 Super, mint, dopo mesi e mesi che non prendevo nulla ). Questa l'ho presa verso il 2004 pagandola poco o nulla.
Cellulosa: se le sfreghi con un panno morbido emanano un odore di canfora, inconfondibile. Da non avvicinare a fiamme libere :D
Gianni
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Waterman n.3V

Messaggio da klapaucius »

axiom-80 ha scritto:Sì Giuseppe, ho notato anche io che i prezzi stanno andando tanto sù, infatti ultimamente non sto comprando quasi più niente ( sto aspettando un set Parker 21 Super, mint, dopo mesi e mesi che non prendevo nulla ). Questa l'ho presa verso il 2004 pagandola poco o nulla.
Cellulosa: se le sfreghi con un panno morbido emanano un odore di canfora, inconfondibile. Da non avvicinare a fiamme libere :D
Lo chiedevo perché secondo Nishimura,
Although the main ingredient of celluloid is nitrated cellulose, celluloid and cellulose nitrate (also known as nitrocellulose) are not the same. To make celluloid, cellulose nitrate must be plasticized with camphor, celluloid's other essential component.
C'è differenza tra nitrocellulosa e celluloide vera e propria, che consiste proprio nell'uso della canfora.

Secondo questo utente di FPN la Waterman 3V sarebbe fatta di "nitrate celluloid".

Ad ogni modo io ho provato a strofinare con i polpastrelli sia questa penna che un'Aurora 88 (della quale sono abbastanza sicuro che almeno il corpo è fatto di celluloide): non ho sentito nessun odore particolare, ammesso che sappia riconoscere l'odore di canfora :D
Giuseppe
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Waterman n.3V

Messaggio da axiom-80 »

Dipende dalla quantità di nitrati. Più aumentano e più ci si avvicina all'esplosivo, ovvero alla nitrocellulosa vera e propria. Preferisco chiamarla Celluloide, che è già abbastanza infiammabile.
Gianni
Rispondi

Torna a “Waterman”