Interpretazione di un numero in base alla scrittura.

Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 22:25
sansenri ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 17:05 Farlo con due tratti non è improbabile
Può essere.
È che anche in due tratti io lo farei diverso.
Però il 5 non mente: il tratto diritto è in alto e i tratti curvi in basso.

Del resto non mi è chiaro il senso della cosa.
Nelle stampe dove il cliché via via si usura lo capisco, ma sulla ceramica?
Nelle stilografiche a tiratura limitata conta il numero totale, e forse i primissimi numeri. Per i successivi uno si sceglie il numero che gli fa simpatia o quello che è rimasto.

E quello che ha scritto Risotto io lo terrei in conto, anche pensando al tipo di marchio.
Essendo io una brutta persona ho il sospetto che ci vorrà un altro piatto per avere il ritorno di Renato ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 22:25

Del resto non mi è chiaro il senso della cosa.
Nelle stampe dove il cliché via via si usura lo capisco, ma sulla ceramica?
Nelle stilografiche a tiratura limitata conta il numero totale, e forse i primissimi numeri. Per i successivi uno si sceglie il numero che gli fa simpatia o quello che è rimasto.

non sono esperto... nelle ceramiche secondo me conta il lotto produttivo, se fatte a mano sono comunque una diversa dall'altra, ma il lotto definisce il periodo in cui sono state fatte, e a volte anche da chi (tra 50 e 150 è improbabile ci sia differenza di valore, bisognerebbe però conoscere quella serie specifica)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 23:02 Essendo io una brutta persona
Anch'io sono una brutta persona, per cui spero che si sia fatto un giro sul forum e che qualche scimmietta gli sia rimasta appollaiata sulla spalla: "lascia perdere le ceramicheeeeee, guarda come sono belle le stilograficheeeee".
:lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 0:31 il lotto definisce il periodo in cui sono state fatte, e a volte anche da chi
Quindi il numero potrebbe essere il riferimento a chi ha realizzato la decorazione?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 10:45
AinNithael ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 23:02 Essendo io una brutta persona
Anch'io sono una brutta persona, per cui spero che si sia fatto un giro sul forum e che qualche scimmietta gli sia rimasta appollaiata sulla spalla: "lascia perdere le ceramicheeeeee, guarda come sono belle le stilograficheeeee".
:lol:
Speriamo!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”