E per la pulizia?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
sonic

E per la pulizia?

Messaggio da sonic »

Spero di essere nella sezione giusta. Dopo che abbiamo utilizzato la nostra beneamata per delle ore, noto che questa presenta una patina, dovuta allo sporco delle mani. Soprattutto sulle penne in argento questo si nota maggiormente, con un accumulo di nero su tutto il corpo della penna. Siccome è in argento ho usato un prodotto per l'argenteria e devo dire che è venuta bene! Ma ho fatto la cosa corretta? E per le penne di altro materiale? E il pennino? Qualcuno di voi ha mai provato la lavatrice ad ultrasuoni?

Scusate per tutte queste domande :oops: e grazie in anticipo per le risposote :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15304
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: E per la pulizia?

Messaggio da piccardi »

sonic ha scritto:Spero di essere nella sezione giusta. Dopo che abbiamo utilizzato la nostra beneamata per delle ore, noto che questa presenta una patina, dovuta allo sporco delle mani. Soprattutto sulle penne in argento questo si nota maggiormente, con un accumulo di nero su tutto il corpo della penna. Siccome è in argento ho usato un prodotto per l'argenteria e devo dire che è venuta bene! Ma ho fatto la cosa corretta? E per le penne di altro materiale? E il pennino? Qualcuno di voi ha mai provato la lavatrice ad ultrasuoni?

Scusate per tutte queste domande :oops: e grazie in anticipo per le risposote :D
Per l'argento puoi provare la procedura che aveva trovato Ottorino e che è nella sezione riparazioni del sito, a base di bicarbonato, foglio di alluminio e sole, ma dovrebbe servire per invertire lo scurimento da ossidazione, non per rimuovere il grasso.

Per il resto gli ultrasuoni sono buoni per stasare incrostazioni d'inchiostro, non so quanto possan servire per le tracce di grasso.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”