Duchessa 1935

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da levodi »

geko ha scritto: lunedì 3 luglio 2023, 14:08 A fine aprile ho chiesto l’intervento.
Ai primi di giugno la penna era di nuovo a casa con il pennino nuovo.
Comunicazioni via mail e telefono.
Niente. continuano a non rispondere ne per email ne su WA ne sul modulo di contatto
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da demogorgone »

Io ho lasciato perdere con l'assistenza per stanchezza. Ho tentato di montare un jowo 6, ma purtroppo la penna gocciola mentre scrivo. In definitiva, duchessa nel cassetto e avanti con le altre penne ;)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

demogorgone ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:13 Io ho lasciato perdere con l'assistenza per stanchezza. Ho tentato di montare un jowo 6, ma purtroppo la penna gocciola mentre scrivo. In definitiva, duchessa nel cassetto e avanti con le altre penne ;)
Se vuoi la soluzione definitiva non va bene il pennino Jowo (c'è una lunga discussione in merito). Devi smontare tutto il gruppo scrivente (collarino, conduttore e pennino) e sostituirlo con un gruppo Bock 250; è perfetto . E' un peccato non avere efficiente la penna perchè, al di là del gruppo scrivente, io l'apprezzo molto ed è , dopo la modifica, sempre in uso senza manifestare alcun problema .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1269
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da rrfreak63 »

Quindi, Giuseppe, si svuota l'impugnatura corrente di tutto, si mette il Bock 250 e poi come lo blocchi, colla?
Ovvio che in questo modo il riempimento avviene solo con il contagocce perche' la pompetta non e' utilizzabile, sbaglio?
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2015
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

demogorgone ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:13 Io ho lasciato perdere con l'assistenza per stanchezza. Ho tentato di montare un jowo 6, ma purtroppo la penna gocciola mentre scrivo. In definitiva, duchessa nel cassetto e avanti con le altre penne ;)
Io a suo tempo lo cambiai e non gocciolava minimamente.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da demogorgone »

Ste003 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 13:57
demogorgone ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:13 Io ho lasciato perdere con l'assistenza per stanchezza. Ho tentato di montare un jowo 6, ma purtroppo la penna gocciola mentre scrivo. In definitiva, duchessa nel cassetto e avanti con le altre penne ;)
Io a suo tempo lo cambiai e non gocciolava minimamente.
Sicuramente sono io che ho montato male qualcosa.
novainvicta ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 12:01

Se vuoi la soluzione definitiva non va bene il pennino Jowo (c'è una lunga discussione in merito). Devi smontare tutto il gruppo scrivente (collarino, conduttore e pennino) e sostituirlo con un gruppo Bock 250; è perfetto .
Avevo seguito la discussione da te aperta a suo tempo, ma dagli altri interventi sembrava ci fosse differenza tra bock e kaweco e allora avevo desistito. (Sono pigro come una capra :lol: )
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 13:57
demogorgone ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 9:13 Io ho lasciato perdere con l'assistenza per stanchezza. Ho tentato di montare un jowo 6, ma purtroppo la penna gocciola mentre scrivo. In definitiva, duchessa nel cassetto e avanti con le altre penne ;)
Io a suo tempo lo cambiai e non gocciolava minimamente.
il "problema" con la Duchessa è che sono stati usati alimentatori in ebanite che hanno dimensioni leggermente diverse uno dall'altro (pare siano ex Omas). Questo significa che ogni pennino e alimentatore sono montati ad hoc per farli calzare (foro leggermente più largo o più piccolo, a mano).
Se ti capita l'accoppiamento perfetto con un altro pennino, calza, altrimenti no (bisogna provare con vari pennini a disposizione).
Altrimenti la soluzione come dice Giuseppe è la sostituzione di tutto il gruppo pennino, collare, alimentatore in plastica e pennino (Giuseppe è riuscito a calzarvi un gruppo Bock). Non ricordo cosa diceva Giuseppe se una volta tolto l'alimentatore con il tubicino si riesca ancora a riempirla con la pompetta, in teoria no, perché non c'è come bilanciare la pressione interna, immagino?
Nel mio caso specifico nessun pennino che avevo a disposizione tra i più comuni size 6 calzava (Bock, Jowo e altri). Alla fine sono riuscito a calzarvi un pennino indiano, size 6 ma con la spalla molto larga, gli altri calzavano troppo laschi, per poter mantenere l'alimentatore in ebanite.
Ho comunque poi inviato la penna in assistenza e mi è tornata con il pennino sostituito.
Confesso di non averla più provata.
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2015
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 20:43
Ste003 ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 13:57

