Stilo-sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1639
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stilo-sfera

Messaggio da mastrogigino »

Anassila ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 10:55 Allora, vi racconto com'è andata:
Ho preso 3 onne stilo: Lamy ABC, Schneider Ray e Perkeo.
è scosceso questo: caricata la kaweco perkeo con cartuccia kaweco verde la apro e... nel gesto mi pungo il pollice da cui esce pure sangue... ma la beffa è che la penna non scrive. Ogni giorno non so se partirà o no e all'inizio faceva un verdino molto chiaro..non mi spiego questo comportamento da una penna nuova arrivata in ottimo contenitore....
sia mettendo una cartuccia che aggiungendone una vuota per nello spazio rimanente (speravo collocasse meglio la verde nel fusto.
Le altre vanno benissimo (con cartucce Schneider e Lamy)
Poco flusso, il problema potrebbe essere qualche residuo di lavorazione nei canali del conduttore, prova a lavare il gruppo scrittura (l'impugnatura dentro la quale c'è incastrato l'alimentatore e il pennino) mettendola a mollo in un bicchiere d'acqua con una goccia di detersivo dei piatti per un paio di giorni e poi una bella sciacquata.

Oppure potrebbe avere i rebbi troppo stretti che fanno passare poco inchiostro, se il lavaggio non risolve dovresti provare a vedere se premendo più del normale mentre scrivi (senza stortare il pennino) arriva più inchiostro, se fosse così allora devi divaricare leggermente i rebbi per allargare il taglio in mezzo (ma di poco pochissimo) operazione da fare con le dita NON usare le pinze.
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Stilo-sfera

Messaggio da Anassila »

Aggiornamento: scuotendo un po' la kaweco - stando attento a non far sbattere il pennino - la penna "parte". Conferma la diagnosi?

Sapone per piatti?????
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4905
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stilo-sfera

Messaggio da sansenri »

Anassila ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 16:51 Grazie a tutti! è bello leggere tanta disponibilità e tante idee! Mi si è distrutto il fusto della Jinhao 992. Ma non c'entra la mia manualità: ho conservato il pennino ed il tappo per preservarlo.
Ho per le mani delle Opus Schneider ....
Pensavo di prendere una Ray sia stilo che roller per vedere come sono: leggo un gran bene della Ray.
Mi intrigano anche la Kaweko Perkeo e la Lsmy ABC con pennino A... colpa di tutte queste "cattive compagnie" se mi viene in mente di avere TANTE penne e TANTI inchiostri!!!

Le V Pen mi piacciono, scrivono bene: quando finirà vedrò come riempirla perché mi piace l'idea di preservare l'ambiente.
no, no, tranquilla, la 992 è nota sul web con il soprannome di "self-destructing pen"! tu non c'entri!

Però tra le varie Jinhao ce ne sono anche alcune sicuramente molto solide (solo ad esempio, la X750, che si trova ancora a pochi euro, è un carro armato, anche il pennino è un chiodo... eppure scorrevole)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”