Io a suo tempo lo cambiai e non gocciolava minimamente.
il "problema" con la Duchessa è che sono stati usati alimentatori in ebanite che hanno dimensioni leggermente diverse uno dall'altro (pare siano ex Omas). Questo significa che ogni pennino e alimentatore sono montati ad hoc per farli calzare (foro leggermente più largo o più piccolo, a mano).
Se ti capita l'accoppiamento perfetto con un altro pennino, calza, altrimenti no (bisogna provare con vari pennini a disposizione).
Altrimenti la soluzione come dice Giuseppe è la sostituzione di tutto il gruppo pennino, collare, alimentatore in plastica e pennino (Giuseppe è riuscito a calzarvi un gruppo Bock). Non ricordo cosa diceva Giuseppe se una volta tolto l'alimentatore con il tubicino si riesca ancora a riempirla con la pompetta, in teoria no, perché non c'è come bilanciare la pressione interna, immagino?
Nel mio caso specifico nessun pennino che avevo a disposizione tra i più comuni size 6 calzava (Bock, Jowo e altri). Alla fine sono riuscito a calzarvi un pennino indiano, size 6 ma con la spalla molto larga, gli altri calzavano troppo laschi, per poter mantenere l'alimentatore in ebanite.
Ho comunque poi inviato la penna in assistenza e mi è tornata con il pennino sostituito.
Confesso di non averla più provata.
La mia aveva un banale alimentatore in plastica, dovrei aver messo anche delle foto… ci ho calzato alla perfezione pennini jowo e pennino stipula entrambi misura #6.
Sicuramente col tempo e le pagine di discussione siamo arrivati a parlare di modelli diversi ma con lo stesso problema aziendale di post vendita.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

SI riesce a riempirla con la pompetta anche senza tubicino

viewtopic.php?f=12&t=28995
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4810
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

ok grazie del reminder, e per lavarla?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

Sviti la sezione dal corpo penna ed hai accesso a tutto. Io, avendo provato un ferrogallico al termine della carica ho smontato anche il gruppo scrivente senza alcuna difficoltà. Ho un'altra sezione (a suo tempo ne ordinai un'altra con pennino F - identica fine dell'altra -, a cui, quando avrò voglia, penso di innestare un gruppo scrivente della Majohn M700 .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sergio75
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2013, 12:06

Duchessa 1935

Messaggio da sergio75 »

Buongiorno,
avevo a suo tempo anche io acquistato questa penna celebrativa, ma gocciolava dal pennino dopo poche parole scritte. L'ho mandata in assistenza, ma non è stato un intervento risolutivo (penso che abbiano messo del grasso o colla tra pennino e alimentatore).
Ieri, leggendo questo thread, ho provato a svitare il gruppo di scrittura ed ho provato a metterci uno di riserva di una Moonman T1 che avevo di scorta. Con mia grande sorpresa, l'accoppiamento è perfetto e la penna ha cominciato a scrivere bene!!!
Sapete questo gruppo di scrittura quale brand imita? Cosi nel caso lo sostituisco con un pennino migliore.

Grazie a tutti.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

Io ho messo un Kaweco 250. Se vuoi puoi leggere questa discussione in merito
viewtopic.php?f=12&t=28995
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sergio75
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2013, 12:06

Duchessa 1935

Messaggio da sergio75 »

novainvicta ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 10:50 Io ho messo un Kaweco 250. Se vuoi puoi leggere questa discussione in merito
viewtopic.php?f=12&t=28995
Ho visto le foto del kaweko 250 e il gruppo sembra diverso come forma da quello che ho usato io.... in ogni caso ho anche smontato il gruppo della moonman e ci ho sostituito il pennino con un Jowo #6 e sta funzionando bene..... l'unico inconveniente è che non ho reinserito il tubicino e non so se funzionerà il caricamento a pompetta, ma almeno la penna scrive!!!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 910
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

E' incredibile come questa penna possa avere la possibilità di montare diversi gruppi di scrittura, veramente non riesco a capacitarmi. Io ho una seconda sezione sempre della Duchessa e anche su questa ho montato, senza alcun problema, un gruppo scrivente della Kaweco 250. Comunque anche senza tubicino la ricarica a pompetta funziona lo stesso, solo più macchinosa.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”